ap repeater client

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

ap repeater client

Messaggiodi nucciopage » 22 aprile 2014, 16:38

Salve,oggi ho configurato la mia nanostation m2 come ap repeator per far ripetere il segnale ad una'altra nanostation m2,per portare il segnale ad una station in triangolazione.Tutto sembra funzionare anche se non ho il massimo delle prestazioni.Sull'ap principale ho l'autenticazione tramite mac,dato che o altre 3 station collegate,nel secondo ap che mi estende il segnale la rete rimane aperta senza autenticazione quindi le station possono navigare senza autenticarsi. Come posso abilitare la protezione tramite mac sul secondo ap repeator?Grazie
nucciopage
Beginner

Re: ap repeater client

Messaggiodi thema3x » 23 aprile 2014, 17:57

Ciao,

ci sarebbe bisogno di uno schema, perchè cosi non si capisce tanto la tua cfg !

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi nucciopage » 24 aprile 2014, 19:03

ImmagineEcco tutto configurato in bridge con airmax abilitata.Ho due problemi il primo e la navigazione lenta delle altre station e il secondo e che dal secondo Ap repeator le station connesse navigano senza autenticazione.Io ho abilitato solo i mac nel primo AP ,mentre la station collegata al repeator2 naviga in piena liberta.Posso farla autenticare insieme alle altre nell'AP principale? Grazie
thema3x ha scritto: Ciao,

ci sarebbe bisogno di uno schema, perchè cosi non si capisce tanto la tua cfg !

Ciao

TheMa3x
nucciopage
Beginner

Messaggiodi nucciopage » 24 aprile 2014, 19:22

Immagine
Forse qui si legge meglio.
nucciopage
Beginner

Messaggiodi thema3x » 25 aprile 2014, 15:11

Ciao tutto chiaro.

La conf va male perchè la logica che hai adottato non è efficiente, ovvero è la meno efficiente per gestione di air time e banda possibile. Questo perchè io tuoi AP ( in WDS REPEATER ) gestiscono male allocazione di banda e latenza di comunicazione, visti i ruoli dispari che si trovano a gestire.

Il WDS non è nato con questo scopo ... anche se funziona ovviamente.

Per risolvere dovresti dare alla cpe alla punta del triangolo, ruolo di AP, con STA da un lato la grid e dall' altro la cpe al campo base collegata via cavo al gateway. Tanto è tutto bridge WDS quindi frega se il gateway sta dietro ad un ap o ad una sta...

Poi li, con una nuova CPE dedicata, servi tutte le altre station.

Troverai gran miglioramento di performance in latenza, banda e stabilità operativa. In + cosi, puoi anche crittografare WPA2-AES che, grazie al chip dedicato a bordo, è l' unica crittografia che ti porta a MCS 15.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi nucciopage » 26 aprile 2014, 10:29

thema3x ha scritto:Ciao tutto chiaro.

La conf va male perchè la logica che hai adottato non è efficiente, ovvero è la meno efficiente per gestione di air time e banda possibile. Questo perchè io tuoi AP ( in WDS REPEATER ) gestiscono male allocazione di banda e latenza di comunicazione, visti i ruoli dispari che si trovano a gestire.

Per risolvere dovresti dare alla cpe alla punta del triangolo, ruolo di AP, con STA da un lato la grid e dall' altro la cpe al campo base collegata via cavo al gateway. Tanto è tutto bridge WDS quindi frega se il gateway sta dietro ad un ap o ad una sta...

Troverai gran miglioramento di performance in latenza, banda e stabilità operativa. In + cosi, puoi anche crittografare WPA2-AES che, grazie al chip dedicato a bordo, è l' unica crittografia che ti porta a MCS 15.

Ciao

TheMa3x
Allora mi sa che metto in station il secondo AP e collego ad esso un'altra nanostation configurata in AP per raggiungere l'airgrid.
nucciopage
Beginner

Messaggiodi thema3x » 4 maggio 2014, 15:23

Anche !

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi nucciopage » 6 maggio 2014, 12:50

thema3x ha scritto:Ciao tutto chiaro.

Ciao

TheMa3x

Se non ho capito male devo mettere tutto in station tranne la cpe della punta che va in AP,pero le altre station che ho collegate all'AP principale come si connettono?
nucciopage
Beginner

Messaggiodi thema3x » 6 maggio 2014, 16:14

Cosi !

Aggiungi una STA al gateway e crei due link separati.

Ciao

TheMa3x
Allegati
Immagine.jpg
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi nucciopage » 6 maggio 2014, 16:26

thema3x ha scritto:Cosi !

Aggiungi una STA al gateway e crei due link separati.

Ciao

TheMa3x

Infatti e meglio che installi un apparato in più a casa che dal cliente.Non ho mai provato un station al contrario con AP,la configurazione dovrebbe essere identica..
nucciopage
Beginner

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks