Aiuto: condivisione adsl

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Aiuto: condivisione adsl

Messaggiodi popi » 31 marzo 2012, 16:50

Salve, mi sono appena registrato su questo forum perchè penso che solamente qui potete darmi una mano d'aiuto. Innanzitutto vi pongo il mio problema: devo collegare due uffici A e B, posti sulla stessa strada, distanti circa 200m, in modo da condividere la connessione a internet. Il punto A possiede già router fastweb con connessione perfettamente funzionante. Cosa mi serve per connettermi ad internet anche dal punto B dove il segnale del router arriva "debole" solo davanti la finestra dell'ufficio?
Ho comprato, sotto consiglio del venditore (secondo me non molto competente), una nanostation 5 loco. Il venditore mi aveva detto che potevo utilizzare la nanostation 5 loco come repeater in modo tale da amplificare il segnale nel punto B e permettere ai dispositivi che si trovano nell'ufficio B di collegarsi ad internet. Ho configurato la nanostation ma mi ritrovo ad avere un problema: quando effettuo la scansione, per rilevare la rete fastweb, non mi trova nessuna rete. Cercando di capire il perchè leggendo vari documenti su internet ho forse individuato il problema che penso riguarda la frequenza di lavoro della nanostation 5 loco ma vorrei una conferma da voi:
se non ho capito male la nanostation 5 loco lavora con una frequenza ~5Ghz mentre i normali router lavorano con una frequenza di ~2.4Ghz. Quindi se non mi sbaglio, e in tal caso correggetemi, la nanostation non vede il segnale a causa della diversa banda di utilizzo, giusto? Quindi se così fosse il rivenditore mi ha dato un prodotto che non va bene per questo utilizzo.
Quindi come prima cosa fatemi chiarezza su questo problema, ovvero se è un problema di frequenza.
In secondo luogo, vorrei a questo punto che mi aiutate a capire quale potrebbe essere la soluzione.
Vi dico secondo me quali potrebbero essere secondo me le soluzioni:
1) visto che ho comprato già una nanostation 5 loco forse se compro un'altra nanostation uguale, potrei collegarne una, attraverso il cavo lan, al router e l'altra messa al punto B. Solo che a questo punto credo che per collegarmi con un pc alla nanostation messa al punto B dovrei per forza utilizzare il cavo lan (sempre per questione dei 5Ghz), oppure potrei utilizzare un altro router collegandolo alla nanostation B in modo da condividere la connessione con più dispositivi anche in wifi. é fattibile? oppure sbaglio in qualcosa?
2) lascio stare la nanostation 5 loco e compro una nanostation 2 loco da mettere nel punto B. In questo modo se si tratta solo di una questione di frequenze dovrei forse risolvere il problema se la nanostation prende il segnale del router. Sbaglio?
3) compro due nanostation 2 loco in modo da essere sicuro sul fatto di avere una copertura tra le due nanostation e quindi collegarne una al router nel punto A e l'altra messa nel punto B che mi dovrebbe quindi, se non sbaglio, permettere la condivisione della connessione con più dispositivi anche in wireless, senza nessun router aggiuntivo, giusto?
Sono soluzioni possibili, oppure no? secondo voi cosa mi conviene fare? avete altre proposte?
Sicuro di un vostro aiuto, vi ringrazio in anticipo!
popi
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 marzo 2012, 15:09

Re: Aiuto: condivisione adsl

Messaggiodi elettrovox » 31 marzo 2012, 20:49

Ciao ai capito bene la frequenza di lavoro e la differenza tra 5 e2,4
Allora compra un altra loco 5 fai il ponte tra il punti A e B poi
Es punto A router ........LAN alla loco A
Punto B loco .........LAN e qua puoi mettere un router casalingo che ti da un punto di accesso wifi per portatili.iphone e tutto quello che va in wifi 2.4, e allo stesso tempo ai uno swith LAN per connetterti filari
Intanto partiamo da qua ok ciao
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: Aiuto: condivisione adsl

Messaggiodi popi » 1 aprile 2012, 13:28

Grazie mille della risposta elettrovox. Un ultima domanda:
mi consigli di prendere un'altra nanostation loco 5 e di mettere poi nel punto B un router per poter connettere i vari dispositivi. Volevo chiederti se converrebbe prendere due nano loco 2, visto che probabilmente il rivenditore mi cambia la loco 5, e così poter utilizzare nel punto B la loco 2 come punto di accesso, anche wifi, senza bisogno di un router (penso si possa fare, correggimi se sbaglio).
Oppure forse conviene utilizzare le loco 5 perchè magari il ponte sarebbe "più stabile" in termini della connessione e quindi anche se spendo qualcosa in più, per comprare un router, però otterrei maggiori benefici?
popi
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 marzo 2012, 15:09

Re: Aiuto: condivisione adsl

Messaggiodi elettrovox » 2 aprile 2012, 0:09

Ciao allora quella distanza conviene con le loco a 5 ghz .........a 2,4 lo puoi fare anche ma e più soggetto a essere disturbato,e poi i dispositivi portatili e smartphone non arrivano ad connettiti a quelle distanze max 10/20 mt.fai il ponte a 5 vai tranquillo , per quanto riguarda la distribuzione puoi mettere invece di un router su sede B un semplice access Point da supermercato ti consigliavo il router cosi ti fa anche da switch per i pc fissi ...ciao
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: Aiuto: condivisione adsl

Messaggiodi popi » 2 aprile 2012, 14:01

Grazie mille per i chiarimenti. A questo punto comprerò un'altra station loco 5. Poi vedo se montare un router oppure un access point. Grazie di nuovo.
popi
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 marzo 2012, 15:09

Re: Aiuto: condivisione adsl

Messaggiodi redfive » 2 aprile 2012, 19:01

Con fastweb come ISP , ti conviene comunque mettere un router subito a valle dell'HAG , per 2 motivi ... primo , puoi collegare contemporaneamente piu' dei 3 (5 se in fibra) pc che l 'HAG di fastweb ti permetterebbe , secondo , se il router è anche wifi , puoi usare , senza troppe menate , una PSK per il WPA2 AES veramente "strong" , tipo )Qu&$t0#&'Un&$&mp10^D1Ch1@v&$tr0nG>\|1!
Interfaccia Wan ethernet del router in dhcp collegata all HAG, alla lan del router i tuoi dispositivi , canale del wifi "lontano" dal canale wifi dell' HAG. Se poi vuoi tenere "separate" le reti dei 2 uffici , la loco di ufficio B la puoi impostare come Router STA ,3 o 4 regole iptables , ed al cavo colleghi switch , Ap , ...
ciao
redfive
NetworkSpecialist
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 6 agosto 2011, 23:55
Località: italy

Re: Aiuto: condivisione adsl

Messaggiodi popi » 30 maggio 2012, 23:11

Allora, ho comprato le due nanostation loco M5 e ho creato il ponte come suggerito nella guida "wiki.ubnt.com/How_to_bridge_internet_connections".
Il tutto è sembrato funzionare tranne per un motivo. Allora riassumo brevemente il mio caso:
Nanostation A configurata come Access Point WDS e collegata direttamente all'hag di fastweb; Nanostation B configurata come station WDS (il tutto come da guida) ed infine un PC collegato direttamente alla porta ethernet della nano station B. Mi sono accorto di avere però un problema: se ho il PC collegato alla nano B su internet non posso collegare nessun altro PC all'hag per farlo navigare su internet (sembra che non riesce ad ottenere l'indirizzo IP); se invece disconnetto il PC(B) allora posso tranquillamente collegare un PC all'hag per farlo navigare in internet.
Cercando su internet mi sembra di aver capito che fastweb non permette più di tre indirizzi IP (come mi era stato suggerito da "redfive" e quindi vorrei capire se il problema è dovuto appunto all'hag di fastweb. Cioè se cosi fosse quando collego il PC alla nanoB i tre indirizzi sono quelli della nanoA, della nanoB e del PC(B), giusto? quindi, correggetemi se sbaglio, ciò vuol dire che ad assegnare L'IP alle nano è l'hag di fastweb e di conseguenza l'hag con questa configurazione non può assegnare l'IP ad un ulteriore PC che si vorrebbe connettere direttamente ad internet tramite l'hag.
Quindi per risolvere il problema, se ho capito bene, mi basta mettere un router sotto l'hag come mi ha suggerito "redfive", giusto? Quindi devo comprare un router (non router-modem)? Deve avere delle caratteristiche particolari?
Ringrazio in anticipo :)
popi
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 marzo 2012, 15:09

Re: Aiuto: condivisione adsl

Messaggiodi thema3x » 31 maggio 2012, 11:56

Ciao,

un router normale ( non modem ).

TheMA3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Aiuto: condivisione adsl

Messaggiodi popi » 31 maggio 2012, 13:25

Ho appena comprato un router TP LINK WR740N ... spero di riuscire a far funzionare tutto nel migliore dei modi!
popi
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 marzo 2012, 15:09

Re: Aiuto: condivisione adsl

Messaggiodi thema3x » 3 giugno 2012, 15:27

Facci saxe !

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron