Bullet M2 come AP-Repeater

A tutto Wireless!

Bullet M2 come AP-Repeater

Messaggiodi fm_2976 » 8 luglio 2014, 13:02

Buongiorno,

premetto che ho già letto alcuni post con problematiche simili alle mie, ma, anche applicando le soluzioni, non sono riuscito a risolvere.

La struttura sembra abbastanza semplice e basilare, ma ho comunque continui problemi, che vi espongo qui sotto.

Si tratta di 2 dispositivi Bullet M2 a 2.4GHz, firmware 5.5.8.

Il primo (che chiamerò A) collegato ad un router adsl via LAN. Il secondo (che chiamerò B) collegato in "WDS" ad A. Entrambi hanno la possibilità di far agganciare i client al fine di navigare su internet.

Configurazione di A:
ip: 192.168.10.20 - Wireless protetto WEP - AP-Repeater con MAC di B - Client Isolation

Configurazione di B:
ip: 192.168.10.21 - Wireless protetto WEP - AP-Repeater con MAC di A - Client Isolation

A è dotato di antenna a guadagno omnidirezionale a 6dB

B è dotato di antenna a guadagno omnidirezionale a 10dB

Gli AP sono installati all'esterno, visibili tra di loro e distanti circa 50mt l'uno dall'altro.

Il problema è che si "sganciano" e "riagganciano" tra di loro con intervalli di tempo irregolari (anche di ore) e senza un apparente motivo. Di conseguenza i client collegati a B non riescono più a navigare. Ho notato, inoltre, che il valore di "Noise Floor" di entrambi varia repentinamente da -75 a -96, mentre la CCQ è sempre intorno al 99%.
Ho provato ad usare il tool di allineamento delle antenne, a cambiare frequenze, ad abbassare la velocità della trasmissione , ma il problema permane.
Ho verificato che in zona non ci siano ripetitori TV o allarmi o altri dispositivi installati che lavorino sulla frequenza dei 2.4GHz.

Qualcuno ha avuto un problema simile? è riuscito a risolvere? se avete domande per approfondire sono qua.

Grazie in anticpo.

Francesco.
fm_2976
User

Re: Bullet M2 come AP-Repeater

Messaggiodi fm_2976 » 9 luglio 2014, 13:21

Ho invertito A e B e per ora sta funzionando da almeno 3 ore senza disconnessioni.... :emo_pic_105:
fm_2976
User

Messaggiodi thema3x » 9 luglio 2014, 14:38

Ciao,

un noise floor di -75 vuol dire TANTISSIMO RUOMRE, - 96 vuol dire nulla. ERGO, quando il rumore sale il link crolla. C'è qualcosa o qualcuno a balla sui tuoi canali che ti da fastidio.

Invertendo il ruolo, hai allontanato la STA dal rumore interferente presumo, in quanto l' AP ne è + immune, ( ma non è detto ) quindi il link sta su. Il problema cosi cmq è stato aggirato, ma non risolto.

Dovresti capire chi / cosa ti rompe ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi fm_2976 » 9 luglio 2014, 16:02

Grazie TheMa3x,

forse mi sono spiegato male... ho invertito proprio la sede, nel senso che dove c'era l'AP A ho messo B e viceversa, quindi, in teoria, il rumore emesso dal "disturbatore" (non rilevato dallo strumento di scansione delle frequenze) dovrebbe influire proprio come prima.

Inoltre entrambi gli AP, per poter essere allo stesso tempo collegati tra di loro e far collegare i client, sono configurati entrambi come AP+Repeater, quindi non ho una Station. Questo perchè ho un solo punto dove poter collegare tamite LAN gli AP.

Inizio a pensare a un malfunzionamento dell'AP "A".
fm_2976
User

Messaggiodi thema3x » 9 luglio 2014, 18:09

Ciao,

potrebbe anche essere, resta il fatto che il noise floor che salta su cosi non è normale ... Hai fatto una scansione con airview a pieno spettro quando hai il picco di noise ? Dovrebbe chiaramente essere visibile.

Alternativamente potrebbe scambiare un client o una sorgente terza per un peer, e quindi individuare come rumore qualcosa che in realtà non lo è , a volte accade con il WDS.

Nel campo WDS PEER hai messo auto o hai dichiarato i MAC ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi fm_2976 » 10 luglio 2014, 11:30

Non ho ancora fatto una scansione con airview (la struttura è a casa di un amico in aperta campagna), ma appena avrò modo di andare o collegarmi da remoto stai certo che la faccio.

Per quanto riguarda il WDS ho specificato il MAC di A su B e viceversa.

Comunque ancora, da ieri mattina dopo l'inversione di posizione fisica degli AP, la struttura regge senza problemi. Sono sempre più incline a credere in un difetto dell'AP A.

Grazie comunque della tua partecipazione, appena ho i risultati di airview li posto.
fm_2976
User

Messaggiodi thema3x » 10 luglio 2014, 14:41

Ben ! :okok:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Wireless Network