Porta ethernet LAN0 non funzionante

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Re: Porta ethernet LAN0 non funzionante

Messaggiodi angusyoung11 » 19 agosto 2014, 23:00

@Longino
Quindi mi pare di aver capito che all'inizio usavi un cavo UTP (senza la massa)... io invece avevo il cavo schermato FTP ma ahimè avevo la messa a terra staccata proprio sull'impianto

Entro la settimana dovrei sistemare il tutto così possiamo vedere se dura :eheh:

ciao!
angusyoung11
Beginner

Messaggiodi thema3x » 24 agosto 2015, 10:11

:roftl:

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi angusyoung11 » 24 agosto 2015, 10:19

Ciao a tutti,
sono costretto a riesumare questo thread in quanto, dopo più di un anno di funzionamento senza problemi (e anche svariati temporali), settimana scorsa durante un temporale, si è sentito una botto tremendo e da lì è riemerso il solito problema descritto ampiamente nei post precedenti.

Non sono ancora riuscito a smontare l'antenna ma, qualora dovesse essere lo stesso identico problema, pensavo di sostituirla anziché con una PowerBeam M2 (che sarebbe l'equivalente attuale della Nanobeam che avevo) con una Nanostation M2 che forse, non avendo la parabola metallica "attirafulmini" dovrebbe essere meno soggetta a questo tipo di inconvenienti.

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti... a presto! :okok:
angusyoung11
Beginner

Messaggiodi thema3x » 24 agosto 2015, 11:53

Ciao,

io direi di no. Questo in quanto tra la power e la NS ci sono molto molti molti gradi di differenza di pattern polare ( la prima è una parabola direttiva, la seconda è una MIMo semi settoriale ). Il che si potrebbe tradurre in diversi e diversi dB in meno di link.

Si potrebbe cmq valutare in funzione della distanza e della visibilità, ma è un azzardo secondo me.

Cavo schermato di buona fattura e di ottima posatura / intestazione / connessione alla terra equipotenziale fanno il tutto, metallo o no. Non è che l' antenna in plastica attira meno del metallo... intendi ?

Puoi valutare, a parte i fattori sopra legati a cavo, connettori e connessione alla rete elettrica del PoE, i surge protector: https://www.ubnt.com/accessories/ethern ... protector/

Anche questi ovviamente adeguatamente a terra. Molto efficaci.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi angusyoung11 » 24 agosto 2015, 12:42

Diciamo che stavo pensando alla NS sia per il diverso materiale, forse meno soggetto alle correnti indotte, sia perché mi serve un'antenna che "apra" di più sull'orizzontale, visto che avevo in previsione di aggiungere un altro punto (ne avevo parlato anche in questo topic.
Lo schema sarebbe questo:
Immagine
Quindi penso che vista l'esigua distanza non dovrei avere particolari problemi... o almeno, spero. La NanoBeam in questione, è quella del punto B, posta ad un'altezza di circa 8 metri in zona isolata.
La nuova tratta che dovrei coprire è quella segnata in blu (lettera D).

Tornando al discorso fulmini, un anno fa, al primo "temporaletto", avevo "bruciato" subito uno switch e in quello seguente avevo bruciato subito la NanoBeam in quanto non era collegato il connettore di terra.
Dopo averlo collegato, con diversi temporali anche abbastanza intensi non ci sono più stati problemi... fino ad oggi appunto. Non so, probabilmente in questo caso il fulmine è caduto troppo vicino e nemmeno la messa a terra ha potuto fare niente.

Piccola parentesi: il punto A, altezza circa 11 metri sopra un tetto in pieno centro abitato, non è mai stata collegata a terra e non ci sono mai stati problemi...

Ciao :ave:
angusyoung11
Beginner

Messaggiodi thema3x » 24 agosto 2015, 15:53

Ciao,

viste le nuove carte in tavola, le NS le proverei :okok:

Per quanto a problemi legati ai fulmini, è una miscela di spike di rete FEM ( nello specifico di oscillazioni repentine del valore della fase e del neutro uno rispetto all' altro e del secondo rispetto allo "zero" reale del centro stella sul trasfo che serve la zona ), di messa a terra in continuità equipotenziale tra terra di rete alla distribuzione finale, relativo sistema di terra adottato dal distributore locale della rete elettrica in cabina e in tratta e valore di terra relativo rispetto a quello assoluto di rete di eventuali dispersori di terze parti. Questo per la sola parte di rete elettrica a monte del PoE che poi diventa la ns alimentazione alle CPE.

Ne ho viste un po di tutte... in un posto avevo 40V di differenza tra neutro e terra e tra fase e neutro avevo 200V .... dopo la terza andata al terzo temporale ( tutto ovviamente cablato schermato ed ad hoc ) abbiamo risolto ( esempio ) con un bel AVR in ingresso ( che praticamente lavora sempre ) e messa a terra con dispersore autonomo. Due anni che non si rompe nulla ...

Per la parte radio trovi invece tra gli altri la differenza di potenziale che si genera in aria e correnti elettrostatiche che - seppur piccole ammesso che il fulmine cade lontano - vanno ad interagire con circuiti piccolissimi, che operano a livelli ridotti e che quindi accettano poco margine di sollecitazione.

Un terno al lotto ... Farei delle verifiche + sul lato di rete a questo punto.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi angusyoung11 » 26 agosto 2015, 10:15

thema3x ha scritto:Ciao,
viste le nuove carte in tavola, le NS le proverei :okok:

Intendo mettere la NS solo nel punto B (il punto "a rischio")... gli altri li lascerei invariati, a parte il punto D, nel quale non essendoci installato ancora nulla, posso decidere tra NanoStation o PowerBeam.

thema3x ha scritto:Per quanto a problemi legati ai fulmini, è una miscela di spike di rete FEM ( nello specifico di oscillazioni repentine del valore della fase e del neutro uno rispetto all' altro e del secondo rispetto allo "zero" reale del centro stella sul trasfo che serve la zona ), di messa a terra in continuità equipotenziale tra terra di rete alla distribuzione finale, relativo sistema di terra adottato dal distributore locale della rete elettrica in cabina e in tratta e valore di terra relativo rispetto a quello assoluto di rete di eventuali dispersori di terze parti. Questo per la sola parte di rete elettrica a monte del PoE che poi diventa la ns alimentazione alle CPE.

L'unica cosa che posso dirti al momento è che il posto in questione è praticamente in mezzo al nulla :eheh: ... l'ultima casa è a circa 5-600 metri di distanza (la cabina ancora di più) e la tratta ENEL è interrata e serve solo due contatori: uno monofase e l'altro trifase, al quale sono collegato io.

thema3x ha scritto:Ne ho viste un po di tutte... in un posto avevo 40V di differenza tra neutro e terra e tra fase e neutro avevo 200V .... dopo la terza andata al terzo temporale ( tutto ovviamente cablato schermato ed ad hoc ) abbiamo risolto ( esempio ) con un bel AVR in ingresso ( che praticamente lavora sempre ) e messa a terra con dispersore autonomo. Due anni che non si rompe nulla ...

Cosa intendi con "la terza andata"?
Prima possibile farò anche io queste misurazioni... in teoria dovrei avere 0V tra neutro e terra e 230V tra fase e neutro e tra fase e terra, giusto? Il dispersore non lo vedo ma dovrebbe essere lì nelle vicinanze... al massimo potrei mettere un nuovo paletto.
Cos'è l'AVR?

thema3x ha scritto:Per la parte radio trovi invece tra gli altri la differenza di potenziale che si genera in aria e correnti elettrostatiche che - seppur piccole ammesso che il fulmine cade lontano - vanno ad interagire con circuiti piccolissimi, che operano a livelli ridotti e che quindi accettano poco margine di sollecitazione.

Io a intuito pensavo fosse dovuto a questo, anche perché in passato ho avuto delle antenne SICE a 5GHz, nello stesso posto con alimentatore senza messa a terra e solo una piccola parte sul retro era in metallo, il pannello grosso era completamente in plastica; bene: in oltre 2 anni non c'è mai stato il minimo problema... questa invece è già la seconda volta che mi frega :emo_pic_105:

Ciao... a presto :ave:
angusyoung11
Beginner

Messaggiodi thema3x » 26 agosto 2015, 10:54

Ciao,

1. Intendo mettere la NS solo nel punto B (il punto "a rischio")... gli altri li lascerei invariati, a parte il punto D, nel quale non essendoci installato ancora nulla, posso decidere tra NanoStation o PowerBeam.

- Ci può stare, tieni sempre conto cmq che abbinare antenne di diversa tipologia polare, non da mai massimi risultati. Tuttavia essendo il tuo punto B una sorta di p2mp, ci può stare con dei valori accettabili.

2. L'unica cosa che posso dirti al momento è che il posto in questione è praticamente in mezzo al nulla :eheh: ... l'ultima casa è a circa 5-600 metri di distanza (la cabina ancora di più) e la tratta ENEL è interrata e serve solo due contatori: uno monofase e l'altro trifase, al quale sono collegato io.

- A maggior ragione avrai problemi di FEM, le forniture terminali sono sempre le peggiori perchè spesso frutto di rappezzi o escamotage con tolleranze di fornitura che vanno bene per una lampadina ad incandescenza / un forno / una lavatrice, un po meno per IT e TLC ( apparati sofisticati e soggetti a poca tolleranza agli spike in ingresso ).

3. Cosa intendi con "la terza andata"?
Prima possibile farò anche io queste misurazioni... in teoria dovrei avere 0V tra neutro e terra e 230V tra fase e neutro e tra fase e terra, giusto? Il dispersore non lo vedo ma dovrebbe essere lì nelle vicinanze... al massimo potrei mettere un nuovo paletto.
Cos'è l'AVR?

Terza andata = terza guasta dopo il terzo temporale di fila.
Tra T e N = 0V
Tra F e N = 220V / 240V - nb. tra giorno e notte di solito ballano 20V, nel senso che di notte hai 20V in + rispetto che di giorno ( ecco perchè 220-240 ). Questo per motivi di carico in rete, di notte cè meno carico e la tensione tende a salire.

