nanostation loco m2 collegamento free luna (wisp)

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

nanostation loco m2 collegamento free luna (wisp)

Messaggiodi mix1977 » 17 gennaio 2014, 17:31

Salve a tutti, sono un nuovo utente (un pò ignorante in materia di wifi) ho vicino a casa (100mt) un wisp di free luna (connessione gratuita internet wi-fi); ci si accede con cellulari e con portatili anche con l'antenna integrata negli stessi (si rileva la wi-fi senza protezione) e mediante login e password si accede all'etere...
ora a casa mia la linea si prende solo nel bagno (in quanto è il locale più vicino) e ho chiesto a un rivenditore che cosa mi occorresse per portare il segnale in casa (dato che il 3g in casa non entra ma dal poggiolo si....) per avere la wi-fi da collegare, e questi mi ha consigliato la nanostation loco m2 di ubiquiti per fare questo...
solo che non sono sicuro che questa antenna possa fare collegamento con un wisp... dalle istruzioni non si capisce... e in rete ho trovato solo una guida per la tp-link tl-wa5210g (ma di tp-link non mi fido)... si riesce anche con la ubiquiti? qualcuno potrebbe per cortesia instradarmi sulla "retta via"? :okok:
grazie in anticipo a chiunque mi voglia aiutare (e anche a chi non voglia) :wink:
mix1977
User

Re: nanostation loco m2 collegamento free luna (wisp)

Messaggiodi Ciospy » 17 gennaio 2014, 18:18

si certo, è fattibile...ma da casa a che distanza hai il ripetitore?cmq sia, una nanostation m2 o una nanostaion m2 loco va bene....
Ciospy
Advanced

Messaggiodi mix1977 » 18 gennaio 2014, 20:58

da casa ho si e no 100mt (la wi fi si prende dalla parete del bagno con la scheda integrata del neetbook) ora io sono ignorantissimo in materia.... (ho solo collegato e configurato la rete wifi dai miei genitori ma hanno l'adsl di telecom italia e modem tp-link) sono riuscito a far funzionare anche un ripetitore sempre tp-link per portare il segnale dei miei al piano di mio fratello (che abita due piani sotto e dalla poca affidabilità che hanno mi sono convinto per ubiquiti)... ma con ste antenne non capisco molto... ora devo provare ad accedere alla nanostation... poi provo a configurarla come client se non ho capito male... dopodichè riconfiguro la mia scheda di rete normalmente e dovrei usare la nanostation (installata all'esterno) come scheda di rete con antenna all'esterno... se volessi attaccare più pc dovrei procurarmi uno swich.... ho ragionato male o mi ci avvicino?
grazie :D
mix1977
User

Messaggiodi mix1977 » 18 gennaio 2014, 21:02

Ciospy ha scritto:si certo, è fattibile...ma da casa a che distanza hai il ripetitore?cmq sia, una nanostation m2 o una nanostaion m2 loco va bene....

l'antenna è sul tetto del municipio.... quindi a circa 150mt in linea d'aria... :ave:
mix1977
User

Messaggiodi thema3x » 19 gennaio 2014, 19:13

Ciao,

la situazione è un po ambigua perchè il concetto chiave del wisp potrebbe e dovrebbe cmq permettere di agganciare 1 utente = 1 password, non 1 utente --> client,sta, switch, n client ..

Quindi, cerco di aiutarti ma nel modo + "distaccato" possibile dallo scopo finale che devi fare.

Si, con il tuo ragionamento sei corretto, nanostation m2 fuori ben allineata alla sorgente, station, bridge, cavo, pc configurato in dhcp client.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi mix1977 » 25 gennaio 2014, 2:47

accesso alla loco effettuato... e provata a casa dei miei... ma non mi riesce di cambiare in client.... non ho trovato come fare...
rinuncio alla wi fi in casa, userò quei cosi che fanno passare la lan con la corrente elettrica (powerline?) ma nulla la loco non mi accende nemmeno i led di segnale....
mix1977
User

Messaggiodi mix1977 » 25 gennaio 2014, 2:54

cmque l'obbiettivo sarebbe collegare un solo apparecchio alla volta... ovvero usare la nanostation come antenna esterna dato che con quella integrata si perde il segnale..... :ave:
mix1977
User

Messaggiodi drego85 » 26 gennaio 2014, 8:27

Cosa vorresti dire "non mi riesce a cambiare il client"?!?
drego85
Expert

Messaggiodi thema3x » 27 gennaio 2014, 10:47

Ciao,

il fatto che non accende i led potrebbe non per forza essere legato al fatto che non pesca il segnale ... hai fatto una scansione con airview ? a 100mt se prendono i cells deve prendere anche la Loco ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi mix1977 » 8 febbraio 2014, 4:07

no air wiev non usato... (avevo capito che andava disattivato...) ela scansione come la faccio? dalle istruzioni non capisco un granchè.... :eheh:
mix1977
User

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks