Salve a tutti, sono nuovo (almeno su questo forum) anche se nella vita normale sono abbastanza adentrato nel settore.
Avrei bisogno di qualche suggerimento per capire la strada ottimale per un ptp presso un mio cliente:
Devo coprire una distanza di 350mt circa in linea d'aria, solo che il punto di arrivo, anche se visibile ad occhio nudo, è all'interno di un piccolo bosco ostruito da alberi. Diciamo che tra un albero e l'altro ci sono 4-5 mt di distanza mediamente, mentre lato partenza il campo è libero.
Onestamente non ho ancora fatto prove, vorrei andare con il prodotto piu corretto, per questo chiedo qualche info a chi ha piu esperienza di me.
- Visti i "disturbi" sarebbe preferibile un collegamento a 2,4 o è meglio andare a 5hgz? (considerando che cmq la zona non ha le frequenze 2,4ghz occupate).
- E' preferibile andare con direttive (magari anche settoriali a 90°) o omnidirezionali ad ampio raggio? (tipo una bullet con una omni da 13dbi)
N.b. non posso installare prodotti troppo "vistosi" almeno per uno dei 2 lati.
Grazie a tutti anticipatamente per il supporto e i suggerimenti che potrete inviare.