Ciao,
"quindi come ho sempre creduto due antenne di maggior guadagno è migliore di 2 di minor guadagno?"
DIREI DI SI
Il fatto del puntamento è un'elemento che credo giochi molto in questa faccenda a parità di potenza trasmessa il gain era inferiore con l'antenna maggiore. Ma ho provato di tutto, è impossibile fare un accurato puntamento con quelle staffe. Servirebbe una staffa e un sw più sensibile.
In realtà con lo strumento di allineamento integrato in airos ( dal menu a dx tools) hai risoluzione di un dB, direi che è abbastanza fine come strumento, basterebbe usarlo ed avere molta pazienza, considerando che 3dB = un raddoppio di velocità, quindi già in piccolo traguardo. Per quanto alle staffe dipende quali stai utilizzando, di solito quelle originali di UBNT non sono male.
Se come dici tu che nel secondo stadio non vengono amplificate l'airview non dovrebbe indicare il disturbo.
? E perchè no? Airviwev è uno strumento FFT che mostra il segnale raccolto, posteriormente agli stadi fisici ed elettronici, quindi post gain antenna e pst gain amp. Con i firmware precedenti la scansione FFT veniva addirittura fatta a max gain ( infischiandone dell' eirp ), con la versione 5.5.x è adeguato al gain impostato nella tenda wireless.
Mentre con le parabole piu grandi non ho canali disponibili
ho pensato che le parabole con più guadagno si tirano dentro segnali da più lontano.
Si e no ... come detto. Antenna con maggiore gain, cattura a pari segnale la remota con meno guadagno e quindi meno interferenza o cattura più segnale della remota con pari guadagno e quindi con più interferenza / con visione di link più lontani.
Ciao
TheMa3x