Buongiorno,
premetto che ho già letto alcuni post con problematiche simili alle mie, ma, anche applicando le soluzioni, non sono riuscito a risolvere.
La struttura sembra abbastanza semplice e basilare, ma ho comunque continui problemi, che vi espongo qui sotto.
Si tratta di 2 dispositivi Bullet M2 a 2.4GHz, firmware 5.5.8.
Il primo (che chiamerò A) collegato ad un router adsl via LAN. Il secondo (che chiamerò B) collegato in "WDS" ad A. Entrambi hanno la possibilità di far agganciare i client al fine di navigare su internet.
Configurazione di A:
ip: 192.168.10.20 - Wireless protetto WEP - AP-Repeater con MAC di B - Client Isolation
Configurazione di B:
ip: 192.168.10.21 - Wireless protetto WEP - AP-Repeater con MAC di A - Client Isolation
A è dotato di antenna a guadagno omnidirezionale a 6dB
B è dotato di antenna a guadagno omnidirezionale a 10dB
Gli AP sono installati all'esterno, visibili tra di loro e distanti circa 50mt l'uno dall'altro.
Il problema è che si "sganciano" e "riagganciano" tra di loro con intervalli di tempo irregolari (anche di ore) e senza un apparente motivo. Di conseguenza i client collegati a B non riescono più a navigare. Ho notato, inoltre, che il valore di "Noise Floor" di entrambi varia repentinamente da -75 a -96, mentre la CCQ è sempre intorno al 99%.
Ho provato ad usare il tool di allineamento delle antenne, a cambiare frequenze, ad abbassare la velocità della trasmissione , ma il problema permane.
Ho verificato che in zona non ci siano ripetitori TV o allarmi o altri dispositivi installati che lavorino sulla frequenza dei 2.4GHz.
Qualcuno ha avuto un problema simile? è riuscito a risolvere? se avete domande per approfondire sono qua.
Grazie in anticpo.
Francesco.