Connessione a WIFI Comunale

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Connessione a WIFI Comunale

Messaggiodi opensagi » 16 gennaio 2015, 14:05

Ciao,

non riuscendo ad attivare una linea ADSL (coperto solo da Telecom e centrale satura) vorrei collegarmi con la WIFI messa a disposizione del comune dove risiedo.

Il servizio, previa registrazione ed autenticazione ad ogni accesso permette l'accesso ad internet tramite alcuni access point presenti nelle piazze principali.

Quello più vicino dista dal balcone di casa (secondo piano) circa 200 metri, ed è posizionata su un palo alto circa 3.

Dispongo già di un modem/router TPLINK w8960n v5, e da quel poco che sono riuscito a capire dovrei riuscire a collegarmi utilizzando una Nanostation.

Mi potete fornire indicazioni in merito?

Non ho ben capito la differenza tra i vari dispositivi. Potrebbe essere sufficiente una picostation oppure è necessaria una nanostation?

Potete fornirmi informazioni sulle differenze? Magari un link che spieghi per un non addetto ai lavori le differenze?

Ipotizzando l'installazione di una NSM2, questa dovrebbe connettersi all'access point pubblico e poi renderebbe disponibile il segnale tramite il cavo di rete che andrebbe collegato al modem/router già in mio possesso?

Visto che l'accesso richiede l'autenticazione, questo può costituire un problema?

Per la distanza mi sembra di capire che non ci siano grossi problemi (la piazza è a vista, ci sono solo alcuni piccoli arbusti); Me lo confermate?

Grazie a tutti
opensagi
User

Re: Connessione a WIFI Comunale

Messaggiodi tr4monto » 16 gennaio 2015, 14:33

che frequenza richiede il comune "WISP" ? 2.4GHz o 5GHz ? richiede una connessione in PPoE ? ci servono maggiorni informazioni in merito. Recupera info dal sito del comune o dal WISP che ne fa le veci.
tr4monto
Beginner

Messaggiodi opensagi » 16 gennaio 2015, 15:01

Ciao,

purtroppo non sono riuscito a reperire molte informazioni.
Sul sito del comune non viene indicato niente. Sono stato di persona presso gli uffici preposti e mi hanno saputo solo dire dove si trovano gli access point.

L'unica prova che sono riuscito a fare è tramite il mio smartphone android.
In prossimità della piazza sono riuscito a connettermi alla rete wifi ma non riuscivo ad utilizzare nessuna applicazione che richiede internet fino a quando non ho fatto l'autenticazione tramite il browser. Praticamente aprendo il browser sono stato indirizzato sulla pagina di autenticazione e dopo essermi loggato ho iniziato a navigare senza problemi.

Eventualmente posso cercare notizie più dettagliate tramite qualche APP mobile tipo "Analizzatore WiFi" http://wifianalyzer.mobi

Grazie
opensagi
User

Messaggiodi tr4monto » 16 gennaio 2015, 15:34

giusto ! Installare sul tuo android WiFiAnalyzer... fai una scansione completa e poi riporta il tutto qui.
tr4monto
Beginner

Messaggiodi thema3x » 16 gennaio 2015, 23:54

Ciao,

una NSM2 ben orientata potrebbe fare al caso tuo.

Sezione Arimax = OFF

Sezione Wireless = STATION CLIENT con WDS; BW = 20Mhz; scegli l SSID della rete hotspot del Comune tramite la funzione survey.

Sezione Network = Bridge

Cavo di rete vai al PC e li, se tutto è ok, vedi che si prende gia l ip dalla rete hotspot e quando apri il browser ti manda alla pagina dove metti le credenziali.

Se vuoi agganciarti radio e non cavo ti serve un secondo AP ( tipo pico ) da collegare LAN alla NSM2.

Devi essere un po pratico perchè la cfg del device richiede il cambio manuale di indirizzo IP ...

