migliorare collegamento con bulletm2hp

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

migliorare collegamento con bulletm2hp

Messaggiodi frandi26 » 8 febbraio 2013, 13:20

Salve a tutti, sono nuovo del forum e cerco l'aiuto di qualche esperto per un problema con il collegamneto in oggetto. Descrivo quindi la mia configurazione.
Ho installato 2 Bullet M2HP da alcuni mesi e il collegamento è QUASI perfetto ma quel quasi nonostante i miei sforzi non riesco ad eliminarlo! Distanza di collegamento 600 metri linea d'aria, 2 antenne forse appena visibili in quanto fissate su palo da 3 metri e la cresta di una collina con qualche albero rende non perfetta la visuale. Ho portato l'ADSL da un punto all'altro e sembra non esserci difficoltà sulla navigazione. Il problema invece lo rilevo sul funzionamento di un software per la trasmissione dati di monitoraggio di un impianto fotovoltaico che più volte nella giornata interrompe la trasmissione per alcuni secondi per poi riprendere regolarmente, quindi ho lo spezzettamento di grafici e l'azzeramento di alcuni dati numerici.
Ho cercato, senza risultato, di apportare alcune modifiche alla configurazione dei due AP, però non sono certo di aver trovato la configurazione ottimale. Chiedo pertanto l'aiuto di chi conosce a fondo i prodotti in oggetto per alcuni consigli utili a migliorare la situazione. Su richiesta posso postare i parametri attualmente in essere. Mi piacerebbe sapere come posso verificare la correttezza dei parametri inseriti, quali prove posso fare, ecc...
Sono anche disposto a sostituire gli apparati con qualcosa di meglio, aggiungere amplificatore, ecc...
Forse sono stato troppo lungo e chiedo scusa ma dovevo illustrare bene il mio problema... Grazie a che vorrà intervenire.
frandi26
User

Re: migliorare collegamento con bulletm2hp

Messaggiodi thema3x » 8 febbraio 2013, 19:43

Ciao e benvenuto.

Allora la condizione non è pulita di partenza; nel senso che gli apparati si vedono appena. Non devi immaginare l' onda radio come un filo, ma come un ellisse che si viene a disegnare tra le due antenne con, come centro dell' area, il filo che ipoteticamente le collega a vista d' occhio.

Nel tuo caso, una metà abbondante dell' ellisse radio si schianta contro alberi e suolo genrenado quella che si chiama NLOS, cioè non vibilità della zona di Fresnel ( che alla spiccia è la metà inferiore dell' area dell' ellisse ).

Spero che la spiegazione semplificata sia comprensibile.

Ora, quando succede questo ( si schianta contro oggetti ) non è che l' onda radio sparisce nel vuoto o nella terra, ma si creano fenomeni di difrazione, cioè dei fenomeni dove delle parti dell' onda rimbalzano indietro verso la radio di origine.

Questo crea dei fenomeni distruttivi di comunicazione ( distrosione o cmq rumore di fondo - interferenza ) che può portare a delle condizioni di perdità di pacchetti e quindi Lagg di comunicazione dovuti alla necessità di ritrasmettere dei paccheti.

Il parametro che indica in parte questa cosa è il CCQ: ci mostra una valore % della bontà della comunicazione; che CCQ hai ?

Non è detto che si tratti per forza di quanto ti ho descritto, ma è fortemente probabile.
In quel caso bisognerà fare delle valutazioni e sulla tipologia di antenna e, soprattutto, di posizionamento. Che antenne hai sulle bullet ?

