Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto e ho subito delle domande, spero qui di riuscire a trovare le risposte che cerco.
Sono molto interessato ai prodotti ubiquiti ma non riesco a capire le differenze tra i vari prodotti della serie AIRMAX.
Sul sito http://www.ubnt.com/airmax
rocket
bullet
nanostation
ecc... ecc..
sono presenti vari prodotti ma sinceramente non ne capisco le differenze.
Vi spiego la mia esigenza.
Devo agganciare un segnale wifi Alice che si trova a circa 450/500 metri da me e portarlo in circa 5 dispositivi all'interno di casa.
Inizialmente ero orientato verso prodotti differenti (vedi alfa + yagi o gregoriana + Router/access point) poi leggendo qua e la sono venuto a conoscenza dei prodotti ubiquiti che da quello che ho capito sono prodotti decisamente più seri rispetto a quello che ho menzionato prima.
Ora sinceramente essendo profano e non ferrato in materia, ripeto che non capisco le varie differenza tra i vari prodotti della serie airmax e quello che farebbe al caso mio.
L'unica cosa che ho capito realmente è che le versioni contrassegnate da un 2 vanno a 2,4 Ghz mentre quelle con 5 il vanno a 5 Ghz e credo che non vadano bene per agganciare un segnale standard ADSL che se non erro viaggia a 2,4 Ghz ( a 5 dovrebbe viaggiare il Wimax).
Sempre leggendo qua e la credo di aver capito che i prodotti ubiquiti funzionano anche come repeater o access point ma solo se la rete è non protetta o se dall'altra parte c'è un altro prodotto ubiquiti.
Ricapitolo quindi la situazione per la quale mi serve un prodotto ubiquiti.
Segnale ADSL proveniente da circa 500 metri senza ostacoli di mezzo, la rete è protetta (sono in possesso della passw) quindi credo di aver bisogno di un router apposito (quale consigliate?) per portare dentro casa in 5 dispositivi la rete.
Aggiungo che non posso installare una seconda antenna alla base per fare una rete "punto - punto" che sarebbe sicuramente migliore.
La Nanostation2 la fanno ancora? o fanno solo la Nanostation M2 e la M2 loco?
Tra la M2 e la M2 loco so essere migliore la prima.
E' meglio una nanostation2 o una M2?
Leggendo alcuni pdf leggo che la nanostation2 avrebbe un range di oltre 15+ km mentre una una M2 di 5+ km, che antenne montano queste 2 station?
Poi so che la M2 ha una porta ethernet in + per collegare una videocamera, cosa di cui penso farei a meno.
Malla fine quale è la migliore alla prova dei fatti?
Come chiesto più su, potreste darmi una infarinatura dei vari prodotti airmax ubiquiti?
Rocket
Bullet
Nanostation
Powerbridge
Nanobeam
Airgrid
Airgateway
Picostation
giusto per farmi una piccola cultura