Buongiorno,
ho bisogno di coprire in wireless una villa disposta su tre piani più una depandance contigua; inizialmente avevo pensato di usare prodotti UniFi, ma ho la possibilità di un unico AP cablato e quindi ho escluso questa soluzione, per la nota limitazione dell'uplink che prevede solo configurazioni stellari con un massimo di quattro device collegati al punto centrale.
Mi sono allora rivolto su Picostation, da utilizzare in configurazione WDS; io avrei bisogno di usare una architettura in parte stella in parte dritta, ovvero un AP centrale collegato al router e vari rami secondari collegati a questo AP.
Allego uno schema; è una configurazione che può funzionare? Quale sarebbe la banda disponibile ai vari livelli? Non ho ben capito se le Pico sono da configurare in AP-Repeater o Access Point WDS (ma forse questa seconda è una vecchia opzione?)
D ed F saranno presenti solo se necessario; se possibile, sarebbe meglio collegare E direttamente ad A e G direttamente a B?
Altra domanda: una volta creata questa rete con Ubiquiti, è possibile usare access point di terze parti in modalita client, per connettere dispositivi sprovvisti di wifi integrata?
Per poter utilizzare UniFi, potrei usare un AP in congiunzione con un adattatore powerline e avere quindi due dispositivi cablati da usare come centro di altrettante stelle?
Grazie mille.