Posta le conf e vediamo di aiutatri a fare dei test per capire di +

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi frandi26 » 8 febbraio 2013, 21:40

Grazie per la cortese e celere risposta. Conosco i problemi legati alla mancata visibilità ma vista la perfetta risposta nella navigazione Internet, pensavo fossero superabili.
Fornisco le informazioni richieste:
-le antenne sono 2 parabole
-il CCQ è un dato variabile da 99 a 99,5%
-non è attivato l' AIRMAX
-allego la configurazione wireless:
Wireless Mode:[?] Station Access Point WDS Auto
SSID: Hide SSID
IEEE 802.11 Mode:
Channel Width:[?] 20 MHz
Channel Shifting:[?] Disabled
Frequency, MHz: 2412
Extension Channel: None
Frequency List, MHz: Enabled
Auto Adjust to EIRP Limit:
Antenna Gain: 0 dBi Cable Loss: 0 dB
Output Power: 28 dBm
Max TX Rate, Mbps: MCS 7 - 65MCS 6 - 58.5MCS 5 - 52MCS 4 - 39MCS 3 - 26MCS 2 - 19.5MCS 1 - 13MCS 0 - 6.5 Automatic
frandi26
User

Messaggiodi thema3x » 9 febbraio 2013, 16:05

Ciao,

quando fai richieste HTTP se vengono persi dei pacchi il risultato è che la navigazione è + lenta del previsto, ma a volte il problema non si percepisce nemmeno.

Il software del fotovoltaico ( che magari nativamente prevedeva una comunicazione seriale ) può essere non supporti e gestica correttamente dei buchi dati da lagg.

Visto cosi il CCQ è ottimo.

Non posso dire la stessa cosa del gain è che esageratamente fuori legge ( 28 di apparato + X di antenna che almeno su una parabola saranno una 20ina ) rispetto ai limiti di legge previsti di + 20dbm totali...ti serve tutto quel gain ?

Il signal sulla STA quanti dBm segna ?

Poi, il canale che usi è libero; hai fatto una scansione ?

Potresti usare cmq un extension channel x avere + banda nel caso ( bw = 40Mhz sull' AP ).

Le parabole, cosa sono ?

Per escludere il packet loss farei un ping -t per 12 ore e vedrei se perdo pacchi e quale latenza media ottengo.

Poi, i log sui bullet sono attivi ? Se si viene segnalato qlksa di anomalo ?

Infine, siamo sicuri che non è un buco del software ? Hai provato a collegarlo 12 ore via lan diretto al sistema e vedere se fila liscio ?

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi frandi26 » 9 febbraio 2013, 17:43

Rispondo punto per punto:
-so del fuori legge ma ho puntato al massimo sperando di compensare la mancata visibilità ed anche perchè siamo in campagna.
-sulla STA segna -74dbm come signal strenght
-il canale è libero, non c'è traffico in zona.
-mi scuso per il termine, intendevo "antenna grid parabolic"
-farò il ping a 12 ore, in quelli brevi non perdo pacchetti.
-i log non sono attivi
-il PC con il soft è dove si trova l'AP e il router, ho provato a posizionarlo presso la STA e in questo modo il sistema si comporta benissimo, non perdo alcun dato.

Vorrei un consiglio su come migliorare il puntamento anche se non è facile su un palo da 3 mt. Ti ricordo che i due punti non si vedono. Antenna align non mi sembra molto pratico, c'è qualche altra utility adatta? Posso dire che abbassando alquanto la potenza non riscontro variazioni apprezzabili. Inoltre è importante l' AIRMAX? Se lo abilito sul AP come lo metto nella STA? (hjgh, low....).
Ti sono molto grato per aver preso a cuore il mio problema.
frandi26
User

Messaggiodi elettrovox » 9 febbraio 2013, 20:44

Ciao che interfaccia usi per l inverter ?? Per fare i log ai comunicazione LAN o 485??
elettrovox
Expert

Messaggiodi frandi26 » 9 febbraio 2013, 23:25

inverter >rs485>convertitore a LAN con EZL70
frandi26
User

Messaggiodi thema3x » 10 febbraio 2013, 14:08

Ciao,

attiva i log, cosi vediamo se ci sono dei drop segnalati.

Airmax è utile nel P2MP ( un AP, tante STA ) nel tuo caso non cambierebbe molto.

- 75dBm non è perfetto, ma non è nemmeno terribile.

Sull' AP come sei messo a gain, = ?

L' antenna align è l' unico tool, non ce molto altro; nel tuo caso senza visibilità è cmq difficile fare qualsiasi cosa, specie con un paletto di 3m... non riesci proprio a salire con un traliccio leggero magari estensibile a 10-15mt ?

Antenna: essendo una griglia ( a singola polarizzazione ) come le stai usando polarizzate ? V o H ?

Per il gain del fuori legge, vai tra, non voleva essere un appunto: certo che non aiuta, perchè se hai fenomeni difrattivi + gain = + diffrazioni ...

Sei in campagna, va bene, ricorda cmq che per quello che ne sappiamo stiamo radiando contro piante, animali, terra e insetti ( intesi anche come batteri e virus ) i quali nn sappiamo come si possono comportare se sottoposti per lungo tempo a forti radiazioni: chissa che tra un po di anni ci troviamo un coniglio di 4mt .... :) intendi ? tutto qui .. ( GNAM GNAM !!!! nel caso :eheh: )

Scherzi a parte, vedi al ping come va: ma con segnale -75dBm e CCQ 99.5% non dovresti avere dei buchi di connettività, quindi non capisco come sia possibile che ti dia quel problema.
Stai ovviamente utilizzando il bridge mode vero ?

Se li hai flaggati, prova a togliere l' IP alias e l' STP.

WDS attivo ?

Facci saxe,

ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi frandi26 » 10 febbraio 2013, 17:03

-Già da ieri i log sono attivi, sono tantissimi ma non so cosa cercare di negativo. Non so come allegare una pagina, non vorrei combinare guai.
-se per GAIN intendi il signal level anche sull'AP è -74/75.
-entrambe le antenne polarizzate H.
-Ho fatto dei ping da entrambe le parti per 10.000 pacchetti, persi uno AVG 1,5ms
-Tolto IP alias ma non trovo STP, di che si tratta?
-WDS attivo da sempre.
Da tempo sto pensando di alzare le antenne, anche se con notevoli problemi, ma non sono certo che poi risolvo. Oppure interporre un ripetitore intermedio. In questo caso cosa potrei utilizzare sempre stessa tipologia Ubiquiti? Forse è anche più sbrigativo, almeno per provare, appoggiandomi su casa di un amico, sempre che risolvo il problema al 100%.
Dalle analisi finora fatte ho capito che devo ottenere un signal level sotto -60 dbm per considerare il collegamento ottimale, e vero? Qual'è la strada migliore per arrivarci visto che come configurazione siamo quasi al meglio? O sbaglio? Scusami se ho fatto un pò di confusione.
frandi26
User

Messaggiodi thema3x » 11 febbraio 2013, 11:13

Ciao,

nei log cerca --> disconnected

Gain = potenza che gli dai in uscita ( all' AP ) nel menu wireless

STP = Spanning Tree Protocol ( vedi wiki ), lo trovi in Network

Signal buono ( in teoria ) da -60dBm a -75dBm, quindi a regola potrebbe andare bene già il tuo livello, il problema è che un livello disturbato.

Un pacchetto perso su 10.000 è nulla, il link pare cmq funzionare benone. Mi sembra strano che ti faccia quello scherzo li...

Cmq hai provato con POL V ( quindi antenna montata con le griglie in orizzontale ) ?

Cosi restringi sul laterale e concentri la radiazione in altezza, magari va meglio. Varrebbe provare prima di provare con un rilancio intermedio.

Si cmq, per il rilancio puoi usare sempre ubiquiti, farai un altro link pari pari a quello che hai fatto ora:

AP - STA ( tetto tuo amico ) --> LAN --> AP ( tetto tuo amico ) - STA ( fotovoltaico ).

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks