Collegare 2 reti con classi diverse e renderle visibili

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Collegare 2 reti con classi diverse e renderle visibili

Messaggiodi Coyote74 » 23 aprile 2014, 18:05

Ciao a tutti, mi serve una mano per configurare a dovere le mie reti. In pratica la situazione è quella che vedete sotto nello schema e le due reti sono interconnesse tramite due nanostatio loco M5:

LAN A (ip 192.168.0.x)
|
|
Router D-Link 655 (ip lan: 192.168.0.1 - ip wan: 192.168.1.2)
|
|
Nanostation client (ip 192.168.1.x)
|
|
Nanostation AP (ip 192.168.1.x)
|
|
Hag Fastweb (ip lan: 192.168.1.x) -----> Internet
|
|
Lan B (ip 192.168.1.x)

Al momento sono riuscito tranquillamente a dare accesso internet a entrambe le reti sfruttando nella Lan A la porta wan del router, che indirizza direttamente all'Hag di fastweb. Il passo finale che vorrei però fare è quello di poter rendere visibili tutti gli apparati della Lan A e B tra di loro. E qui mi serve il vostro aiuto, perché mi sono un po' perso.
Coyote74
User

Re: Collegare 2 reti con classi diverse e renderle visibili

Messaggiodi Ciospy » 23 aprile 2014, 20:40

ciao, devi utilizzare il router d-link come un normale AP.....quindi ti consiglio di disabilitare dhcp nel d link, assegna un'indirizzo statico 192.168.1.x......e al posto di entrare nella wan del d link, vai dentro diretto in una porta della switch sempre del d link...facci sapere
Ciospy
Advanced

Messaggiodi Ciospy » 24 aprile 2014, 8:34

in poche parole la cosa più semplice dovresti tenere tutto sotto la stessa classe di ip.....
Ciospy
Advanced

Messaggiodi Coyote74 » 24 aprile 2014, 8:45

In realtà il dlink è già impostato senza dhcp e tutti i componenti delle due reti sono su ip statici. Inoltre se non esco con la nanostation client dalla wan del dlink non riesco più nemmeno ad avere la connessione al web sulla rete A. In teoria sembra già tutto a posto, ma qualcosa non funziona a dovere ed è per questo che vi ho chiesto aiuto. La cosa strana è che dai pc della rete A che sono su indirizzi 192.168.0.xxx statici, riesco tranquillamente a vedere le due nanostation che sono su indirizzi 192.168.1.xxx, quindi stessa classe di quelli assegnati sulla rete B, ma non riesco ad andare oltre e non vedo gli altri device della rete B che viaggiano in wifi o ethernet collegati direttamente all'hag di fastweb. Stessa cosa avviene in senso opposto, da cui riesco a vedere fino alle nanostation e poi il vuoto. È come se rimanessi bloccato da un muro all' uscita dalle due nanostation. E se abbassassi la classe sulle subnet? Ad esempio passando a 255.255.0.0 dovrebbe rendermi visibili e completamente aperte le due reti tra di loro. Ma così facendo non vado in rogue?
Coyote74
User

Messaggiodi Coyote74 » 24 aprile 2014, 8:51

Ciospy ha scritto:in poche parole la cosa più semplice dovresti tenere tutto sotto la stessa classe di ip.....

Questo lo so, ma volevo evitare a tutti i costi di fare ciò, in quanto la rete A è dello studio, mentre la B è di casa. Quindo per motivi di sicurezza, avendo tra l'altro il router con firewall solo in ingresso della rete A (l'Hag Fastweb sulla rete B pur permettendo il routing basico non ha protezioni di sorta) volevo evitare di tenere tutto sulla stessa classe.
Coyote74
User

Messaggiodi thema3x » 24 aprile 2014, 12:07

Ciao,

elimina il router e usa la ns client in modalità router con tutti i nat attivi. La WAN sarà la ATH, la LAN la ETH.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Coyote74 » 24 aprile 2014, 12:47

thema3x ha scritto:Ciao,

elimina il router e usa la ns client in modalità router con tutti i nat attivi. La WAN sarà la ATH, la LAN la ETH.

Ciao

TheMa3x

Ma si può usare il client in modalità router? Mi pareva che fosse possibile farlo solo sulla ns principale. Quindi dovrei impostare sulla eth la classe 192.168.0.xxx della rete A, mentre dovrò assegnare un ip di classe 192.168.1.xxx sulla ath e che punta all'indirizzo ip dell'Hag di Fastweb?
Resta il fatto che non riesco ancora a comprendere perché con la configurazione attuale dalla rete A riesco a vedere le due nanostation configurate sulla classe della rete B, riesco anche a navigare sul web attraverso l'instradamento all'Hag, ma non vedo il resto della rete B. Non vorrei che dipendesse unicamente dall'accrocchio di Fastweb.
Coyote74
User

Messaggiodi thema3x » 25 aprile 2014, 15:02

Ciao,

bho onestamente non ne ho idea del perchè...cmq si, si può fare sia in AP che in STA, quello che cambia è il ruolo delle due interfacce nel rispetto del verso di lavoro del nat ...cosi cmq elimini un possibile problema inaspettato generato dall' apparato che sta nel mezzo.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks