Ciao a tutti, tra poco mi trasferirò nella mia nuova abitazione e stavo pensando a cosa comprare per gestire al meglio la mia rete.
la casa è su due piani di 110mq l'uno, ho anche un po' di giardino e una terrazza esterna sotto la quale c'è una taverna e il garage.
la superficie totale dell'area è di 600mq circa, facciamo che sia un rettangolo di 20m x 30m, e la casa si trova più o meno in mezzo.
ho cablato la casa con 16 punti ethernet ma il wifi è ormai indispensabile per i telefonini e tablet, volevo quindi trovare una buona soluzione per coprire tutta la casa senza disconnessioni.
veniamo al dunque, mi basta 1 antenna al piano superiore che guarda in basso? i 180 metri dichiarati dell'antenna LR sono reali? è meglio mettere 1 access point per piano? ho visto i kit da 3 e sarebbe perfetto perché ne metterei 1 al 1° piano, 1 al pt e 1 in taverna.
la seconda domanda è il roaming, è possibile passare da un AP all'altro senza disconnessioni? ho letto di si ma è veramente efficace? mi sto informando da un po' di tempo e sembra che il modo migliore siano gli AP con un controller esterno oppure i CISCO con la loro tecnologia 802.11r ma avendo visto questi ubiquiti che hanno un controller cloud o da installare sul PC sembra che facciano la stessa cosa ad 1/5 del prezzo!
dovrei anche comprare modem, router e switch, avete consigli da darmi? vorrei avere tutti i dispositivi separati perché penso sia la soluzione migliore anche se più costosa. l'utilizzo che farò della rete è navigazione internet, film non in streaming ma archiviati su un NAS con DLNA (pensavo di prendere un synology ds215j), visualizzazione foto sempre dal NAS, accesso da remoto con VPN (capita di dover andare all'estero per lavoro e non riesco a scaricare la posta senza VPN), accesso FTP per prendere i dati dal NAS.
insomma, facendo tutto da zero cosa fareste? spendendo il giusto per avere una buona configurazione, più o meno pensavo 100-150 per lo switch, 20-30 per il modem, 100 per il router, 300-350 per il NAS con hdd, 100 per l'AP ma ho visto che il kit costa 200 e potrei chiudere un occhio, 50-100 per un UPS e un 100 per un armadietto rack con 1-2 scaffali per contenere il tutto.
grazie mille