Ciao,
non riuscendo ad attivare una linea ADSL (coperto solo da Telecom e centrale satura) vorrei collegarmi con la WIFI messa a disposizione del comune dove risiedo.
Il servizio, previa registrazione ed autenticazione ad ogni accesso permette l'accesso ad internet tramite alcuni access point presenti nelle piazze principali.
Quello più vicino dista dal balcone di casa (secondo piano) circa 200 metri, ed è posizionata su un palo alto circa 3.
Dispongo già di un modem/router TPLINK w8960n v5, e da quel poco che sono riuscito a capire dovrei riuscire a collegarmi utilizzando una Nanostation.
Mi potete fornire indicazioni in merito?
Non ho ben capito la differenza tra i vari dispositivi. Potrebbe essere sufficiente una picostation oppure è necessaria una nanostation?
Potete fornirmi informazioni sulle differenze? Magari un link che spieghi per un non addetto ai lavori le differenze?
Ipotizzando l'installazione di una NSM2, questa dovrebbe connettersi all'access point pubblico e poi renderebbe disponibile il segnale tramite il cavo di rete che andrebbe collegato al modem/router già in mio possesso?
Visto che l'accesso richiede l'autenticazione, questo può costituire un problema?
Per la distanza mi sembra di capire che non ci siano grossi problemi (la piazza è a vista, ci sono solo alcuni piccoli arbusti); Me lo confermate?
Grazie a tutti