Calmini eh?
Non sto criticando nulla... semplicemente sto approcciando ad Ubiquity in quanto ho da fare un lavoro abbastanza serio e spero replicabile, giacchè in Sardegna vi sono grossi problemi di copertura anche dove viene dichiarato l'ADSL, e i primi test sono stati davvero confortanti ma... non avendo esperienza chiedo a chi, sicuramente, ne ha più di me.
Non mi manca l'esperienza con connessioni internet, wan, VLAN etc... ho iniziato a piazzare nodi internet dai tempi di Video On Line, e successivamente ho messo in piedi un pò di server, un paio di farm fino a gestire cose più complesse... avendo gestito anche AS in BGP sino a diverse collaborazioni in campo satellitare con apparati tachyon, gliat e i-direct
(sboron OFF
)
Ovviamente condivido tutta la parte preamble di thema3x e ho lavorato col bilanciamento sia con zeroshell, con pfsense e con le routerboard di mikrotic e su quello penso non avere troppe difficoltà, ora dovrei partire con una HDSL da 4 Mbit (che userei sostanzialmente per il VOIP) e 3 ADSL 20/1 ovviamente in bilanciamento userei solo le ADSL, poi collegherei il tutto mediante collegamento PtP verso il paese che necessita del servizio, ho indicato le nanobridge perchè le ho in servizio da circa nove mesi su una distanza di 14 Km (perfettamente a vista) e non ho avuto il minimo problema
Dimensionamento: dovrei mettere in piedi qualcosa tra le 100 e le 150 utenze, con tagli da 2, 4 e 8 Mbit in download, per problematiche della morfologia del paese dovrei avere due centri con gli AP nessuno dei due ha bisogno di copertura a 360° da qui il primo dubbio.. che però mi pare già da superare, infatti nella mia idea una rocket con due antenne poteva essere paragonata a due NS M5 sia come prestazione che come costi, mentre mi dava l'idea che, per le prestazioni che mi servivano le airgrid fossero più efficienti in caso di distanze maggiori dei 2,5 - 3,5 Km che normalmente mi necessitano, mantenendo i valori di emissione sempre entro i limiti della norma.
L'idea di fondo è AP-->CPE-->Router Ethenet che lavora in PPOE
Questo vuole essere un sistema che sia replicabile in diverse realtà, in attesa di poter puntare a qualcosa di più che permette alla fine di rilegare queste realtà, oggi a macchia di leopardo sotto una unica backbone di alta capacità che prelevi banda e servizi in ULL là dove disponibile (per il momento è una fantasia che mi piacerebbe realizzare ma al momento impraticabile).
Sottotitolo... non ho voglia nè tempo di fare cose "ad minchiam" per citare Thema3x, e sono qui per parlarne seriamente ad occhi aperti anche facendo un sano confronto con quanto fatto sinora.
Va da sè che l'azienda è una compagnia telefonica che è in possesso delle necessarie ed obbligatorie autorizzazioni e/o requisiti richiesti, e che già lavora in wholesale nel settore della telefonia fissa, ovvero tutto in regola e alla luce del sole.
Scusate la lunghezza del post.. ma... certe cose proprio non si possono dire o chiedere in poche parole
Ciao!!