consiglio nuove antenne per ponte

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Re: consiglio nuove antenne per ponte

Messaggiodi crisbono » 15 gennaio 2014, 12:18

Nella Unione europea il limite massimo e di 1000mW per la parte superiore dello spettro nel 5GHz.
http://community.ubnt.com/t5/Getting-St ... d-p/394456
crisbono
User

Messaggiodi admin » 15 gennaio 2014, 15:00

crisbono ha scritto:Nella Unione europea il limite massimo e di 1000mW per la parte superiore dello spettro nel 5GHz.
http://community.ubnt.com/t5/Getting-St ... d-p/394456

Il limite dei 1000mW è COMPRESO il guadagno della antenna!

1000mW=1W=30 dBm

Forse nel link che hai suggerito ti è sfuggito un assaggio:

... E.I.R.P. value 30dB (TX Power + Antenna Gain)...

Quindi, a norma, se l'antenna è da 25 dBi, la potenza max della radio puo' essere 5 dBm (senza entrare nei dettagli relativi a potenza e Data Rate)!

Altrimenti cosa sarebbe l'opzione "Auto Adjust to EIRP Limit"? Questa opzione va abilitata per essere a norma. Abilita e vedrai che non potrai andare a 23 dBm.

Inoltre devono essere attivi DFS e TCP (controllo della potenza), oltre che scegliere il country corretto associato alla nazione dove è in esercizio l'apparato.

E' solo una precisazione. Per il resto, ognuno è responsabile delle proprie scelte operative.
La verità è che ormai si "grida" sempre più forte perchè l'etere è saturo. E i mali ce li raccoglieremo noi in un futuro non troppo lontano,. Meditate...
admin
Site Admin

Messaggiodi crisbono » 15 gennaio 2014, 15:59

Giusto, ma in pratica a volte è necessario superare i limiti, in modo da poter superare gli ostacoli. Fortunatamente stiamo parlando di antenna molto direttiva, che invia il segnale al punto fisso.
Ricordiamo che in questo caso particolare, di quale o parlato al inizio dovevo oltrepassare un palazzo sul percorso.
In altri casi, lasciare "EIRP limit" attivato, e giusto.
E da considerare anche la zona dove lavorano le antenne, nel mio caso, in compagnia senza traffico 5GHz, senza disturbare nessuno.
crisbono
User

Messaggiodi admin » 15 gennaio 2014, 17:21

crisbono ha scritto:Giusto, ma in pratica a volte è necessario superare i limiti, in modo da poter superare gli ostacoli. Fortunatamente stiamo parlando di antenna molto direttiva, che invia il segnale al punto fisso.
Ricordiamo che in questo caso particolare, di quale o parlato al inizio dovevo oltrepassare un palazzo sul percorso.
In altri casi, lasciare "EIRP limit" attivato, e giusto.
E da considerare anche la zona dove lavorano le antenne, nel mio caso, in compagnia senza traffico 5GHz, senza disturbare nessuno.

Una cosa a cui ho sempre tenuto, è che su questo forum si eviti di dare informazioni errate, soprattutto su questioni legate alle normative.
Il limite EIRP vale sempre. Poi ognuno fa le sue scelte ;)
admin
Site Admin

Messaggiodi thema3x » 19 gennaio 2014, 18:33

Ciao,

faccio finta di non avere letto quello che ho letto. :mha:

Ma ***......., se c'è una norma - sbagliata o corretta che sia - NON ESISTE poter pubblicamente affermare che " a volte il limite è necessario superarlo ". Mi soffermo particolarmente sulla parola necessario.

Allora dico che a volte è necessario andare in giro sopra i 100 Km/h in paese per arrivare puntuali al lavoro, che è necessario bere e guidare con tasso alcolemico prossimo al 4,5 per divertirsi davvero e che le tasse, a voi, le pago solo quando ho voglia perchè per il mio benessere è necessario che io non le paghi +. Va ben ?

Avrei molte altre cose da dire nel merito delle cose necessarie da fare per raggiungere i miei obiettivi ( colpo di stato, pena di morte capitale in diretta tv, legalizzazione del gioco d' azzardo a banco di e molto altro ancora ), ma mi fermo qui perchè il concetto spero sia chiaro.

LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA; SE C'è VA SEMPRE OGGETTIVAMENTE RISPETTATA, SE NON E' CORRETTA CI SI PUO BATTERE AL FINE DI FARLA DIVENTARE GIUSTA; MA BATTERSENE COSI PROPRIO NO. L' ANARCHIA NON PORTA MAI A RISULTATI COSTRUTTIVI PER UNA COMUNITA' MODERATA. PER L' INFERNO SI.

Quindi, al posto che picchiare la potenza a 23dB + gain antenna uscendo sulla ns pelle con qualche decina di W, predisponi + ponti radio in sequenza per arrivare dove devi. Questo vale per suolo pubblico e privato, perchè si il fascio è stretto, ma no non è una riga, quindi il tuo irraggiamento E.M. da qualche parte sbatte contro acqua, frutta, verdura, animali e uomini e prima poi tutti - per colpa di qualcuno - pagheremo a caro prezzo lo scotto dei ragionamenti fatti cosi.

Ritengo molto indignante il ragionamento esposto e sostenuto, e sarebbe cortese una pubblica rinegoziazione di quanto indicato. Grazie.

Per inciso, sarebbe da mandare ARPA, poi si vede se dopo qualche decina di migliaia di multa, la si pensa ancora cosi, ma una seconda possibilità la si da a tutti dai.

Ciao e buon lavoro

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Precedente

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks