Hotspot su una attività

A tutto Wireless!

Hotspot su una attività

Messaggiodi glen_grant » 30 settembre 2014, 18:43

Salve a tutti,

da un po che vi seguo ed ho appreso delle soluzioni molto utili.

vengo al dunque mi è stato chiesto se si poteva realizzare , presso un ristorante , un sistema di hotspot per dare l'accesso ai clienti in wifi.

per quanto riguarda l'infrastruttura di rete avevo pensato a prodotti ubiquiti, ho gia utilizzato le n5 per connessioni pt-pt, ed ora ho scoperto il sistema unifi che potrebbe fare al caso mio...dico "potrebbe"... poi spiego il perchè.

andiamo per ordine:
1. hotspot: girando in rete ho scoperto questo sito http://www.hotspotsystem.com/ che propone il servizio che farebbe al caso mio, qualcuno di voi lo ha provato? si accettano consigli o suggermenti.

2. Rete: inizialmente volevo mettere degli accesspoint in configurazione mesh al si di evitare il piu possibile il passaggio di cavi , ma nel forum ho letto che ad ogni accespoint aggiunto si dimezza la banda.
ho pensato (seguendo il consiglio di thema ad un utente con lo stesso problema in spiaggia) di creare delle dorsali a 5Gh ed ad oguno di essi mettere degli AP.
consigli su prodotti da utilizzare????

PS: il sistema gestirà al max 300 utenti contemporaneamente (stima fatta per eccesso).

grazie anticipatamente
glen_grant
User

Re: Hotspot su una attività

Messaggiodi thema3x » 1 ottobre 2014, 11:06

Ciao,

come sempre va considerato che 300 utenti devi avere almeno una fibra 50/20...

Per gli HS noi ci affidiamo a soluzioni sviluppate da un partner, i servizi on line possono funzionare o meno cmq con tutte le loro limitazioni e buchi vari ...

Per la rete, al netto di verificare se l' HS funziona preciso sui sistemi Uni-Fi, perchè con alcuni "litiga" ancora a livello 3, userei airmax. PicoM2 come AP e poi - in funzione della topologia fisica della rete - o bullet m5 con mini omni o ns m5 loco per le dorsali p2p interne.

Se Uni-Fi funziona bene con l HS invece potresti provare gli UAP Pro, che hanno la doppia antenna 2.4 e 5 per supporto doppio client ( tanti ormai hanno anche il 5G integrato ). Da notare che anche con l' ultimo fw questa versione NON supporta il WDS, quindi andrebbero tutti cablati.

https://community.ubnt.com/t5/UniFi-Wir ... d-p/539504

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi glen_grant » 1 ottobre 2014, 18:48

ciao e grazie per la risposta

Per gli HS noi ci affidiamo a soluzioni sviluppate da un partner, i servizi on line possono funzionare o meno cmq con tutte le loro limitazioni e buchi vari .

puoi indicarmi qualche azienda che sviluppa un sistema di HS??

Per la rete, al netto di verificare se l' HS funziona preciso sui sistemi Uni-Fi, perchè con alcuni "litiga" ancora a livello 3, userei airmax. PicoM2 come AP e poi - in funzione della topologia fisica della rete - o bullet m5 con mini omni o ns m5 loco per le dorsali p2p interne.

scusa thema, tu dici che unifi potrebbe non funzionare ??? ma dovrei usarlo solo come AP, la gestione del HS la faccio fare al router.

leggendo il data scheet della picoM2 mi accorgo che ha una estensione di 200/500mt
una curiosità si riferisce alla superficie irradiata come raggio o diametro??
glen_grant
User

Messaggiodi thema3x » 2 ottobre 2014, 10:11

Ciao,

in PM ti ho girato il nome dell' azienda.

Potrebbe anche non funzionare ( uni-fi ) in quanto non è perfettamente "trasparente" come un device airmax per esempio. In + è pensato per usare le sue funzioni HS integrate, non quelle di terzi, quindi è da testare. Nei ns casi con la maggior parte va, con alcuni da problemi nel rapporto coockie/mac/ip sopratutto quando ti muovi tra diverse celle di AP.

La copertura che danno loro è riferita al diametro, ma è massima ( cioè con il gain a pallettone ) cosa che non si puo fare in italia per il rispetto dell' eirp. Al massimo quindi, indoor in open space, con ap al centro, arriverai verosimilmente sui 100-150mt di diametro ( 50-75m raggio ).

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi iwm » 2 ottobre 2014, 23:43

Ciao! Me la giri anche a me?
iwm
User

Messaggiodi thema3x » 3 ottobre 2014, 9:48

Fatto !

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi geomarcomo » 5 ottobre 2014, 14:18

Potrei avere anche io le info sui prodotti hotspot.. Sono molto interessato..? Grazie!!!!
geomarcomo
Beginner

Messaggiodi iwm » 5 ottobre 2014, 23:32

Ti ho risposto in privato
Ciao
Angelo
iwm
User

Messaggiodi thema3x » 6 ottobre 2014, 10:43

:angle: