Salve a tutti,
innanzitutto colgo l'occasione per ringraziarvi anche qui dell'alto livello tecnico e della competenza presente in questo forum, leggendo i vari post si ha l'occasione di apprendere davvero molto.
Vengo al quesito che mi ha spinto a scrivere per la prima volta.
Lavoro da anni con i prodotti della linea unifi che trovo veramente ottimi ma sono completamente a digiuno degli altri prodotti ubiquiti.
Ho la necessità di sostituire 3 apparati cisco wap200e che attualmente collegano i rispettivi switch di due palazzine allo switch dell'edificio principale in modalità wireless bridge (in pratica sono 3 edifici con un cortile in mezzo)
L'esigenza deriva dal fatto che ho dovuto creare nell'edificio principale una vlan per fornire il collegamento internet agli ospiti separato dalla rete di produzione (vlan id 1) e gli apparati esistenti non fanno passare la seconda vlan in modalità bridge.
L'obiettivo è quindi quello di sostituire gli apparati esistenti con degli apparati ubiquiti che mi consentano di fare un bridge multipoint tra l'apparato dell'edificio principale e i 2 apparati delle palazzine, che il bridge faccia passare qualsiasi vlan e che la banda sia almeno superiore a 50Mbit
In allegato uno schema (per il quale mi perdonerete ) : gli apparati da sostituire sono tutti e 3 appesi sulle pareti esterne dei rispettivi edifici nel punto in cui li ho indicati con i cerchi e sono collegati con un cavo di rete ai rispettivi switch presenti all'interno.
Vi chiedo un consiglio su quali sono, in base alle esigenze e alla situazione esposta, gli apparati ubiquiti più adatti.
Grazie in anticipo
Diego