Salve a tutti,
da un po che vi seguo ed ho appreso delle soluzioni molto utili.
vengo al dunque mi è stato chiesto se si poteva realizzare , presso un ristorante , un sistema di hotspot per dare l'accesso ai clienti in wifi.
per quanto riguarda l'infrastruttura di rete avevo pensato a prodotti ubiquiti, ho gia utilizzato le n5 per connessioni pt-pt, ed ora ho scoperto il sistema unifi che potrebbe fare al caso mio...dico "potrebbe"... poi spiego il perchè.
andiamo per ordine:
1. hotspot: girando in rete ho scoperto questo sito http://www.hotspotsystem.com/ che propone il servizio che farebbe al caso mio, qualcuno di voi lo ha provato? si accettano consigli o suggermenti.
2. Rete: inizialmente volevo mettere degli accesspoint in configurazione mesh al si di evitare il piu possibile il passaggio di cavi , ma nel forum ho letto che ad ogni accespoint aggiunto si dimezza la banda.
ho pensato (seguendo il consiglio di thema ad un utente con lo stesso problema in spiaggia) di creare delle dorsali a 5Gh ed ad oguno di essi mettere degli AP.
consigli su prodotti da utilizzare????
PS: il sistema gestirà al max 300 utenti contemporaneamente (stima fatta per eccesso).
grazie anticipatamente