Selezione Apparati

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Selezione Apparati

Messaggiodi mikkey1 » 3 dicembre 2013, 0:29

Eh già... fatti alcuni test letto un pò di materiali... mi piacerebbe sentire qualche opinione su cosa scegliere per creare una struttura di condivisione di banda internet non escludendo qualche client con il voip destinata ad un piccolo paese non raggiunto da un accidente di niente....

Ergo... posso prelevare delle ADSL da un centro vicino circa 10 Km in linea d'aria e in vista e pensavo di farlo con due coppie di nano bridge 5G25 (un backup è sempre bene averlo), mentre per la distribuzione, avendo una discreta area rurale da coprire utilizzerei per il lato client delle AirgridM5 ma per il centro sono indeciso tra rocket M5 e relative antenne o delle Nanostation M5, non avendo ancora esperienze che non siano test di laboratorio e tratto dal documento interop che ho trovato qui... certamente la rocket "regge" un numero più alto di utenti ma... tra antenne ed accessori costa il doppio di una nanostation.

Le mie passate esperienze sono state su diversi sistemi, il migliore dei quali per stabilità ed efficienza è certamente il canopy di motorola operativo con circa 150 utenti da tre anni, certamente costosissimo rispetto a ubnt e, almeno nei test di bridge e di AP in laboratorio decisamente meno performante in termini di ampiezza di banda...

Detto ciò... mi piacerebbe sentire le vostre qualificate opinioni...

Grazie!
mikkey1
User

Re: Selezione Apparati

Messaggiodi Ciospy » 3 dicembre 2013, 14:01

secondo me per il centro è meglio rocket m5 + settoriali...e per i clienti sempre nanobridge......le airgrid hanno polarizzazione singola.....le nanobridge hanno doppia pol.....quindi accoppiata rocket e nanobridge secondo me è migliore....
Ciospy
Advanced

Messaggiodi drego85 » 3 dicembre 2013, 14:35

Oppure potresti pensare a PowerBridge come AP e Nanostation come Client!
drego85
Expert

Messaggiodi mikkey1 » 3 dicembre 2013, 15:41

Mi confonde un pò il fatto che a differenza, che so, di motorola dove è chiara la differenza tra AP e Client qui non trovo una separazione netta... ovvero è possibile usare come AP qualunque cosa :emo_pic_105: :emo_pic_105: ma allo stesso tempo il numero dichiarato di stazioni gestibili... non esiste... e mi rifaccio a serate passate a leggere :zzz:
mikkey1
User

Messaggiodi drego85 » 3 dicembre 2013, 16:43

mikkey1 ha scritto:ovvero è possibile usare come AP qualunque cosa :emo_pic_105: :emo_pic_105:

Scusami e questa sarebbe una nota penalizzante? Perchè?
drego85
Expert

Messaggiodi thema3x » 3 dicembre 2013, 18:01

Ciao,

un po di chiarezza.

Allora, partiamo dall' inizio, prelevi delle ADSL:

- quante
- come ti arrivano
- con che capacità dwn/up, che mcr e latenza

Poi, distribuzione:

Prima delle antenna, in mezzo ci sarà da mettere qualcosa che:

- faccia aggregazione / bilanciamento / fault tollerance tra le WAN in ingresso
- faccia aggregazione / bilanciamento / fault tollerance tra le WLAN di uscita

Qui di solito, a seconda del tipo di infrastruttura che ci vai a fare, ci devi mettere anche:

- ( continuità elettrica per armadi dati e switch, server / firewall ed apparati radio )
- firewall
- switch vari
- server di autenticazione utenti

E siamo al core dell' infrastruttura, nel senso, in base a con quanto entri e a che potenza di calcolo e di processo hai, si definisce e conferma il n° massimo di utenti che potrai avere, con che capacità e con che valori medi di banda garantita e con che tipologia di servizio.

Il mio consiglio, è di usare due macchine fisiche con san esterno ( di dimensione in base alle esigenze ) con vmware e v-motion e pf-sense: firewall multigateway open source flessibile e funzionale realmente in questi "piccoli" ambiti.

Sconsiglio di fare altrimenti, cioè la classica adsl "wi-fi" aperta "ad minchiam" per evitare da subito che nel tempo accadano disastri vari.

Arriviamo quindi alle antenne: P2P farm-distribuzione

In uscita a 2 WAN fisiche, due coppie - mio parere - di PowerBridge M5; se sei in zona di forte disturbo coppia rocket m5 + dish, se sei in zona di forte disturbo e la banda che hai è davvero tanta, coppia di airfiber.

Distribuzione Rocket M5 con settoriale ( 90 o 120 ) moltiplicata almeno x 2 in prima battuta, cioè due rocket con due settoriali, e ti sei fatto una fetta di paese abbondante.

Client, airgrid no - singola pol - NSm5 secondo me vai liscio ovunque.

Non ho capito poi il discorso differenza tra AP e STA con Motorola: li è un altra tecnologia ( non siamo nell' hyperlan ) quindi è normale che gli apparati siano molto diversi fra loro, anche se i concetti poi simili.

Qui gli apparati sono identici tra loro perchè lo standard lo permette, solo che una sta può agganciare un solo AP e un AP tante sta, no way. Per AP il n° max di sta dichiarato è 30, perchè poi la potenza di calcolo della CPE non riesce + a gestire tutto.