OK?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi tr4monto » 19 gennaio 2015, 9:28

a valle del NSM2, puoi comprare anche un router WiFi con porta WAN e fila dritto in internet senza alcun problema. Un po' fastweb style ;)
tr4monto
Beginner

Messaggiodi thema3x » 19 gennaio 2015, 11:01

:okok:

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi opensagi » 19 gennaio 2015, 15:58

Ciao e grazie a tutti per le indicazioni.

Ieri ho fatto un po di verifiche con "analizzatore wifi" da smartphone android, ma sono riuscito a verificare soltanto che il segnale viene trasmesso sui 2.5 Ghz. Inoltre ho verificato che l'unico ostacolo visivo tra il mio balcone e l'access point più vicino, sono alcuni rami di un albero; la distanza è di circa 200/250 metri. Spero che questo non rappresenti un problema.
Che ne pensate?

Come mi avete consigliato, acquisterò una NSM2...
mi potete consigliare dove posso trovarla a buon prezzo, anche online?
Per il momento l'ho trovata qui http://www.wifistore.it/index.php/ubiqu ... 11dbi.html
Come vi sembra il prezzo?

Invece, per quanto riguarda la questione autenticazione, visto che come dicevo è necessario autenticarsi ad ogni accesso, questo può rappresentare un problema?

Io vorrei "acquisire" il segnale tramite la NSM2, collegare la NSM2 tramite cavo lan ad un router wifi/access point in modo da poter utilizzare in casa più dispositivi, sia wifi che tramite cavo lan (notebook, smartphone e smartTV); come mi avete indicato mi serve un access point oppure un router wan, ma così facendo, come funzionerebbe per quanto riguarda l'autenticazione? Ogni volta dovrei prima accedere tramite un browser per potermi autenticare?
Oppure l'autenticazione può essere automatizzata inserendo i parametri nell'NSM2? O ancora nella configurazione dell'access point/router?

Infine, come router wifi posseggo già un TPLINK w8960n v5, che ha 4 porte lan; se non ricordo male una porta può essere configurata come porta wan. Eventualmente, secondo voi, potrebbe andare un TPLINK WA901ND http://www.tp-link.it/products/details/ ... TL-WA901ND

Grazie Mille
Ciao
opensagi
User

Messaggiodi thema3x » 19 gennaio 2015, 16:05

Ciao,

a quella distanza l' albero non dovrebbe rappresentare un problema, nel rispetto della banda utile ottenibile dal link.

NVENTA WIRES se sei un privato, utente finale. In caso contrario noi le abbiamo in pronta consegna. Contattami in pm.

Dipende da come funziona quell' hotspot: a regola, NON dovrebbe permettere l' autenticazione su più devices, cioè con lo stesso login non puoi entrare. E qui non si scappa. Dovresti avere piu login.

La cpe client ( la tua NSM ) non potrà mai funzionare come client di autentica ( questo a meno che l' hotspot non lo preveda espressamente, ma di solito non è cosi ) e quindi 1 device = una login. La prova la puoi già fare andando li con due smartphone e cercando di autenticarti in ambo i device alla rete con le medesime credenziali: se va ok, se no non ci puoi fare nulla.

Ciao

TheMA3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi opensagi » 19 gennaio 2015, 16:09

Scusate, ancora una cosa.

Una volta che la NSM2 ha acquisito il segnale dall'access point comunale, è in grado di inoltrarlo in wifi oppure è sempre necessario un cavo lan?

Cerco di spiegarmi meglio...

1) NSM2 sul balcolne che acquisisce il segnale dall'access point comunale
2) Access point in casa al quale sono collegati i vari dispositivi tramite cavo lan oppure in wifi

L'access pont ed la NSM2 possono comunicare tramite wifi, oppure è necessario un cavo lan tra i due?
In pratica ha la funzioniedi "Repeater mode/Range Extender"?

Grazie
Ciao
opensagi
User

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks