configurare rete con 6 uap-ac-lr

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

configurare rete con 6 uap-ac-lr

Messaggiodi losfastidios » 6 marzo 2017, 11:03

ciao a tutti
ho un piccolo hotel di 3 piani per offrire un wifi decente ho installato 6 UAP-AC-LR
l'hotel è sulla riviera romagnola e attorno ci sono molti altri hotel con wi-fi questo comporta una saturazione nei canali...
ho creato una rete guest e configurato i canali in auto ma se non sbaglio ho letto da qualche parte che è possibile configurare tutti gli ap in modo da avere lo stesso canale questo comporta meno problemi durante il cambio di piano di conseguenza durante il cambio di ap è corretto???!?!
per fare questo come devo procedere???
conviene? o conviene lasciare tutto in auto?

grazie mille...
Fabio
losfastidios
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 settembre 2016, 10:44

Re: configurare rete con 6 uap-ac-lr

Messaggiodi thema3x » 7 marzo 2017, 9:39

Ciao,

"ho creato una rete guest e configurato i canali in auto ma se non sbaglio ho letto da qualche parte che è possibile configurare tutti gli ap in modo da avere lo stesso canale questo comporta meno problemi durante il cambio di piano di conseguenza durante il cambio di ap è corretto???!?!"

No, non è corretto: utilizzare lo stesso canale su più AP che non sono parte delle medesima infrastruttura RF ( inteso come o in radio-to-radio o in mesh ) risulta essere deleterio e peggiorativo, perché diverse celle a se stanti con i relativi client occupano il medesimo spazio di comunicazione, prova e vedrai subito che il risultato peggiora e di molto.

Se gli AP sono quindi tutti cablati, ogni AP deve avere il suo canale differente da un' altro in potenziale "vista" ( ovvero se due AP sono distanti tra loro e non si sentono a livello di frequenze possono anche avere lo stesso canale ) seguendo la regola che ogni canale scelto dovrebbe stare ad almeno 3 canali vuoti di distanza da un altro concomitante sul sito.

Spero di essere stato chiaro. Se il 2.4Ghz è saturo cmq, la scelta più corretta nel tuo caso avrebbe dovuto essere prendere dei devices dual radio, ovvero con anche il 5Ghz a bordo, in modo da poter permettere ai sempre più client mobili dotati di 5Ghz di lavorare su quella frequenza, maggiormente libera da interferenze di terze parti.

Ultimo consiglio, sebbene questi device ormai si comprino anche al supermercato, visto che li utilizzi per ambito lavorativo e professionale, sarebbe più corretto - al netto delle tue competenze - che li avessi fatti installare da un' installatore qualificato, il quale oltre a darti sicuramente know how nel merito, ti avrebbe anche potuto rilasciare le dovute dichiarazioni e certificazioni di legge indispensabili per l' installazione di detti device in una struttura di tipo pubblico-residenziale come la tua. Dalle tue parti ci sono diversi installatori qualificati, basta cercarli !

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: configurare rete con 6 uap-ac-lr

Messaggiodi losfastidios » 7 marzo 2017, 10:20

grazie mille thema3x,
ho fatto questa domanda perche non mi ricordo dove e come,ma avevo letto prima di acquistare gli ap che era possibile questa configurazione ma non mi ricordo se tale configurazione era consigliata o sconsigliata e onestamente non sono neache sicuro che tale configurazione riguardasse questi ap o altri che ho valutato prima dell'acquisto

per quanto riguarda il 5Ghz il uap-ac-lr è dual radio... quindi chi la la 5ghz può usare la 5ghz senza problemi...

per quanto riguarda l'installazione hai perfettamente ragione ma essendo stato installato su un impianto cablato preesistente (prima usavo ap non dual radio e un pò datati della zyxel) ho valutato di poter effettuare in autonomia il cambio

grazie
Fabio
losfastidios
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 settembre 2016, 10:44

Re: configurare rete con 6 uap-ac-lr

Messaggiodi thema3x » 8 marzo 2017, 15:10

Ciao,

perfetto, mi era sfuggito il modello AC. :fifi:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: configurare rete con 6 uap-ac-lr

Messaggiodi losfastidios » 9 marzo 2017, 23:38

ho finalmente trovato la pagina che parlava di usare lo stesso canale su tutti gli ap (almeno non mi sento del tutto scemo) inoltre credo che nei miei ap non sia possibile farlo visto che non trovo la "mobility" quindi ho gia risolto il problema :-D

http://www.elmat.com/blog/unifi-ubiquit ... -hardware/

"Come configurare lo Zero Handoff Roaming di UniFi Ubiquiti Networks?
Nella stessa schermata vista sopra si può decidere di selezionare, per un particolare WLAN group la modalità Seamless Roaming, specificando nel dettaglio la specifica banda radio su cui abilitare la funzione (si può scegliere il 2.4Ghz oppure il 5Ghz) e il relativo canale radio.
Una volta configurata questa funzionalità tutti gli Access Point lavoreranno sulla stessa banda e sullo stesso canale radio. In pratica sarà come avere un unico grande Access Point con un solo canale radio di lavoro. Questo agevola il roaming tra una cella all’altra, riducendo al minimo i tempi di handover, ma è consigliato utilizzarlo solo in casi particolari (numero di client molto ridotto che necessitano di muoversi molto tra un ap e l’altro)."
losfastidios
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 settembre 2016, 10:44

Re: configurare rete con 6 uap-ac-lr

Messaggiodi redfive » 10 marzo 2017, 0:30

Si, ma ...... :)
L'utilizzo dello ZH è deprecato, e comunque non supportato dalla serie UniFi AC Gen2 e Gen3 (AC-HD). A partire dalla 3.7.21, è stato implementato un protocollo proprietario (un dot11r 'non completo'), che dovrebbe, per reti wireless WPA2-PSK ridurre i tempi di roaming, qui, settings usati ed un test di @OmarVR
ciao
redfive
NetworkSpecialist
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 6 agosto 2011, 23:55
Località: italy

Re: configurare rete con 6 uap-ac-lr

Messaggiodi thema3x » 15 marzo 2017, 17:35

Ciao,

confermo che se sono tutti cablati ( non in wireless uplink tra loro ) ed hanno stesso SSID, i canali DEVONO essere differenti e distanziati di al minimo 3 canali vuoti tra loro per un miglior rendimento ed una minor generazione di interferenze e conseguenti perdite di prestazione da "retry" o "drop".

Per il resto vale ciò che ha indicato il buon Red5!

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a UniFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno