Link NLOS ptp

A tutto Wireless!

Link NLOS ptp

Messaggiodi assdigitale » 17 maggio 2014, 13:58

Salve a tutti, sono nuovo (almeno su questo forum) :) anche se nella vita normale sono abbastanza adentrato nel settore.

Avrei bisogno di qualche suggerimento per capire la strada ottimale per un ptp presso un mio cliente:

Devo coprire una distanza di 350mt circa in linea d'aria, solo che il punto di arrivo, anche se visibile ad occhio nudo, è all'interno di un piccolo bosco ostruito da alberi. Diciamo che tra un albero e l'altro ci sono 4-5 mt di distanza mediamente, mentre lato partenza il campo è libero.

Onestamente non ho ancora fatto prove, vorrei andare con il prodotto piu corretto, per questo chiedo qualche info a chi ha piu esperienza di me.

- Visti i "disturbi" sarebbe preferibile un collegamento a 2,4 o è meglio andare a 5hgz? (considerando che cmq la zona non ha le frequenze 2,4ghz occupate).
- E' preferibile andare con direttive (magari anche settoriali a 90°) o omnidirezionali ad ampio raggio? (tipo una bullet con una omni da 13dbi)

N.b. non posso installare prodotti troppo "vistosi" almeno per uno dei 2 lati.

Grazie a tutti anticipatamente per il supporto e i suggerimenti che potrete inviare.
assdigitale
User

Re: Link NLOS ptp

Messaggiodi thema3x » 19 maggio 2014, 11:58

Ciao,

il supporto al B2B nel forum è minimo.

+ la freq è bassa meno hai problemi di LOS
in merito alla direttività, ci vorrebbero dei rilievi e dei test: sulla carta la via di mezzo non disperde troppo, non crea troppe riflessioni, minimizza il fattore ostacolo nel singolo punto.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Wireless Network