WDS banda dimezzata

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

WDS banda dimezzata

Messaggiodi ElTuco83 » 13 maggio 2014, 12:54

Salve ragazzi, sto eseguendo il prog. di una piccola rete ma ho alcuni dubbi tra cui quello che vado ad esporvi:
supponiamo di voler collegare quattro punti in Hiperlan usando materiale Ubiquiti (A,B,C,D) con D centro stella. A e D sono in NLOS (come anche B e D) pertanto dovrò fare delle ritrasmissioni su B verso C e infine da C verso D. Su B però vi sono altri client che accedono (in pratica B è un misto AP+bridge) su C non vi sono Client che accedono (bridge puro) mentre su D che è il centro stella accedono altri client. A quanto ho capito io la banda si dovrebbe dimezzare solo sulla tratta B-->C in quanto B è un ibrido, mentre sulla tratta C-->D la banda resta intatta. Quindi volendo fare un esempio:
se nella tratta A-->B il max rate è 300 Mb/s su B-->C è 150 Mb/s e su C-->D ancora 150 Mb/s. Perciò i client provenienti da A e B vedranno una banda pari a 150 Mb/s quando giungono al centro stella mentre i client collegati direttamente a D vedono sempre 300 Mb/s. E' corretto? Mi scuso in anticipo se non sono stato chiaro.

P.S ma una power bridge M5 può comunicare con un rocket M5 + antenna settoriale a 17 dbi oppure una nanostation M5 16 dbi, oppure la power bridge puo comunicare solo con un'altra power bridge?
ElTuco83
User

Re: WDS banda dimezzata

Messaggiodi thema3x » 14 maggio 2014, 14:58

Ciao,

tutti i prodotti Airmax M sono compatibili tra loro. Di solito con la settoriale si usano le NSM, le PBM sempre di solito vanno a coppie, ma nessuno e niente ti vieta di accoppiare settoriali e rocket con PBM e/o PBM con NSM.

La banda si dimezza a livello teorico solo quando usi la funzione AP-Repeater. Se i collegamenti, seppur consecutivi, sono tutti in AP ( WDS ) con STA client non ce perdita di banda.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks