Picostation M2 hp Configurazioni testate per Fastweb

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Picostation M2 hp Configurazioni testate per Fastweb

Messaggiodi pappagone2000 » 27 gennaio 2014, 10:30

Sono riuscito a settare due configurazioni differenti per accesso da hag Fastweb (il mio è un Telsey).
La prima è sotto router wireless (TL-WR941ND) di indirizzo 192.168.2.1 la seconda direttamente sull'hag ad una presa differente di quella del TL-WR941ND e quindi l'indirizzo della Pico sarà 192.168.3.1. Premesso che non avendo la fibra posso connettere fino a tre router.

Con Router 192.168.2.1

Immagine
Immagine

Diretta sull'Hag di Fastweb

Immagine
Immagine
pappagone2000
Beginner

Re: Picostation M2 hp Configurazioni testate per Fastweb

Messaggiodi thema3x » 27 gennaio 2014, 11:07

Ciao,

va che da qualche mese se chiami F...... e gli chiedi il nuovo router adsl ( no fibra ) ti portano un nuovo router ( un ce..o della Technicolor Korea ) che xo ti permette di avere quanti IP interni vuoi :eheh:

Grazie per le conf. cmq.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi pappagone2000 » 27 gennaio 2014, 12:43

Io sto benissimo così. Ci connetto più di dieci fra tablet e PC (ho la casa cablata) ed ho anche l'indirizzo fisso. E quando arrivano gli amici.......si connettono pure loro.....
E poi, se permetti, il router me lo voglio scegliere io.
pappagone2000
Beginner

Messaggiodi pappagone2000 » 27 gennaio 2014, 12:49

Quando parlavo di tre router intendevo che (per difetto) mi vengono fuori +di 300 IP......
pappagone2000
Beginner

Messaggiodi thema3x » 27 gennaio 2014, 20:50

Ciao,

si si a me non frega, con tutti quegli IP in casa servirebbero 3 fibre mi sa per soddisfare la richiesta ... cmq era solo per portare all' evidenza che ormai anche il tuo provider non richiede + configurazioni particolari come un tempo, indispensabili per aggirare il limite imposto di utenze LAN.

Questo ovviamente senza nulla togliere all' utilità delle config postate.

Di fatto, con il nuovo router che ti danno ( uno, non dieci router in casas, se no NAT e compagnia devono essere fatti su 10 dispositivi diversi all' esigenza, e router su router performance down e consumi energetici up ) puoi mettere la subnet che vuoi ( come su tutti i router del mondo ) quindi di Ip interni te ne fai anche qualche migliaio sono tagliando la classe a 16.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi pappagone2000 » 28 gennaio 2014, 1:47

Thema3x, so che qui sei uno dei più preparati ma devo correggerti. Il fatto che fastweb limitava (sono sempre stato utente fastweb da + di 10 anni) i dispositivi da connettere è stata sempre un balla metropolitana. Bastava, oggi come ieri, mettere un router a monte dell'hag ed avevi collegati tutti gli ip possibili. A differenza degli altri provider potevi sfruttare addirittura altri due ingressi (con la fibra addirittura altri quattro) e metterci altri router. Lo so che è una esagerazione ma si fa solo per parlare. L'unica limitazione era che con Fastweb non era possibile essere raggiunti dall'esterno e per me (abbastanza noto smanettatore satellitare) poteva essere un limite insopportabile. Ora però hanno risolto addirittura con l'ip fisso....

Inviato dal mio Kindle Fire HD
pappagone2000
Beginner

Messaggiodi thema3x » 29 gennaio 2014, 18:39

Ciao,

si infatti, ho detto la stessa cosa, forse non sono stato limpido:

con il vecchio hag eri/sei costretto a mettere un router a monte su una delle porte, per sopperire al numero di ip distribuiti dall' hag ( 3 ) sulle sue porte, come è la tua attuale situazione: "La prima è sotto router wireless (TL-WR941ND) di indirizzo 192.168.2.1 la seconda direttamente sull'hag ad una presa differente di quella del TL-WR941ND e quindi l'indirizzo della Pico sarà 192.168.3.1. Premesso che non avendo la fibra posso connettere fino a tre router"

La mia indicazione è che il nuovo hag non fibra ha 4 porte lan come tutti i router del mondo, e distribuisce da solo anche una subnet da migliaia di indirizzi /16, a tua discrezione.

Quindi idealmente non servono più router sul hag, l' hag è un router normale che distribuisce in una rete bridge tutti gli ip che servono.

Poi ognuno è libero di fare quante sottoreti vuole, no problem, è che poi i NAT si moltiplicano e in "locale" non sei brdige, percui magari non è tutto cosi integrato come dovrebbe.

Dall' esterno onestamente non lo so, non sono mai stato un utente Fastweb :fifi:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks