Salve a tutti, sono nuovo del forum e cerco l'aiuto di qualche esperto per un problema con il collegamneto in oggetto. Descrivo quindi la mia configurazione.
Ho installato 2 Bullet M2HP da alcuni mesi e il collegamento è QUASI perfetto ma quel quasi nonostante i miei sforzi non riesco ad eliminarlo! Distanza di collegamento 600 metri linea d'aria, 2 antenne forse appena visibili in quanto fissate su palo da 3 metri e la cresta di una collina con qualche albero rende non perfetta la visuale. Ho portato l'ADSL da un punto all'altro e sembra non esserci difficoltà sulla navigazione. Il problema invece lo rilevo sul funzionamento di un software per la trasmissione dati di monitoraggio di un impianto fotovoltaico che più volte nella giornata interrompe la trasmissione per alcuni secondi per poi riprendere regolarmente, quindi ho lo spezzettamento di grafici e l'azzeramento di alcuni dati numerici.
Ho cercato, senza risultato, di apportare alcune modifiche alla configurazione dei due AP, però non sono certo di aver trovato la configurazione ottimale. Chiedo pertanto l'aiuto di chi conosce a fondo i prodotti in oggetto per alcuni consigli utili a migliorare la situazione. Su richiesta posso postare i parametri attualmente in essere. Mi piacerebbe sapere come posso verificare la correttezza dei parametri inseriti, quali prove posso fare, ecc...
Sono anche disposto a sostituire gli apparati con qualcosa di meglio, aggiungere amplificatore, ecc...
Forse sono stato troppo lungo e chiedo scusa ma dovevo illustrare bene il mio problema... Grazie a che vorrà intervenire.