rete punto-multipunto per telecamere IP

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

rete punto-multipunto per telecamere IP

Messaggiodi alepozzo » 6 gennaio 2014, 19:32

ciao a tutti,

devo creare una rete punto-multipunto per collegare 2 telecamere IP con lo switch di rete ed il relativo router per uscire poi in internet.

posseggo già una NanoStation M2 Loco, posso farci qualcosa? :D
attualmente la NSM2loco la usavo per creare una wireless della rete locale. la posso riutilizzare o devo metterne un’atra? c’è nel senso posso usarla sia per fare la connessione punto-punto che per diffondere il segnale wireless?

le telecamere le chiamiamo 1 e 2 e lo switch dove devo far arrivare il segnale A.
1 e 2 si vedono ma solo 2 vede A mentre 1 no.
la distanza tra 1 e 2 in linea d’aria è di c.a. 20mt mentre da 2 ad A 70mt c.a.
come posso risolvere? di che prodotti necessito? come configuro gli stessi? 2,4Ghz o 5Ghz?

Attendo risposte, urgente!!
grazie!
allego uno schema molto rustico della situazione: https://www.dropbox.com/s/kggha8s21om0ya0/IMG_20140106_183104.jpg
alepozzo
User

Re: rete punto-multipunto per telecamere IP

Messaggiodi admin » 6 gennaio 2014, 20:04

alepozzo ha scritto:ciao a tutti,

devo creare una rete punto-multipunto per collegare 2 telecamere IP con lo switch di rete ed il relativo router per uscire poi in internet.

posseggo già una NanoStation M2 Loco, posso farci qualcosa? :D
attualmente la NSM2loco la usavo per creare una wireless della rete locale. la posso riutilizzare o devo metterne un’atra? c’è nel senso posso usarla sia per fare la connessione punto-punto che per diffondere il segnale wireless?

le telecamere le chiamiamo 1 e 2 e lo switch dove devo far arrivare il segnale A.
1 e 2 si vedono ma solo 2 vede A mentre 1 no.
la distanza tra 1 e 2 in linea d’aria è di c.a. 20mt mentre da 2 ad A 70mt c.a.
come posso risolvere? di che prodotti necessito? come configuro gli stessi? 2,4Ghz o 5Ghz?

Attendo risposte, urgente!!
grazie!
allego uno schema molto rustico della situazione: https://www.dropbox.com/s/kggha8s21om0ya0/IMG_20140106_183104.jpg

Benvenuto.

Che ostacoli ci sono tra A e 1? Verifica se riesci a linkare lo stesso.

Se non si linkano, puoi provare a mettere un apparato come AP in 2, e far lavorare come client 1 e A. Totale 3 apparati.

Se non riesci ancora , dovrai fare più link (4 apparati) oppure collegare via cavo Ethernet 1 e 2 (usando una Nanostation M2 o M5 che ha doppia LAN).
admin
Site Admin

Messaggiodi alepozzo » 6 gennaio 2014, 21:10

ok, nel caso riuscissi a far collegare comunque 1 ad A, che configurazione devo fare alle antenne e che prodotti mi consigli?

nel 2° caso in che senso come client 1 e A? che configurazione? arrivano comunque i dati sia della telecamera 1 che della telecamera 2 in A, ovvero dove ho internet?

nel 3° caso come devo configurare le antenne? non ho la possibilità di collegare 1 e 2 assieme. come funziona il link nelle NSM2 e M5?

scusa per le molte domande ma voglio capirci bene, anche per il futuro perchè queste antenne fin'ora non mi hanno mai deluso e il rapporto qualità/prezzo è ottimo!!

grazie!
se riesco dopo ti linko anche un'immagine del posto dove devo farlo, magari può esserti d'aiuto per aiutarmi :eheh:
alepozzo
User

Messaggiodi admin » 6 gennaio 2014, 21:28

alepozzo ha scritto:ok, nel caso riuscissi a far collegare comunque 1 ad A, che configurazione devo fare alle antenne e che prodotti mi consigli?

nel 2° caso in che senso come client 1 e A? che configurazione? arrivano comunque i dati sia della telecamera 1 che della telecamera 2 in A, ovvero dove ho internet?

nel 3° caso come devo configurare le antenne? non ho la possibilità di collegare 1 e 2 assieme. come funziona il link nelle NSM2 e M5?

scusa per le molte domande ma voglio capirci bene, anche per il futuro perchè queste antenne fin'ora non mi hanno mai deluso e il rapporto qualità/prezzo è ottimo!!

grazie!
se riesco dopo ti linko anche un'immagine del posto dove devo farlo, magari può esserti d'aiuto per aiutarmi :eheh:

- se 1 e A si linkano (trova qualche apparato in prestito), configuri A come AP mentree 1 e 2 come Station.