Ora, se la dimensione è 10 client, butta via tutto - va bene ogni cosa, se sono 100 non si può scappare tanto da quanto sopra.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi mikkey1 » 3 dicembre 2013, 19:03

Calmini eh? :eheh: :eheh: :eheh: Non sto criticando nulla... semplicemente sto approcciando ad Ubiquity in quanto ho da fare un lavoro abbastanza serio e spero replicabile, giacchè in Sardegna vi sono grossi problemi di copertura anche dove viene dichiarato l'ADSL, e i primi test sono stati davvero confortanti ma... non avendo esperienza chiedo a chi, sicuramente, ne ha più di me.

Non mi manca l'esperienza con connessioni internet, wan, VLAN etc... ho iniziato a piazzare nodi internet dai tempi di Video On Line, e successivamente ho messo in piedi un pò di server, un paio di farm fino a gestire cose più complesse... avendo gestito anche AS in BGP sino a diverse collaborazioni in campo satellitare con apparati tachyon, gliat e i-direct :ninja: :ninja: (sboron OFF :eheh: :eheh: )

Ovviamente condivido tutta la parte preamble di thema3x e ho lavorato col bilanciamento sia con zeroshell, con pfsense e con le routerboard di mikrotic e su quello penso non avere troppe difficoltà, ora dovrei partire con una HDSL da 4 Mbit (che userei sostanzialmente per il VOIP) e 3 ADSL 20/1 ovviamente in bilanciamento userei solo le ADSL, poi collegherei il tutto mediante collegamento PtP verso il paese che necessita del servizio, ho indicato le nanobridge perchè le ho in servizio da circa nove mesi su una distanza di 14 Km (perfettamente a vista) e non ho avuto il minimo problema

Dimensionamento: dovrei mettere in piedi qualcosa tra le 100 e le 150 utenze, con tagli da 2, 4 e 8 Mbit in download, per problematiche della morfologia del paese dovrei avere due centri con gli AP nessuno dei due ha bisogno di copertura a 360° da qui il primo dubbio.. che però mi pare già da superare, infatti nella mia idea una rocket con due antenne poteva essere paragonata a due NS M5 sia come prestazione che come costi, mentre mi dava l'idea che, per le prestazioni che mi servivano le airgrid fossero più efficienti in caso di distanze maggiori dei 2,5 - 3,5 Km che normalmente mi necessitano, mantenendo i valori di emissione sempre entro i limiti della norma.

L'idea di fondo è AP-->CPE-->Router Ethenet che lavora in PPOE

Questo vuole essere un sistema che sia replicabile in diverse realtà, in attesa di poter puntare a qualcosa di più che permette alla fine di rilegare queste realtà, oggi a macchia di leopardo sotto una unica backbone di alta capacità che prelevi banda e servizi in ULL là dove disponibile (per il momento è una fantasia che mi piacerebbe realizzare ma al momento impraticabile).

Sottotitolo... non ho voglia nè tempo di fare cose "ad minchiam" per citare Thema3x, e sono qui per parlarne seriamente ad occhi aperti anche facendo un sano confronto con quanto fatto sinora.

Va da sè che l'azienda è una compagnia telefonica che è in possesso delle necessarie ed obbligatorie autorizzazioni e/o requisiti richiesti, e che già lavora in wholesale nel settore della telefonia fissa, ovvero tutto in regola e alla luce del sole.

Scusate la lunghezza del post.. ma... certe cose proprio non si possono dire o chiedere in poche parole :aureola:

Ciao!!
mikkey1
User

Messaggiodi thema3x » 4 dicembre 2013, 1:39

Ciao,

bene bene ! Mi piace quello che leggo!

Per il p2p .. 100 utenze a 8Mbps con VoiP... io spenderei davvero qualcosa in + ma andrei su airfiber, non paragonabile a una coppia di NB o cmq di PB sia come banda che come latenza. Sarebbe una dorsale con i contro. Se hai libertà di spazio in banda, opterei anche per la nuovissima 5Ghz che sembra meglio della "ufficiale" in quanto a distanza operativa.

Per quanto al p2mp rimango orientato sulla mia idea,cioè che airgrid faccia parte di una tecnologia passata ( come concezione di antenna generale intendo ) e che quindi le semi settoriali dual pol mimo come le NS siano effettivamente migliori ( anche come estetica tutto sommato ).

Facci saxe come vi muovete e ... grazie per aver considerato UBNT per il vs progetto !

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi mikkey1 » 4 dicembre 2013, 14:33

Come ci muoviamo..... a parte la selezione degli apparati e la parte meramente tecnica rriguardo connessione e alimentazione... abbiamo avuto la risposta per la DUAP (obbligatoria) in cui è stata convocata la conferenza di servizi con l'ARPAS con il solito sistema di oboli a destra e a manca... vediamo che ne esce fuori :oo:
mikkey1
User

Messaggiodi thema3x » 4 dicembre 2013, 15:41

Era per dire, se optate per airfiber come dorsale p2p ( daltronde anche con una coppia di nanobridge + di 200Mbps non li porti e a 100 client è durissima arrivarci anche con 2Mb cad) fateci saxe, per qui nel forum ancora non abbiamo avuto esempi di impianto fibra verticale ubnt in produzione.

:construction:

Buon lavoro allora !

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series