UniFi o Picostation WDS

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

UniFi o Picostation WDS

Messaggiodi luckyland » 20 marzo 2015, 17:31

Buongiorno,
ho bisogno di coprire in wireless una villa disposta su tre piani più una depandance contigua; inizialmente avevo pensato di usare prodotti UniFi, ma ho la possibilità di un unico AP cablato e quindi ho escluso questa soluzione, per la nota limitazione dell'uplink che prevede solo configurazioni stellari con un massimo di quattro device collegati al punto centrale.
Mi sono allora rivolto su Picostation, da utilizzare in configurazione WDS; io avrei bisogno di usare una architettura in parte stella in parte dritta, ovvero un AP centrale collegato al router e vari rami secondari collegati a questo AP.

Allego uno schema; è una configurazione che può funzionare? Quale sarebbe la banda disponibile ai vari livelli? Non ho ben capito se le Pico sono da configurare in AP-Repeater o Access Point WDS (ma forse questa seconda è una vecchia opzione?)

D ed F saranno presenti solo se necessario; se possibile, sarebbe meglio collegare E direttamente ad A e G direttamente a B?

Altra domanda: una volta creata questa rete con Ubiquiti, è possibile usare access point di terze parti in modalita client, per connettere dispositivi sprovvisti di wifi integrata?

Per poter utilizzare UniFi, potrei usare un AP in congiunzione con un adattatore powerline e avere quindi due dispositivi cablati da usare come centro di altrettante stelle?

Grazie mille.
Allegati
Schema.png
luckyland
User

Re: UniFi o Picostation WDS

Messaggiodi luckyland » 20 marzo 2015, 22:53

Rileggendo il post mi sono accorto che non ho spiegato benissimo la situazione.

L'access point principale è quella contrassegnata come A, ed è collegato con cavo al router internet: io ho bisogno di dare copertura di rete a tutti i piani più la Dependance.

Ho già fatto una survey, verificando che ho bisogno degli access point contrassegnati con le lettere (quindi, uno al piano 2, due-tre al piano terra, due-tre in taverna, due nell'edificio esterno); non posso avere un altro accesso cablato, in quanto è un edificio storico e il proprietario non consente di effettuare lavori di muratura.

Ho bisogno di sapere come posso collegare A a tutti gli altri punti di accesso per avere una copertura wireless.

In prima istanza ho pensato di usare WDS per collegare in layer 2 diverse Picostastion.
In alternativa, data l'assenza di cavi, ho pensato di utilizzare un adattatore powerline per ricorrere ad UniFi, mettendo un AP cablato nella posizione A e un altro in posizione C, collegando altri AP in uplink per coprire le altre lettere.

Mi auguro che adesso la situazione sia più chiara.
Grazie per l'aiuto.
luckyland
User

Messaggiodi thema3x » 22 marzo 2015, 12:48

Ciao,

Pico WDS obbligatorio. Ogni WDS dimezzi idealmente la banda massima. Rete solo aperta o wep.

Se puoi powerline allora meglio ( molto ) UniFi.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi luckyland » 23 marzo 2015, 13:01

Grazie mille.
Quindi, sempre che la powerline garantisca un collegamento stabile (lo verificherò sull'impianto), non ci sono problemi ad usarla con UniFi?
Per coprire la dependance avevo pensato di utilizzare un AP outdoor: le unifi outdoor possono essere intergrate in uplink? La distanza in linea d'aria rispetto al punto A (che è vicino ad una finestra) è breve (10 metri) e senza ostacoli.
luckyland
User

Messaggiodi thema3x » 1 aprile 2015, 16:14

Ciao,

powerline no problem.

"Per coprire la dependance avevo pensato di utilizzare un AP outdoor" anche troppo....a 10 mt anche la pico va bene :l0l:

le unifi outdoor possono essere intergrate in uplink? bella domanda, credo di si. da verificare cmq.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks