Buongiorno a tutti, scrivo per ricevere consiglio su quale prodotto acquistare.
La situazione è la seguente:
l'abitazione è una cascina con cortile interno ed i 2 locali da collegare sono agli opposti del cortile e tirare un cavo è impossibile. Ho quindi pensato di utilizzare 2 antenne per creare un ponte senza fili. La distanza tra le 2 pareti a cui andrebbero attaccate le antenne è di circa 25m, quindi credo molto bassa.
Essendo la prima volta che mi capita una situazione del genere avrei alcune domande:
- quale prodotto scegliere spendendo il meno possibile e cosa cambia tra quelli a 2,4 e 5ghz?
- una volta fatto il collegamento vorrei semplicemente che questo agisse esattamente come un cavo, quindi i dispositivi dovrebbero essere tutti sulla stessa lan ed all'antenna in ricezione nella stanza 2 attaccherei uno switch per estendere la rete con il server dhcp nella stanza 1, è possibile?
- la connessione che si andrebbe a creare che velocità raggiungerebbe in base ai prodotti? L'ideale sarebbe mantenere il gigabit, ma anche una normale 100mbs andrebbe bene
- su questa distanza quanto sono sensibili agli agenti atmosferici? Non mi preoccupo di interferenze perché tanto la cascina è in mezzo al nulla e non ci sono altre reti che possano interferire.
Chiedo scusa se sono stato lungo, ma sono un po' ignorante nel campo!
Grazie a tutti!