Aiuto su prodotti UBNT

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Aiuto su prodotti UBNT

Messaggiodi leonblade » 10 gennaio 2014, 17:20

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto e ho subito delle domande, spero qui di riuscire a trovare le risposte che cerco.

Sono molto interessato ai prodotti ubiquiti ma non riesco a capire le differenze tra i vari prodotti della serie AIRMAX.

Sul sito http://www.ubnt.com/airmax

rocket
bullet
nanostation
ecc... ecc..

sono presenti vari prodotti ma sinceramente non ne capisco le differenze.

Vi spiego la mia esigenza.

Devo agganciare un segnale wifi Alice che si trova a circa 450/500 metri da me e portarlo in circa 5 dispositivi all'interno di casa.
Inizialmente ero orientato verso prodotti differenti (vedi alfa + yagi o gregoriana + Router/access point) poi leggendo qua e la sono venuto a conoscenza dei prodotti ubiquiti che da quello che ho capito sono prodotti decisamente più seri rispetto a quello che ho menzionato prima.

Ora sinceramente essendo profano e non ferrato in materia, ripeto che non capisco le varie differenza tra i vari prodotti della serie airmax e quello che farebbe al caso mio.

L'unica cosa che ho capito realmente è che le versioni contrassegnate da un 2 vanno a 2,4 Ghz mentre quelle con 5 il vanno a 5 Ghz e credo che non vadano bene per agganciare un segnale standard ADSL che se non erro viaggia a 2,4 Ghz ( a 5 dovrebbe viaggiare il Wimax).

Sempre leggendo qua e la credo di aver capito che i prodotti ubiquiti funzionano anche come repeater o access point ma solo se la rete è non protetta o se dall'altra parte c'è un altro prodotto ubiquiti.

Ricapitolo quindi la situazione per la quale mi serve un prodotto ubiquiti.

Segnale ADSL proveniente da circa 500 metri senza ostacoli di mezzo, la rete è protetta (sono in possesso della passw) quindi credo di aver bisogno di un router apposito (quale consigliate?) per portare dentro casa in 5 dispositivi la rete.

Aggiungo che non posso installare una seconda antenna alla base per fare una rete "punto - punto" che sarebbe sicuramente migliore.

La Nanostation2 la fanno ancora? o fanno solo la Nanostation M2 e la M2 loco?

Tra la M2 e la M2 loco so essere migliore la prima.

E' meglio una nanostation2 o una M2?

Leggendo alcuni pdf leggo che la nanostation2 avrebbe un range di oltre 15+ km mentre una una M2 di 5+ km, che antenne montano queste 2 station?
Poi so che la M2 ha una porta ethernet in + per collegare una videocamera, cosa di cui penso farei a meno.
Malla fine quale è la migliore alla prova dei fatti?

Come chiesto più su, potreste darmi una infarinatura dei vari prodotti airmax ubiquiti?
Rocket
Bullet
Nanostation
Powerbridge
Nanobeam
Airgrid
Airgateway
Picostation

giusto per farmi una piccola cultura
leonblade
Beginner

Re: Aiuto su prodotti UBNT

Messaggiodi admin » 10 gennaio 2014, 18:19

Per rispondere al tuo post non basterebbero tutti i post attuali del forum, quindi ti invito a fare un giretto :D

In sintesi, se i due punti sono in visibilità ottica, crea una un link punto-punto con due NSM5 e poi un apparato che fa da AP a 2.4GHz (Ubiquiti o altro) per distribuire il segnale.

Più o meno:

router ADSL____NSM5_AP<<<>>>NSM5_STA____AP

dove:

______ = LAN
<<<>>>= Wireless

Con questa configurazione ti togli da tutto gli impicci.

In alternativa potresti utilizzare un apparato che si aggancia direttamente al WiFi del router ADSL e... e poi? naaaa!
admin
Site Admin

Messaggiodi leonblade » 10 gennaio 2014, 19:30

admin ha scritto:Per rispondere al tuo post non basterebbero tutti i post attuali del forum, quindi ti invito a fare un giretto :D

In sintesi, se i due punti sono in visibilità ottica, crea una un link punto-punto con due NSM5 e poi un apparato che fa da AP a 2.4GHz (Ubiquiti o altro) per distribuire il segnale.

Più o meno:

router ADSL____NSM5_AP<<<>>>NSM5_STA____AP

dove:

______ = LAN
<<<>>>= Wireless

Con questa configurazione ti togli da tutto gli impicci.

In alternativa potresti utilizzare un apparato che si aggancia direttamente al WiFi del router ADSL e... e poi? naaaa!

