Ciao,
noi usiamo ( ma non è una regola, è una ns iniziativa ) per sigillare il foro delle cpe e i fori delle guaine la pasta ( mastice o stucco ) che si usava un tempo per sigillare lo spazio nelle cucine tra piano cottura e piano della cucina, la stessa che un tempo si usava anche per bloccare il vetro delle finestre nel vecchio telaio in legno.
E' una pasta grigia o marroncina ( a seconda dei modelli ) di tipo gommoso e consistente ( la pasta termica dei pc non centra niente ), malleabile. In realtà vanno bene tutti i siliconi, i mastici, le resine, le paste, il pongo e anche il das dei bambini ... basta che siano formabili, tappino e induriscano una volta seccate all' aria. Non devono assorbire acqua ( quini il das, il pongo e la plastilina li dovresti trattare, ok quelli per i bambini non vanno bene
)
L' unico vantaggio di questo materiale che usiamo noi, mastice termico non a base d' acqua ( da esterno ) che troviamo da Bri*o ma penso che lo trovi in qualsiasi ferramenta, è che se poi lo scaldi con la pistola termica della guaina termo restringente ( > 300° ), ritorna allo stato iniziale, quindi si può facilmente rimuovere per manutenzione, ispezione o modifica dei passaggi in guaina. In più è praticamente stagno, considerando che una volta seccato non è poroso e non reagisce all' acqua.
Da qui la chiamiamo "pasta termica" in realtà è un panetto di mastice da 1Kg da 8 euri che ti dura un bel po.
Ciao
TheMa3x