Nuovo impianto domestico

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Nuovo impianto domestico

Messaggiodi holly7787 » 15 settembre 2015, 10:26

Ciao a tutti, tra poco mi trasferirò nella mia nuova abitazione e stavo pensando a cosa comprare per gestire al meglio la mia rete.

la casa è su due piani di 110mq l'uno, ho anche un po' di giardino e una terrazza esterna sotto la quale c'è una taverna e il garage.
la superficie totale dell'area è di 600mq circa, facciamo che sia un rettangolo di 20m x 30m, e la casa si trova più o meno in mezzo.

ho cablato la casa con 16 punti ethernet ma il wifi è ormai indispensabile per i telefonini e tablet, volevo quindi trovare una buona soluzione per coprire tutta la casa senza disconnessioni.

veniamo al dunque, mi basta 1 antenna al piano superiore che guarda in basso? i 180 metri dichiarati dell'antenna LR sono reali? è meglio mettere 1 access point per piano? ho visto i kit da 3 e sarebbe perfetto perché ne metterei 1 al 1° piano, 1 al pt e 1 in taverna.

la seconda domanda è il roaming, è possibile passare da un AP all'altro senza disconnessioni? ho letto di si ma è veramente efficace? mi sto informando da un po' di tempo e sembra che il modo migliore siano gli AP con un controller esterno oppure i CISCO con la loro tecnologia 802.11r ma avendo visto questi ubiquiti che hanno un controller cloud o da installare sul PC sembra che facciano la stessa cosa ad 1/5 del prezzo!

dovrei anche comprare modem, router e switch, avete consigli da darmi? vorrei avere tutti i dispositivi separati perché penso sia la soluzione migliore anche se più costosa. l'utilizzo che farò della rete è navigazione internet, film non in streaming ma archiviati su un NAS con DLNA (pensavo di prendere un synology ds215j), visualizzazione foto sempre dal NAS, accesso da remoto con VPN (capita di dover andare all'estero per lavoro e non riesco a scaricare la posta senza VPN), accesso FTP per prendere i dati dal NAS.

insomma, facendo tutto da zero cosa fareste? spendendo il giusto per avere una buona configurazione, più o meno pensavo 100-150 per lo switch, 20-30 per il modem, 100 per il router, 300-350 per il NAS con hdd, 100 per l'AP ma ho visto che il kit costa 200 e potrei chiudere un occhio, 50-100 per un UPS e un 100 per un armadietto rack con 1-2 scaffali per contenere il tutto.

grazie mille
holly7787
User

Re: Nuovo impianto domestico

Messaggiodi holly7787 » 15 settembre 2015, 10:35

dimenticavo, mi piacerebbe mettere anche 2 telecamere esterne così se dovesse suonare l'antifurto posso dare una sbirciata senza avere l'ansia dei ladri, ho visto che ubiquiti le produce ma qualcuno le ha mai usate?
holly7787
User

Messaggiodi drego85 » 15 settembre 2015, 13:13

Ciao,
se vuoi fare un impianto a regola d'arte e da conservare per gli anni venturi il mio consiglio è di prendere già degli apparati AC! Ovvero UniFi AC, altrimenti puoi prendere le UniFi LR se vuoi diminuire drasticamente la spesa!

Assolutamente 1 Access Point per piano se vuoi ottenere una copertura perfetta, non hai affatto una casa piccola!

Per alimentarli puoi sfruttare un ToughSwitch Pro da 8 porte, così eviti di avere alimentatori POE sparsi per casa!

Infine se vuoi avere la copertura anche in giardino una bella UniFi da esterno sul palo dell'antenna televisiva!

Si, ti sto facendo spendere quasi 2000euro tra un accessorio e l'altro ma dopo saresti apposto per degli anni!

Per le telecamere, Ubiquiti offre una soluzione buona e con ottime aspettative ma ancora non è matura come tutti gli altri prodotti! Io stesso uso le sue telecamere e purtroppo a volto danno qualche problema, problemi quasi risolti nell'ultima beta ma ancora non maturi al 100%!

I problemi che ho sono dovuti ai falsi positivi nel segnalarmi la presenza di qualcuno nella zona di visione della telecamera (es. Al passaggio dalla modalità Notte a quella Giorno o viceversa quasi sembra scatta la registrazione perché vede un movimento, ma realmente non c'è)! Infine le UniFi Video Micro che sono su carta un prodotto spettacolare oggi sono molto instabili, ho quasi 3 disconessioni al giorno! La Micro è l'unica ad avere il supporto WiFi, se avessero fatto una versione più grande ma sempre WiFi per me avrebbero riscontrato meno problemi! Insomma per me è veramente troppo piccola per offrire una buona qualità :)
drego85
Expert

Messaggiodi holly7787 » 15 settembre 2015, 14:00

eheh così è un po' esagerato però dato che i dispositivi wifi ac non sono ancora così diffusi :)

lo switch POE è sicuramente interessante così elimino gli alimentatori che però se ho ben capito sono già inclusi nel kit e non mi darebbero fastidio perché metterei tutto nell'armadio rack.

ti ringrazio per la risposta però il mio budget è più limitato
holly7787
User

Messaggiodi thema3x » 15 settembre 2015, 15:13

Ciao,

ricalcando la scia di dre:

- per ogni piano una UAP tradizionale ( dovrebbe bastare )
- switch PoE per eliminare i poe in giro

- per esterno dipende tutto dall' area che vuoi coprire. Banalmente può bastare anche una pico o una AGW, come potrebbe servire una NSM2 sull' antenna TV o una o più OD+ nel giradino. Servirebbe un minimo di progettazione con pianta con aree di copertura desiderate e condizioni di visibilità tra i punti di destinazione del servizio e punti ove sarebbe possibile posizionare gli AP .... insomma ci va qualche attenzione in + per l' outdoor.

- per quanto a videosorveglianza, scarterei UBNT ... ci sono soluzioni realmente professionali di altri brand a costi interessanti e con funzionalità di integrazione avanzate anche con gli impianti di antifurto tradizionali. Non dimentichiamo infine cmq la possibilità ulteriore di controllo degli accessi e di protezione attiva offerta dai sistemi MFi applicati all' ambito della sicurezza. Noi ci abbiamo fatto cose davvero carine :p:

Se sei interessato e hai un minimo di budget scrivimi via mail che ti faccio buttare giù un idea in funzione delle esigenze che, a questo punto, sono cmq da approfondire.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks