Informazione:Come calcolare le zone coperte dal mio segnale

A tutto Wireless!

Informazione:Come calcolare le zone coperte dal mio segnale

Messaggiodi Matteo1978 » 9 dicembre 2013, 9:20

Salve a tutti da poco mi sono immerso in questa realtà… avrei da chiedervi una cosa in particolare.
La mia idea è un progetto di copertura della mia città o meglio del centro storico.
Idea è di creare tra vari edifici un ponte a 5 ghz e sempre da ogni edificio diffondere il segnale a 5ghz, unica cosa però vorrei capire come calcolare fino a dove arriva il segnale, per capire se servono altri ponti oppure quelli sono sufficienti, tutto questo per ora lo sto realizzando su carta ecco il motivo del calcolo del segnale per capire le zone interessate.
Grazie e spero di essere stato chiaro.. e di ricevere delle risposte in merito.
Matteo1978
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 dicembre 2013, 11:43

Re: Informazione:Come calcolare le zone coperte dal mio segnale

Messaggiodi thema3x » 9 dicembre 2013, 15:41

Ciao,

in tutta franchezza il fatto che ti sei appena immerso in questo mondo e devi fare un progetto per portare la rete su una fetta di paese un po mi spaventa ... sono cose che dovrebbero essere fatte da personale qualificato, sia per la parte di progetto che di realizzazione.

Detto ciò, perchè hai deciso di diffondere il segnale a 5Ghz ? Lo scopo finale è servire l' utente medio ? Se cosi fosse forse vale la pena pensare al 2.4Ghz, perchè il 5Ghz va benissimo per le dorsali ma non per essere "diffuso" al pubblico utilizzo, in quanto client a 5Ghz ce ne sono davvero ancora pochi, per ovvi motivi di dispersione di una frequenza che di per suo non nasce per essere dispersa, ma per essere concentrata.

Per quanto al calcolo delle aree, se sei in campo libero in funzione della caratteristica polare delle antenne che si usano in progetto è possibile calcolare l' irraggiamento al suolo e in termini di potenza rilevabile e in termini di angoli di copertura. Viceversa, se non sei in campo libero, la teoria aiuta poco e quindi una sessione di rilievi al suolo rimane l' unica via percorribile.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Informazione:Come calcolare le zone coperte dal mio segnale

Messaggiodi Matteo1978 » 9 dicembre 2013, 16:19

Quello che intendo fare è.
Creare una dorsale tra vari punti a 5ghz per trasportare banda, ogni punto irradiare la banda a 5ghz per poi inserire delle antenne lungo il percorso a 5 ghz che agganciano il segnale per poi inserire un punto a 2,4 Ghz per Hot-Spot pubblico.
Oltre a questo la 5Ghz la voglio con telecamere wifi con antenne a 5ghz per usarla come streaming video per le manifestazioni.
Ecco perchè chiedevo il calcolo dell'onda diffusiva delle 5ghz per capire quanti punti mi servono per coprire la zona.
poi il progetto per gli sviluppi futuri prevede l'uso di cpe che puntano le mie antenne per dare adsl attorno con un server pppoe per autenticare i client ma quello verrà fatto con Mikrotik.. già provato a banco e funziona tutto come voglio.
In questo campo del Wireless a grossa scala da poco sono entrato.. ho fatto progetti piccoli e collegamenti punto punto.. reti lan ..alla fine mi occupo di informatica.
Matteo1978
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 dicembre 2013, 11:43

Re: Informazione:Come calcolare le zone coperte dal mio segnale

Messaggiodi thema3x » 10 dicembre 2013, 15:01

In bocca al lupo !

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Informazione:Come calcolare le zone coperte dal mio segnale

Messaggiodi coinfaslab » 10 dicembre 2013, 19:21

thema3x ha scritto:In bocca al lupo !

Ciao

TheMa3x

+1
coinfaslab
User
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 marzo 2010, 12:08

Re: Informazione:Come calcolare le zone coperte dal mio segnale

Messaggiodi Matteo1978 » 11 dicembre 2013, 10:36

Crepi il lupo..
Grazie
Matteo1978
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 dicembre 2013, 11:43

Re: Informazione:Come calcolare le zone coperte dal mio segnale

Messaggiodi trottolino1970 » 11 dicembre 2013, 19:59

Io uso radiomobile

sent from my Nexsus 7 using Tapatalk
trottolino1970
Beginner
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 febbraio 2011, 17:52

Re: R: Informazione:Come calcolare le zone coperte dal mio segna

Messaggiodi IW7BZN » 11 dicembre 2013, 20:59

Quello che intendi fare a parte i soldi..e' vietato ... :)

Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2
IW7BZN
Beginner
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 2 dicembre 2011, 19:02

Re: Informazione:Come calcolare le zone coperte dal mio segnale

Messaggiodi Matteo1978 » 12 dicembre 2013, 10:43

Radio Mobile lo usato per collegare due paesi tra loro.. può funzionare anche in città? .. se si però mi servirebbero delle mappe particolari del centro della mia città?.. ripeto lo usarto solo per collegare due punti distanti..
Come licenze non avrei problemi visto che la ditta in cui lavoro è iscritta come WISP... perchè abbiamo hotspot sparsi in giro...
Grazie delle soluzioni..
Matteo1978
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 dicembre 2013, 11:43

Re: Informazione:Come calcolare le zone coperte dal mio segnale

Messaggiodi thema3x » 12 dicembre 2013, 12:28

Puoi usare anche AirLink di UBNT: http://www.ubnt.com/airlink/

ma se sei in centro paese l' unico vero valore reale che conta è quello delle simulazioni ( lo dico per esperienza ), perchè ci sono 10.000 fattori che cambiano tra calcolo e realtà specialmente se il centro storico è fatto di strade strette e diversi e diversi edifici che spezzano e riflettono generando diffrazione.

Diaciamo che resto un po sorpreso della cosa cmq ... perchè se la Vs. azienda è un WISP in regola dovrebbe sapere benissimo come si fanno queste cose .. non dovrebbe chiederle su un forum, anche perchè qui tutti mettiamo tempo e Know How gratuitamente a disposzione della comunità, ma il wisp con queste info ci fa soldi sulle opere e soldi sui canoni di mantentimento servizi e manutenzione ... quindi ?! :mha:

Admin fai un IBAN per le donazioni al forum :roftl:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Prossimo

Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno