Salve, mi sono appena registrato su questo forum perchè penso che solamente qui potete darmi una mano d'aiuto. Innanzitutto vi pongo il mio problema: devo collegare due uffici A e B, posti sulla stessa strada, distanti circa 200m, in modo da condividere la connessione a internet. Il punto A possiede già router fastweb con connessione perfettamente funzionante. Cosa mi serve per connettermi ad internet anche dal punto B dove il segnale del router arriva "debole" solo davanti la finestra dell'ufficio?
Ho comprato, sotto consiglio del venditore (secondo me non molto competente), una nanostation 5 loco. Il venditore mi aveva detto che potevo utilizzare la nanostation 5 loco come repeater in modo tale da amplificare il segnale nel punto B e permettere ai dispositivi che si trovano nell'ufficio B di collegarsi ad internet. Ho configurato la nanostation ma mi ritrovo ad avere un problema: quando effettuo la scansione, per rilevare la rete fastweb, non mi trova nessuna rete. Cercando di capire il perchè leggendo vari documenti su internet ho forse individuato il problema che penso riguarda la frequenza di lavoro della nanostation 5 loco ma vorrei una conferma da voi:
se non ho capito male la nanostation 5 loco lavora con una frequenza ~5Ghz mentre i normali router lavorano con una frequenza di ~2.4Ghz. Quindi se non mi sbaglio, e in tal caso correggetemi, la nanostation non vede il segnale a causa della diversa banda di utilizzo, giusto? Quindi se così fosse il rivenditore mi ha dato un prodotto che non va bene per questo utilizzo.
Quindi come prima cosa fatemi chiarezza su questo problema, ovvero se è un problema di frequenza.
In secondo luogo, vorrei a questo punto che mi aiutate a capire quale potrebbe essere la soluzione.
Vi dico secondo me quali potrebbero essere secondo me le soluzioni:
1) visto che ho comprato già una nanostation 5 loco forse se compro un'altra nanostation uguale, potrei collegarne una, attraverso il cavo lan, al router e l'altra messa al punto B. Solo che a questo punto credo che per collegarmi con un pc alla nanostation messa al punto B dovrei per forza utilizzare il cavo lan (sempre per questione dei 5Ghz), oppure potrei utilizzare un altro router collegandolo alla nanostation B in modo da condividere la connessione con più dispositivi anche in wifi. é fattibile? oppure sbaglio in qualcosa?
2) lascio stare la nanostation 5 loco e compro una nanostation 2 loco da mettere nel punto B. In questo modo se si tratta solo di una questione di frequenze dovrei forse risolvere il problema se la nanostation prende il segnale del router. Sbaglio?
3) compro due nanostation 2 loco in modo da essere sicuro sul fatto di avere una copertura tra le due nanostation e quindi collegarne una al router nel punto A e l'altra messa nel punto B che mi dovrebbe quindi, se non sbaglio, permettere la condivisione della connessione con più dispositivi anche in wireless, senza nessun router aggiuntivo, giusto?
Sono soluzioni possibili, oppure no? secondo voi cosa mi conviene fare? avete altre proposte?
Sicuro di un vostro aiuto, vi ringrazio in anticipo!