di thema3x » 7 marzo 2017, 9:39
Ciao,
"ho creato una rete guest e configurato i canali in auto ma se non sbaglio ho letto da qualche parte che è possibile configurare tutti gli ap in modo da avere lo stesso canale questo comporta meno problemi durante il cambio di piano di conseguenza durante il cambio di ap è corretto???!?!"
No, non è corretto: utilizzare lo stesso canale su più AP che non sono parte delle medesima infrastruttura RF ( inteso come o in radio-to-radio o in mesh ) risulta essere deleterio e peggiorativo, perché diverse celle a se stanti con i relativi client occupano il medesimo spazio di comunicazione, prova e vedrai subito che il risultato peggiora e di molto.
Se gli AP sono quindi tutti cablati, ogni AP deve avere il suo canale differente da un' altro in potenziale "vista" ( ovvero se due AP sono distanti tra loro e non si sentono a livello di frequenze possono anche avere lo stesso canale ) seguendo la regola che ogni canale scelto dovrebbe stare ad almeno 3 canali vuoti di distanza da un altro concomitante sul sito.
Spero di essere stato chiaro. Se il 2.4Ghz è saturo cmq, la scelta più corretta nel tuo caso avrebbe dovuto essere prendere dei devices dual radio, ovvero con anche il 5Ghz a bordo, in modo da poter permettere ai sempre più client mobili dotati di 5Ghz di lavorare su quella frequenza, maggiormente libera da interferenze di terze parti.
Ultimo consiglio, sebbene questi device ormai si comprino anche al supermercato, visto che li utilizzi per ambito lavorativo e professionale, sarebbe più corretto - al netto delle tue competenze - che li avessi fatti installare da un' installatore qualificato, il quale oltre a darti sicuramente know how nel merito, ti avrebbe anche potuto rilasciare le dovute dichiarazioni e certificazioni di legge indispensabili per l' installazione di detti device in una struttura di tipo pubblico-residenziale come la tua. Dalle tue parti ci sono diversi installatori qualificati, basta cercarli !
Ciao
TheMa3x