- non ha importanza, in questo caso semplice, la direzione del flusso. La configurazione l'ho già descritta: 2 come AP, 1 ed A come Station. Ovviamente l'AP in questo caso fa doppio lavoro, ma per pochi MBtis non dovresti avere problemi.

- nel terzo caso, in linea di massima, prendi 4 Nanostation M5 (o M2, poi vediamo se Loco). Supponendo di usar eil punto 2 come rilancio, le configuri in sequenza:

AP <<<>>> Station_____AP <<<>>>Station

dove:

<<<>>> è il Wireless
_______ è un cavo LAN
admin
Site Admin

Messaggiodi alepozzo » 6 gennaio 2014, 22:39

Ok sei stato precisissimo e gentilissimo! Posso chiederti solo un'ultima info? Cosa cambia dalle Nanostation M2, M5 e M2loco e M5loco (esistono?!)

Grazie mille per ora, se faro il lavoro aggiornerò il post, magari é utile a qualcun altro..

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
alepozzo
User

Messaggiodi admin » 7 gennaio 2014, 0:37

alepozzo ha scritto:Ok sei stato precisissimo e gentilissimo! Posso chiederti solo un'ultima info? Cosa cambia dalle Nanostation M2, M5 e M2loco e M5loco (esistono?!)

Grazie mille per ora, se faro il lavoro aggiornerò il post, magari é utile a qualcun altro..

M2 = 2GHz
M5 = 5GHz
Loco = dimensioni e antenna ridotte

Basta che vai sul sito...
admin
Site Admin

Messaggiodi thema3x » 7 gennaio 2014, 8:39

Ottimo ! :emo_pic_18:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Re: R: rete punto-multipunto per telecamere IP

Messaggiodi alepozzo » 7 gennaio 2014, 10:42

Un'ultima delucidazione: la locoM5 lavora solo in b/g a 5Ghz mentre la M5 in a/n oltre che in airMax?
In cosa consiste la tecnologia airMax?

Grazie!! :) :cool:

alepozzo
User

Messaggiodi thema3x » 7 gennaio 2014, 19:23

Ciao,

non è propriamente esatto.

La versione loco ha antenne con meno gain, un amp meno potente, un processore meno potente, meno memoria e, a mio avviso, nonostante AirOs mostri una gestione MIMO 2x2 non ne sono propriamente convinto...

AirMax ( che hanno ambo le versioni ) è una sorta di "protocollo" operativo di gestione dinamica della latenza e della priorità tra stazioni e ap, specialmente dedicato all' ambito p2mp.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi alepozzo » 8 gennaio 2014, 21:13

ciao a tutti e grazie per tutte le risposte!

vi avevo detto in precedenza che avevo 4 telecamere in tutto: 2 le cablavo e 2 andavo in wireless
adesso ho cambiato e ho deciso di fare cosi' con 4 NSM5 per tutte e 4 le telecamere:
ecco come chiamero' da adesso le parti dell-impianto:
telecamera1: 1
telecamera2: 2
telecamera3: 3
telecamera4: 4
router: A

per prima cosa vado dal router all'antenna della telecamera 3 con cavo LAN FTP6 nell'entrata principale dell'antenna e con il cavo della telecamera nella seconda entrata dell'antenna (link), senza usufruirne del POE non essendo una cam Ubiquiti.
l'antenna n.3 la configuro come AP
l'antenna n.1,2 e 4 le configuro come Stations che si abbinino all'antenna n.3
tutte le antenne in Network le configuro in Bridge, giusto?
è tutto corretto? arriva il segnale internet a tutte e 4 le telecamere con questa configurazione?
allego uno schema per rendere meglio l'idea, alla fine il link.

router____ant.3<<<>>>ant.4<<<>>>ant.2<<<>>>ant.1

inoltre lì nei paraggi del router voglio mettere una NSM2loco già in mio possesso per creare una WiFi interna per aver accesso alla rete locale ed a internet. come devo configurare la M2loco che non disturbi o intralci la connessione del pTmp delle M5?

grazie molte a tutti!
link schema: https://www.dropbox.com/s/l2x7ehtd5jphv6j/IMG_1296.JPG
alepozzo
User

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks