Alcune delucidazioni per possibile ponte...

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Alcune delucidazioni per possibile ponte...

Messaggiodi stexlex » 15 novembre 2012, 20:04

Ciao a tutti,
vi spiego brevemente la mia situazione...mi trovo in affitto in uno stabile distante dalla strada principale (piccola strada privata), nel quale nn è presente impianto telefonico, o meglio nelle case ci sono le prese del telefono con tanto di fili all'interno, ma manca l'allaccio dalle case alla strada principale, il proprietario è una persona ottusa e quindi nn posso richiedere a telecom una nuova linea perchè anche se venissero per creare l'allaccio io nn saprei come indirizzarli su eventuali scatole ed altro per poter raggiungere la mia abitazione. Detto questo ho la fortuna di avere mio suocero a circa 100m in linea d'aria e quindi ho pensato alla creazione di un ponte wireless...fino a ieri neanche conoscevo i prodotti ubiquiti...ho letto un pò sul forum e sono giunto alla conclusione che ho bisogno di 2 NS2...quello che adesso vorrei capire se al caso mio serve la verione con o senza M...che da quello che ho capito in + rispetto a quella "normale" è il supporto al protocollo N...che per un ponte credo sia migliore...o sbaglio?...cosa mi consigliate...?...sia sulla versione M che non è possibile collegare un'antenna "esterna"?...nel disegno la mia situazione logistica...

Immagine

grazie
stexlex
User

Re: Alcune delucidazioni per possibile ponte...

Messaggiodi thema3x » 17 novembre 2012, 15:17

Ciao,

vista la ridotta distanza potresti anche optare per delle NSloco che costano di meno: il problema di una distanza troppo ridotta e che possono saturare anche al minimo di gain e dare problemi: nel caso cmq con 2 NS dovresti essere cmq ok, nel caso troppo segnale, puoi disassarle tra loro quanto basta.

M o non M... in pratica: la serie M va + forte ( in velecità di traffico dati ), + lontano e ha delle possibilità in + ( tipo la doppia porta di rete, ecc ). Le non M vanno + lente, ma sono dei muli: per me sono molto + robuste e stabili di quelle della serie M, specialmente su distanze cosi brevi.

Se il traffico è solo VoIP, non M 100%; se ce anche internet sei nel limbo. Se devi trasferire dati tra le due case in modo sensibile--> M

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi stexlex » 17 novembre 2012, 18:02

grazie mille...quando dici "possono saturare anche al minimo di gain e dare problemi" ti riferisci ai NSLoco?...cosa succede nel caso ci fosse "troppo segnale"?...scusa per tutte queste domande...ma sono praticamente a secco di questo argomento nn avendolo mai trattato in vita mia...grazie
stexlex
User

Messaggiodi thema3x » 21 novembre 2012, 23:04

Ciao,

no mi riferisco solo alle Nano normali. Se il segnale è alto ( sopra i -55 ) l' antenna va + piano del "massimo possibile" che di solito si ottiene intorno ai -60dB. Sopra e sotto questo margine la resa peggiora progressivamente. Nel caso hai troppo segnale, cmq, di solito si tende a portare fuori asse le antenne tra loro quanto basta per fare si che il segnale torni in soglia.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi stexlex » 23 novembre 2012, 13:03

grazie...adesso è tutto + chiaro...
stexlex
User

Messaggiodi stexlex » 30 marzo 2013, 13:44

e' passato un pò di tempo...ma finalmente mi appresto a creare questo punto-punto...quindi mi accingo ad effetuare l'acquisto dei dispositivi ubiquiti.
La casa che farà largo uso di internet sarà la mia (Punto B)...con parecchio p2p, le due "antenne" si vedreanno in linea d'aria...adesso la domanda è...cosa compro?

NSM2 Loco o NSM5Loco?...io stavo per orientarmi sulla prima scelta...ma oggi leggendo un pò di post sul forum ho trovato una discussione dove thema3x suggeriva il NSM5 Loco se si voleva fare p2p...

ultima domanda, io devo fare una conf come questa :
Punto A Punto B (casa mia)
internet - router (pc1,cell1) - NSM5Loco <----------------------> NSM5Loco -router (pc2,pc3,cell2,cell3,decoder1,decoder2)

si può fare, vero?

grazie
stexlex
User

Messaggiodi totosapori » 31 marzo 2013, 14:51

thema3x ha scritto:Ciao,

no mi riferisco solo alle Nano normali. Se il segnale è alto ( sopra i -55 ) l' antenna va + piano del "massimo possibile" che di solito si ottiene intorno ai -60dB. Sopra e sotto questo margine la resa peggiora progressivamente. Nel caso hai troppo segnale, cmq, di solito si tende a portare fuori asse le antenne tra loro quanto basta per fare si che il segnale torni in soglia.

Ciao

TheMa3x

ciao, scusami, questa teoria dei -60db vale anke per le airgrid M5 anke ? in teoria un ottimo segnale sarebbe intorno ai -60 allora ?
totosapori
Advanced

Messaggiodi thema3x » 31 marzo 2013, 16:45

Ciao,

il -60dBm è un ottimo valore per tutti gli apparati radio UBNT, dalla pico alla rocket.

Poi, di solito le LOCO le sconsiglio, perché con pochi € in + ci si porta a casa la versione "intera" che sicuramente offre di +: nel tuo caso ( 100mt ) anche con le loco dovresti cmq cavartela bene.

Poi: M o non M

Premetto che la serie NON M andrà a sparire a breve, non è + in produzione, ci sono solo i magazzini che si devono svuotare e poi basta; sul sito ufficiale infatti si trovano come "prodotti Legacy" --> discontinued ovvero fuori produzione.

Quindi decisamente consiglio NSM.

Infine:

internet - router (pc1,cell1) - NSM5Loco <----------------------> NSM5Loco -router (pc2,pc3,cell2,cell3,decoder1,decoder2)

Va bene, occhio che dalla NSM5 Loco router devi collegarti ad un AP wiFi 2.4Ghz via cavo se no ovviamente non hai rete wifi. Dalla tua indicazione pare che dalla NSMLoco5 router di casa tua ti ci colleghi diretto.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi stexlex » 1 aprile 2013, 20:06

thema3x ha scritto:

Va bene, occhio che dalla NSM5 Loco router devi collegarti ad un AP wiFi 2.4Ghz via cavo se no ovviamente non hai rete wifi. Dalla tua indicazione pare che dalla NSMLoco5 router di casa tua ti ci colleghi diretto.

Ciao

TheMa3x

Ok...allora opto per la versione NanoStation M...quindi mi confermi che la 5 per le mie esigenze è + indicata della 2...giusto?
E poi a casa mia...se prendessi il NSM5...lo collegherei così:
NSM5, cavo ethernet, router Linksys wrt120N (che già mi ritrovo) che mi da il wifi in tutta casa.
Va bene così? O a monte del wrt120n è obbligatorio mettere un AP da 2.4...?
Grazie
stexlex
User

Messaggiodi thema3x » 2 aprile 2013, 10:57

Ciao,

la 5 Ghz di solito permette link migliori in quanto sfrutta un range di freq. che di solito è + libero del 2.4Ghz, varrebbe cmq la pena fare una verifica preventiva se ti trovi in zona affollata ( ma non credo ).

Bene per la serie M in quanto cmq offrono + possibilità operative delle NON M che cmq a breve andranno a sparire ( vedi sito ufficiale UBNT, legacy products ).

La tua conf va bene, non è obbligatorio collegare nulla in coda alla NSM lato casa tua, avendo già un AP 2.4Ghz per altro sei ok.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks