info su airsync

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

info su airsync

Messaggiodi totosapori » 15 gennaio 2015, 22:39

volevo capire questa funzione, credo di aver capito che abilitando un ap come master e il resto 2 , 3 0 4 come slave in teoria non avrei problemi di accavallamento di canali, perche' ogni ap trasmette quando lo dice il master, cosi' facendo si potrebbe usare anche lostesso canale su tutti gli ap ?
cosi' facendo tutti gli ap non si disturberebbero tra di loro ?

ho capito bene ?
totosapori
Advanced

Re: info su airsync

Messaggiodi tr4monto » 16 gennaio 2015, 10:52

Facciamo un punto della situazione come segue:

Quali sono i benifici di AirSync
AirSync riduce i problemi quando si installano più radio vicine sullo stesso punto. Quando una radio è in ricezione, funziona meglio quando il rapporto segnale/rumore SNR è più alto.
Se una radio vicina trasmette nello stesso momento in cui un'altra radio sta ricevendo, il SNR del primo sarà molto più basso, dal momento che le trasmissioni della radio vicina vengono ricevute ad un livello elevato.
Quando AirSync è abilitata, tutti i punti di accesso trasmettono allo stesso tempo, e ricevono allo stesso tempo, riducendo l'interferenza.

CPE speciali per usare airSync?
Tutti gli apparati della serie M possono essere configurati come CPE in una rete airSync. N.B.: Per poter utilizzare airSync gli apparati devono avere una versione v5.4.5 o superiore.

Tutti gli APs in una rete airSync devono avere la versione con GPS?
Si, tutti gli apparati installati in una rete airSync devono avere la funzione GPS. Ogni AP deve essere in grado di prendere informazioni sul tempo via GPS.

Con airSync disabilitato, tutti gli APs trasmetteranno in modalità random, interferendo gli uni con gli altri.
Con airSync attivato, tutti gli APs trasmetteranno contemporaneamente, senza interferire gli uni con gli altri.

Nel 90% dei casi non è possibile utilizzare la stessa frequenza. In uno scenario tipico di una rete airSync nel quale vengono installti 4 APs (ABAB) sulla stessa torre a distanze minime bisogna sempre rispettare una distanza di 20MHz tra i vari APs.

AP-1 usa 5825MHz e 20MHz di banda (5815 - 5835MHz)
AP-2 usa 5785MHz e 20MHz di banda (5775 - 5795MHz)

Ci sono 20MHz che saparano AP-1 e AP-2 (5815 - 5795 = 20)
Allegati
ABAB.png
ABAB.png (13.9 KiB) Osservato 6523 volte
tr4monto
Beginner

Messaggiodi thema3x » 16 gennaio 2015, 12:05

Ottimo ! :eheh:

Ci sono alcuni casi in cui il SYNC GPS NON si può utilizzare o cmq è fortemente sconsigliato.

Un esempio ( il + importante ) è quando una CPE riceve quasi pari il livello da due AP diversi.

Questo sta a significare nello spiccio che se una cpe normale la butti su e bohm, una gps richiede decisamente più attenzione cura e scrupolo già dalla fase di prima progettazione della BTS e della dislocazione dei client.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi totosapori » 16 gennaio 2015, 23:49

non capisco bene questo tua ultima affermazione, mi stai dicendo che se ho dei client che ricevono pari segnale da un'alcro ap che non sia il mio la cosa non e' consigliabile ? se e' cosi' sinceramente e' una fregatura . come si fa ad avere campo libero, dalle mie parti e' un po difficile, appunto pensavo di usare questa funzione per ridurre le interferenze almeno con i miei ap
totosapori
Advanced

Messaggiodi thema3x » 17 gennaio 2015, 0:15

http://dl.ubnt.com/datasheets/airsync/a ... 2-1-12.pdf

Ciao,

guarda il link .. sopratutto alla fine delle terza pagina "When airSync shouldn’t be used" --> non è una fregatura ... se usata correttamente è una gran cosa :emo_pic_18:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi totosapori » 17 gennaio 2015, 1:27

avevo gia' dato uno sguardo a sto link, ti diro' prossima settimana dovrei accendere 4 o 5 titanium sullo stesso traliccio, usero' questa funzione e faro' dei test , ti faro' sapere, un ultima cosa' dove mi accorgo se appunto abilito airsync i benefici dove li noto ? presumo sul Noise Floor vero ?
totosapori
Advanced

Messaggiodi totosapori » 17 gennaio 2015, 10:49

a proposito volevo chiedervi un consiglio, in uno scenario dove devo installare 4 bts 2 da un lato e 2 dal lato opposto , la soluzione migliore, e' configurare
2 master e 2 slave , uno per ogni lato ?
o 1 master e 3 slave ?
totosapori
Advanced

Messaggiodi thema3x » 17 gennaio 2015, 16:05

Ciao,

noise floor decisamente alto e conseguente ccq anche sotto il 75%...

Qui https://community.ubnt.com/t5/airMAX-Ge ... d-p/115083 trovi tutto il resto !

Domanda: ma che settore monti per metterne 2 x lato del traliccio ? Di solito settori da 90° o 120° ci stanno anche si, ma uno per lato del traliccio. NO ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi totosapori » 18 gennaio 2015, 0:28

devo irradiare nord - sud , est ovest non ho nulla , li metto da 90 cmq, ne vorrei mettere 3 x lato , 2 dritti e' uno inclinato x quelli che stanno sotto, tu che ne dici ?
totosapori
Advanced

Messaggiodi totosapori » 18 gennaio 2015, 18:12

leggendo un po il link che mi hai gentilmente postato, mi scoraggio sempre + a usare la funzione Airsync , in risposta alla mia domanda se usare 1 master e + slave sullo stesso traliccio, mi e' sembrato di capire che se si sta sotto i 30ms tra un apparato e' l'altro , o cmq tra il master e slave , cio' si puo ' fare, ma leggendo un po tutto il post, mi accorgo che per usare appunto Airsync , si devono soddisfare dei requisiti non indifferenti, e credo che non e' il mio caso, visto che le settoriali guardano + o - nella stessa direzione, anche essendo di 90°. in base alla tua esperienza come mi consigli di procedere ?
totosapori
Advanced

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks