Ciao,
1. Intendo mettere la NS solo nel punto B (il punto "a rischio")... gli altri li lascerei invariati, a parte il punto D, nel quale non essendoci installato ancora nulla, posso decidere tra NanoStation o PowerBeam.
- Ci può stare, tieni sempre conto cmq che abbinare antenne di diversa tipologia polare, non da mai massimi risultati. Tuttavia essendo il tuo punto B una sorta di p2mp, ci può stare con dei valori accettabili.
2. L'unica cosa che posso dirti al momento è che il posto in questione è praticamente in mezzo al nulla
... l'ultima casa è a circa 5-600 metri di distanza (la cabina ancora di più) e la tratta ENEL è interrata e serve solo due contatori: uno monofase e l'altro trifase, al quale sono collegato io.
- A maggior ragione avrai problemi di FEM, le forniture terminali sono sempre le peggiori perchè spesso frutto di rappezzi o escamotage con tolleranze di fornitura che vanno bene per una lampadina ad incandescenza / un forno / una lavatrice, un po meno per IT e TLC ( apparati sofisticati e soggetti a poca tolleranza agli spike in ingresso ).
3. Cosa intendi con "la terza andata"?
Prima possibile farò anche io queste misurazioni... in teoria dovrei avere 0V tra neutro e terra e 230V tra fase e neutro e tra fase e terra, giusto? Il dispersore non lo vedo ma dovrebbe essere lì nelle vicinanze... al massimo potrei mettere un nuovo paletto.
Cos'è l'AVR?
Terza andata = terza guasta dopo il terzo temporale di fila.
Tra T e N = 0V
Tra F e N = 220V / 240V - nb. tra giorno e notte di solito ballano 20V, nel senso che di notte hai 20V in + rispetto che di giorno ( ecco perchè 220-240 ). Questo per motivi di carico in rete, di notte cè meno carico e la tensione tende a salire.
Controlla la terra del tuo edificio dove va a finire ( dal q.e. principale dovrebbe essere chiaramente visibile ). Potrebbe finire in uno o + scaricatori se il q.e. è trifase --> da li ( sommata al mazzetto delle terre / barra di terra ) va al ( ai dispersori. Se sono + di uno dovrebbero cmq tutti avere lo stesso potenziale. Ovviamente tra loro la differenza di V dovrebbe essere 0V e la continuità dovrebbe darti resistenze ( ohm ) bassissime.
AVR = automatic voltage regulator = se è troppo bassa, compensa con batteria / inverter. Se è tropo alta interrompe ingresso e passa a batteria / inverter, usnado la tensione di ingresos cmq come carica del sistema. Non è un UPS, ma spesso gli UPS contengono gli AVR.
L' AVR ha tempi di intervento differenti ( da qui costi differenti ) + veloce è meglio è e in + hanno la possibilità di spezzare la terra ( da valle a monte originale ) mettendo a monte una nuova uscita che è possibile collegare es ad un nuovo dispersore ( che non è proprio un paletto
)
4 - Nei due anni è cambiato nulla lato elettrico ? Le terre sono costantemente ( a norma di legge semestralmente ) testate in continuità e equipotenziale ? La FEM è sempre la stessa ?
Antenne SI*E robuste come dei muli corazzati, meno flessibili di UBNT. La coperta è sempre corta ...
Ciao
TheMa3x