Ciao, come ti dicevo non posso installare una nanostation alla base della adsl, posso solo metterla dalla mia parte per cercare di agganciare un segnale, in questo caso cosa mi consigli
leonblade
Beginner

Messaggiodi thema3x » 11 gennaio 2014, 14:58

Ciao,

quoto admin ... le tue domande sono da wiki wiki non da forum :eheh:

Cmq, indicativamente, un alternativa può essere:

NanoM2 ( la serie non M è legacy, ovvero fuori produzione ) sull' esterno della tua casa, orientata al meglio verso la sorgente WiFi a tot metri. Cavo di rete a venire dentro, poe, linkino, poe, PicoStationM2 come router/AP WiFi da usare dentro casa. Se dentro casa devi cablare e non usare il WiFi, usi direttamente la Nano in configurazione Router e in coda al suo poe ci metti uno switch.

Bella.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi leonblade » 13 gennaio 2014, 14:00

thema3x ha scritto:Ciao,

quoto admin ... le tue domande sono da wiki wiki non da forum :eheh:

Cmq, indicativamente, un alternativa può essere:

NanoM2 ( la serie non M è legacy, ovvero fuori produzione ) sull' esterno della tua casa, orientata al meglio verso la sorgente WiFi a tot metri. Cavo di rete a venire dentro, poe, linkino, poe, PicoStationM2 come router/AP WiFi da usare dentro casa. Se dentro casa devi cablare e non usare il WiFi, usi direttamente la Nano in configurazione Router e in coda al suo poe ci metti uno switch.

Bella.

Ciao

TheMa3x

TheMa3x adesso si che ho le idee chiare.. :eheh:
Scherzo ovviamente, ho capito meno di nulla, sono troppo scarso.

Come detto devo portare questa rete dentro casa e vorrei spendere la cifra più bassa possibile, non posso andare oltre i 100 euro totali.

Mi hai confermato che la nonostation2 come pensavo anche io è fuori produzione, ma nonostante sia fuori produzione è migliore della M2 o peggiore? Parlo anche come potenza.

La loco M2 l'ho esclusa a prescindere perchè mi pare il prodotto con la potenza minore e quindi meno valido per le mie esigenze.

La mia idea era quindi di acquistare una nanostation2 o M2 per agganciare il segnale wifi distante e poi con un router o non so cosa (non so quale ma buono e da non spendere cifre esagerate dato che non posso superare i 100 euro totali tra station e altre apparecchiature) diffonderlo negli apparati dentro casa (2 smartphone, 3 pc e 1 console)

Io dovrei spendere il meno possibile, nella mia terra una persona mi venderebbe la nonostation2 usata a 55 euro ma non so se valga la pena prenderla rispetto a una M2 nuova di pacca.

Attendo delucidazioni e vi ringrazio per la pazienza, lo so sono ignorantissimo in materia, scusatemi!
Son qui anche per imparare ovviamente.
leonblade
Beginner

Messaggiodi leonblade » 13 gennaio 2014, 14:19

Dimenticavo anche, sarebbe è una nanostation2/M2 o picostation m2 hp?
leonblade
Beginner

Messaggiodi leonblade » 13 gennaio 2014, 17:26

Mancava scritto.. sarebbe meglio una nanostation o picostation?

Sapete dirmi la differenza tra una nanostation2 e una nanostation2 loco? (no M)

sto girovagando mille siti su google ma non ne cavo piede..

Leggevo anche della tecnologia mimo
leonblade
Beginner

Messaggiodi admin » 13 gennaio 2014, 17:40

leonblade ha scritto:Mancava scritto.. sarebbe meglio una nanostation o picostation?

Sapete dirmi la differenza tra una nanostation2 e una nanostation2 loco? (no M)

sto girovagando mille siti su google ma non ne cavo piede..

Leggevo anche della tecnologia mimo

La Loco ha una antenna con guadagno inferiore e potenza massima inferiore.
admin
Site Admin

Messaggiodi leonblade » 13 gennaio 2014, 20:30

E invece della Rocket M2 cosa mi dici?
Sbaglio o ci vanno aggiunte le antenne?
leonblade
Beginner

Messaggiodi admin » 13 gennaio 2014, 21:14

leonblade ha scritto:E invece della Rocket M2 cosa mi dici?
Sbaglio o ci vanno aggiunte le antenne?

Tutti i prodotti Ubiquiti hanno datasheet dettagliati.
Sulla Rocket va aggiunta l'antenna. Tipicamente esistono antenne dedicate Ubiquiti settoriali o paraboliche.
admin
Site Admin

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks