Consiglio prodotto da acquistare

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Consiglio prodotto da acquistare

Messaggiodi Stewie3112 » 22 giugno 2014, 15:44

Buongiorno a tutti, scrivo per ricevere consiglio su quale prodotto acquistare.

La situazione è la seguente:

l'abitazione è una cascina con cortile interno ed i 2 locali da collegare sono agli opposti del cortile e tirare un cavo è impossibile. Ho quindi pensato di utilizzare 2 antenne per creare un ponte senza fili. La distanza tra le 2 pareti a cui andrebbero attaccate le antenne è di circa 25m, quindi credo molto bassa.

Essendo la prima volta che mi capita una situazione del genere avrei alcune domande:

- quale prodotto scegliere spendendo il meno possibile e cosa cambia tra quelli a 2,4 e 5ghz?
- una volta fatto il collegamento vorrei semplicemente che questo agisse esattamente come un cavo, quindi i dispositivi dovrebbero essere tutti sulla stessa lan ed all'antenna in ricezione nella stanza 2 attaccherei uno switch per estendere la rete con il server dhcp nella stanza 1, è possibile?
- la connessione che si andrebbe a creare che velocità raggiungerebbe in base ai prodotti? L'ideale sarebbe mantenere il gigabit, ma anche una normale 100mbs andrebbe bene
- su questa distanza quanto sono sensibili agli agenti atmosferici? Non mi preoccupo di interferenze perché tanto la cascina è in mezzo al nulla e non ci sono altre reti che possano interferire.

Chiedo scusa se sono stato lungo, ma sono un po' ignorante nel campo!

Grazie a tutti! :)
Stewie3112
User

Re: Consiglio prodotto da acquistare

Messaggiodi thema3x » 23 giugno 2014, 16:38

Ciao,

- quale prodotto scegliere spendendo il meno possibile e cosa cambia tra quelli a 2,4 e 5ghz?

5Ghz, in quanto il 2.4Ghz rimane libero per le tue wifi da collegare ai vari switch ai lati del ponte.

Userei quindi una coppia di NSM5 Loco, configurate per il P2P in AP/STA WDS BRIDGE.

- una volta fatto il collegamento vorrei semplicemente che questo agisse esattamente come un cavo, quindi i dispositivi dovrebbero essere tutti sulla stessa lan ed all'antenna in ricezione nella stanza 2 attaccherei uno switch per estendere la rete con il server dhcp nella stanza 1, è possibile?

YES, vedi sopra.

- la connessione che si andrebbe a creare che velocità raggiungerebbe in base ai prodotti? L'ideale sarebbe mantenere il gigabit, ma anche una normale 100mbs andrebbe bene.

Gigabit direi di no ... potresti arrivare a performance reali di 60M-80Mbps per verso del traffico ...

- su questa distanza quanto sono sensibili agli agenti atmosferici? Non mi preoccupo di interferenze perché tanto la cascina è in mezzo al nulla e non ci sono altre reti che possano interferire.

ZERO. consiglio Gain il + basso possibile ( segnale nel range del -60dBm ) e ottimo puntamento perfettamente a vista, libero da oggetti riflettenti per diversi metri. Es. palo ok, tetto e muro da verificare diffrazione, a seconda di come installi.

Consiglio staffe nanobracket universal by RF elements.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Stewie3112 » 24 giugno 2014, 10:26

Ciao,

grazie mille per le risposte, informandomi un po' immaginavo anche io le nanostation, posso chiederti come mai consigli il gain più basso possibile? non è sempre meglio utilizzarlo al massimo?

di oggetti in mezzo al percorso non ce ne sono, le due stanze non sono però ai lati opposti del quadrato, ma per intenderci una sull'orizzontale ed una sul verticale, quindi le antenne rispetto ai muri sarebbero montate a 45°. da un lato il muro è di mattoni pieni con sotto delle finestre, dall'altro si troverebbe poco sotto una finestra con persiane e muro intonacato di bianco, può drenare problemi la cosa?
Stewie3112
User

Messaggiodi thema3x » 24 giugno 2014, 19:33

Hi hi :roftl: e questa dove l hai letta ?!!

No ... le cpe montano già antenne che da sole fanno 12-16dBi di gain...quello aggiuntivo ti serve sulla distanza, per compensare le perdite per attenuazione nel mezzo. A 25mt con il gain alto vai male, perchè sei in distorsione. L' ideale è mantenere il range del -50 -65 dBm. Più di -50 saturi vai peggio, dopo i - 65dBm perdi progressivo fino al nulla ( -90dBm o giù di li ).

Il muro in ambo i casi ( a pochi cm dietro l' antenna ) può generare diffrazione...non è grave.

Durante il puntamento valuta i gradi di apertura orizzontale delle cpe e di conseguenza sfruttali, piegando a "45° il meno possibile" le antenne. Idealmente anche se le lasci dritte ( paradosso ) a 90° che non si guardano, a 25mt hai segnale secondo me...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Stewie3112 » 24 giugno 2014, 19:40

eheheh, no non l'ho letta, immaginavo io (stupidamente) che segnale più forte equivalesse sempre a miglior ricezione :eheh:

l'apertura orizzontale di quella nanostation mi sembra sia di 45°, quindi si, dovrebbero vedersi. Quindi in sostanza mi consigli di farlo per dargli una unica "linea" di comunicazione o ho detto un'altra cagata?
Stewie3112
User

Messaggiodi thema3x » 25 giugno 2014, 9:49

Ciao,

ti dico cosi perchè se le pieghi a 45° per vedersi tra loro, considerata l' apertura H delle CPE vuol dire che i lobi + esterni vanno contro i muri => diffrazione sicura.

Se invece parti da dritto ( 90° ) e le chiudi specularmente e progressivamente tra loro, ti accorgerai che magari già piegate di pochi gradi, ti permettono di avere segnale buono e CCQ alto ( dato della ridotta presenza di diffrazione ). E il puntamento si ferma li a quella distanza.

Viceversa, se le pieghi subito troppo, avresti sicuramente + segnale - pieno - ( forse anche troppo ) ma il CCQ potrebbe essere basso, per via delle riflessioni, e quindi il link potrebbe andare peggio. ( CCQ = indice % medio della bontà della trasmissione ).

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Stewie3112 » 25 giugno 2014, 14:51

Ok, chiarissmo. Solo un'ultima domanda: il ccq è indicato da qualche parte in air os o c'è modo di misurarlo?
Stewie3112
User

Messaggiodi thema3x » 26 giugno 2014, 15:00

Il CCQ % è indicato nella main di airOS ( AP e STA ) sotto alla voce Signal in alto a dx.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Stewie3112 » 26 giugno 2014, 16:02

Perfetto, grazie mille!
Stewie3112
User

Messaggiodi thema3x » 30 giugno 2014, 15:06

:king: