di thema3x » 25 marzo 2014, 11:02
Ciao,
molto grezza come affermazione: la freq di 5Ghz ( essendo il doppio del 2.4Ghz ) soffre e accusa il doppio dell' abbattimento in tratta di una freq di 2.4Ghz, quindi al massimo a pari potenza fai metà strada in quanto sulla carta l' attenuazione in tratta è appunto maggiore di soli 3dB .
Su 3Km cmq cambierebbe nulla, su 30Km sarebbe diverso.
Ma proprio per questo motivo, cmq, il limite di legge di potenza di irraggiamento elettromagnetico a 5Ghz è 10 volte + alto che a 2.4ghz; 100mw@2.4Ghz contro 1W@5Ghz.
Quindi già qui l' affermazione fatta cmq si capovolge e porta ad affermare che il 5Ghz va sulla carta più lontano del 2.4Ghz in quanto le CPE possono lavorare con potenze radio largamente superiori.
Inoltre, nonostante sei in campagna ( in città ha molto + senso quanto segue ), il 5Ghz non è disturbato da tutte le WiFi presenti, quindi indubbiamente diventa e rimane la scelta migliore per tutti i link p2p.
Il 2.4Ghz va meglio, si può dire, ove il link a breve raggio ( 2-5Km ) risulta essere non perfettamente libero nella FZ ( cime di alberi, cime di tetti, ecc ).
Io direi quindi coppia di NSM5.
Ciao
TheMa3x