Controlla la terra del tuo edificio dove va a finire ( dal q.e. principale dovrebbe essere chiaramente visibile ). Potrebbe finire in uno o + scaricatori se il q.e. è trifase --> da li ( sommata al mazzetto delle terre / barra di terra ) va al ( ai dispersori. Se sono + di uno dovrebbero cmq tutti avere lo stesso potenziale. Ovviamente tra loro la differenza di V dovrebbe essere 0V e la continuità dovrebbe darti resistenze ( ohm ) bassissime.

AVR = automatic voltage regulator = se è troppo bassa, compensa con batteria / inverter. Se è tropo alta interrompe ingresso e passa a batteria / inverter, usnado la tensione di ingresos cmq come carica del sistema. Non è un UPS, ma spesso gli UPS contengono gli AVR.

L' AVR ha tempi di intervento differenti ( da qui costi differenti ) + veloce è meglio è e in + hanno la possibilità di spezzare la terra ( da valle a monte originale ) mettendo a monte una nuova uscita che è possibile collegare es ad un nuovo dispersore ( che non è proprio un paletto :l0l: )

4 - Nei due anni è cambiato nulla lato elettrico ? Le terre sono costantemente ( a norma di legge semestralmente ) testate in continuità e equipotenziale ? La FEM è sempre la stessa ?
Antenne SI*E robuste come dei muli corazzati, meno flessibili di UBNT. La coperta è sempre corta ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi angusyoung11 » 26 agosto 2015, 12:19

thema3x ha scritto:- Ci può stare, tieni sempre conto cmq che abbinare antenne di diversa tipologia polare, non da mai massimi risultati. Tuttavia essendo il tuo punto B una sorta di p2mp, ci può stare con dei valori accettabili.

Ok, farò dei test e ovviamente vi farò sapere com'è andata.

thema3x ha scritto:Controlla la terra del tuo edificio dove va a finire ( dal q.e. principale dovrebbe essere chiaramente visibile ). Potrebbe finire in uno o + scaricatori se il q.e. è trifase --> da li ( sommata al mazzetto delle terre / barra di terra ) va al ( ai dispersori. Se sono + di uno dovrebbero cmq tutti avere lo stesso potenziale. Ovviamente tra loro la differenza di V dovrebbe essere 0V e la continuità dovrebbe darti resistenze ( ohm ) bassissime.

Con q.e. intendi il contatore ENEL?
Comunque non c'è edificio... c'è solo la casetta con i contatori.

thema3x ha scritto:AVR = automatic voltage regulator = se è troppo bassa, compensa con batteria / inverter. Se è tropo alta interrompe ingresso e passa a batteria / inverter, usnado la tensione di ingresos cmq come carica del sistema. Non è un UPS, ma spesso gli UPS contengono gli AVR.
L' AVR ha tempi di intervento differenti ( da qui costi differenti ) + veloce è meglio è e in + hanno la possibilità di spezzare la terra ( da valle a monte originale ) mettendo a monte una nuova uscita che è possibile collegare es ad un nuovo dispersore ( che non è proprio un paletto :l0l: )

Dove li trovo questi AVR? Non trovo molte info in rete...

thema3x ha scritto:Nei due anni è cambiato nulla lato elettrico ? Le terre sono costantemente ( a norma di legge semestralmente ) testate in continuità e equipotenziale ? La FEM è sempre la stessa ?
Antenne SI*E robuste come dei muli corazzati, meno flessibili di UBNT. La coperta è sempre corta

Non è cambiato nulla... di test non ne abbiamo mai fatti, provvediamo ora.
L'assurdo è che le SI*E avevano questi alimentatori:
Immagine
Quindi nessuna messa a terra... eppure mai bruciato niente. Pure la IPcam, pur avendo la vite GND sull'alimentatore, è sempre stata scollegata dalla messa a terra e non ha mai dato segni di cedimento. Questo mi porta a pensare che queste ubiquiti siano un po' delicate da questo punto di vista...

Ciao, a presto :ave:
angusyoung11
Beginner

Messaggiodi thema3x » 27 agosto 2015, 9:22

Ciao,

"Con q.e. intendi il contatore ENEL?"

Intendo la terra a questo punto del tuo PoE dove va a finire.

Delicate secondo me si, ma neanche troppo.

Mi sembra tuttavia di intuire che ciò che NON è messo a terra, non soffre problemi nel tuo caso. Il problema sarà li a questo punto, ovvero che dalla tua terra potrebbero arrivarti indietro delle dispersioni / scariche / spike di altre utenze, scaricando sulla povera UBNT quindi il totalone.

Questo succede se dove sei connesso cè un potenziale inferiore rispetto al resto della rete, essendo un manufatto di distribuzione enel ( essendoci quindi anche una certa corrente circolante in rete ) potrebbe anche essere se il dispersore li nella zona non cè o non è ben fatto.

Verifica e facci saxe :eheh:

AVR = prova a cercare APC Line-R

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

PrecedenteProssimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks