scelta componenti per rete wireless outdoor

A tutto Wireless!

scelta componenti per rete wireless outdoor

Messaggiodi khris81 » 22 ottobre 2014, 8:49

Ciao ragazzi,

mi chiamo Christian sono un nuovo utente, possiedo un'agriturismo a cui vorrei portare internet.

Vi posto una foto in allegato per farvi capire meglio com'è configurata la mia proprietà.

L'ADSL arriva in casa, tutto il resto non è cablato, da 2 settimane tra casa e agriturismo ho installato 2 M5 nanostation che funzionano perfettamente, M5 casa è configurata come Station collegata al router, mentre M5 agriturismo configurata come AP WDS, collegata ad uno switch, allo stesso sono collegati tramite cavo di rete 2 access point interni per potare la wifi, che arriva a coprire tutto l'interno dell'agriturismo e un raggio di 20m tutt'attorno. Magari qui vi chiederò dettagli per affinare la cosa.

Nuove implementazioni:

Come si vede dall'immagine ho uno stabile chiamato laboratorio, a cui devo portare il telefono, Internet non è necessario, ma se c'è tanto meglio e una piscina.

Per il laboratorio pensavo di acquistare un'altra M5 nanostation e puntarla verso la casa:
1) M5 tra casa e agriturismo sono allineate, mentre questa nuova M5 non sarà perfettamente allineata con M5 casa, funzionerà ugualmente?
2) Quali apparati acquistare per portare la linea PSTN Telecom al laboratorio?

Per la piscina vorrei servirla dalla wifi:
3) quale access point (esterno) acquistare per coprire un'area di 200m x 200m, area bordo piscina?

spero di essere stato comprensibile, non è facile spiegarsi a parole :eheh:

grazie a tutti.
Allegati
Immagine1.png
khris81
User

Re: scelta componenti per rete wireless outdoor

Messaggiodi thema3x » 22 ottobre 2014, 13:41

Ciao,

1) M5 tra casa e agriturismo sono allineate, mentre questa nuova M5 non sarà perfettamente allineata con M5 casa, funzionerà ugualmente?

Vita la ridotta distanza ( 300mt ) si, senza troppi problemi. Puoi allinearla sfruttando i lobi di radiazione laterali presenti sul diagramma polare della cpe.

2) Quali apparati acquistare per portare la linea PSTN Telecom al laboratorio?

Line cosi non le porti nella maniera "classica" ... mi sa che o la trasformi in voip o ci sono poche alternative ...

3) quale access point (esterno) acquistare per coprire un'area di 200m x 200m, area bordo piscina?

O due pico o due uni-Fi OD ai lati del rettangolo piscina.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi khris81 » 22 ottobre 2014, 20:09

Grazie mille per la risposata.
Ok posso trasformare la linea in VoIP, ma purtroppo non me ne intendo più di tanto da questo lato, io ho la presa telefonica in casa e vorrei portarla al telefono del laboratorio, immagino serva qualcosa che trasformi la linea pstn in VoIP, poi viaggia tramite ponte radio e serve qualcos'altro che la ritrasformi in pstn, giusto? Oppure consigli? Non vorrei spendere un capitale.
khris81
User

Messaggiodi khris81 » 22 ottobre 2014, 22:34

Ho visto che la pico copre 500m, non ho capito se di raggio o diametro o cos'altro, non dovrebbe bastarne una sola per coprire la mia area di 200x200 m?
khris81
User

Messaggiodi thema3x » 23 ottobre 2014, 10:31

Ciao,

il valore che dichiarano loro ( 500mt diametro ) è con il gain a bomba ( + 29dBm ) e un' antenna da 2dBi ... il che vuol dire 10 volte sopra il limite della legge italiana di esposizione alle EM a 2.4Ghz ... se non vuoi farti arrestare la pico va al max ( in ita e non secondo il suo criterio di max power hw ) a 20dBm compreso l' antenna gain.

Questo vuol dire che verosimilmente farà poco di + 100mt di diametro in campo libero. In più ti porta sempre 30 devices....che magari in piscina sono pochi ... con due "bilanci il carico".

Per il Voip ci vuole un PSTN to VoiP, un pabx voip ( ce ne sono gratuiti e ben fatti sia linux BASED che pc BASED ) e un telefono voip cablato. Consiglio di fare delle vlan per il voip ... se no rischi che va a scatti quando la gente naviga.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi khris81 » 23 ottobre 2014, 17:53

Purtroppo ho solo un punto dove poter installare l'antenna e cioè dove ci sono gli spogliatoi, che stanno su un solo lato, non ho modo di arrivare da nessun altro lato, non avendo canaline per portare l'alimentazione.
khris81
User

Messaggiodi thema3x » 24 ottobre 2014, 9:59

Ciao,

allora forse conviene mettere due NS ( semi settoriali ) che da quel punto guardano e illuminano con la copertura tutto il resto !

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi khris81 » 24 ottobre 2014, 17:20

Ciao,

secondo me una è sufficiente, secondo te potrebbe andare bene l'antenna Settoriale Ubiquiti AirMax 2.4GHz + Rocket M2???

Ho letto che tirano distanze di 50km, quindi direi che per coprire i miei 200m sono più che sufficienti
:eheh:

Per quanto riguarda il portare la linea telefonica nel laboratorio, tramite il spa3102 converto la linea pstn in voip e poi acquistando un telefono voip, posso gestire tutte le mie telefonate giusto?

grazie.
khris81
User

Messaggiodi thema3x » 27 ottobre 2014, 10:12

Ciao,

no ... direi di no ... in quel caso avresti troppa potenza ( troppo gain antenna ) ... rischieresti di avere saturazione del segnale ... prova con una ns ... non è questione di copertura, ma di n° max di client ( 30 ) che avresti cmq con ogni singolo prodotto airmax. Se per te 30 client va bene allora ne basta una, senza problemi...

VoIP corretto.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi khris81 » 27 ottobre 2014, 21:01

Scusa ma una nanostation che dovrebbe fare una decina di km per coprire 200x200m non è comunque troppo?

Grazie.
khris81
User

Prossimo

Torna a Wireless Network