Portare adsl da una casa all'altra

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Re: Portare adsl da una casa all'altra

Messaggiodi The_wlf » 12 settembre 2013, 21:01

Farò dei test modifcando la configurazione delle antenne a 20MHz per vedere se migliora il segnale.

Immagino che un semplice PING non sia sufficiente per testare la qualità del link, questo mi dice solamente se si perdono pacchetti e la latenza, per vedere la velocità devo dare una occhiata al folder Main e varie voci sottostanti della Nano LOCO M2.

Eventualmente ci sono altre tecniche per migliorare la il link senza spostare fisicamente l'abitazione oltre che cercare di convincere un frontista? ;)
The_wlf
Beginner

Messaggiodi thema3x » 13 settembre 2013, 11:42

Ciao,

purtroppo con questa tecnologia, credo di no.

Ma non puoi salire sui tetti di ambo le case e vedere se si vedono ?

Oppure un punto di triangolazione dove ipotizzavi il rimbalzo ?

Altro non m viene in mente ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi The_wlf » 13 settembre 2013, 19:18

Sui tetti non se ne parla proprio perché in mezzo, sullo stesso lato della strada, ci sono delle palazzine e le piante di un giardino ad alto fusto. :(
L'abitazione, punto di partenza, è molto bassa, mentre l'altro punto, pur essendo più alto non è sufficiente e non ha nessuna antenna e sopra ci sono un paio di inquilini che non penso gradiscano l'attraversamento a casa loro, quindi, anche volendo, è praticamente impossibile. :(

Un punto per la triangolazione sulla via ci avevo già pensato, ma non essensoci nessun parente o amico a chi chiedo? :(

Al limite bisognerebbe provare con un palo curvo come quello dei lampioni fissandolo sulla cancellata; ma non credo che sia legale sporgere di un paio di metri fuori dal proprio confine anche se modalità aerea. :(
The_wlf
Beginner

Messaggiodi thema3x » 16 settembre 2013, 12:43

Ciao,

sul palo che sporge non sarei cosi pessimista; chiedi all' ufficio SUAP ( sportello unico attività produttive ) o all' Urbanistica del tuo comune; se è nel tuo terreno e sporge un "tot" che non intralcia nulla non credo ci siano problemi.

Consiglio di non dire che serve x un antenna, perchè non capirebbero probabilmente e tenderebbero ad ostacolarti.

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi The_wlf » 17 settembre 2013, 13:32

Prima di pensare di sporgermi devo effettuare un test con le nuove impostazioni. Eventualmente chiedo al comune; davanti a casa c'è un marciapiede largo con pista ciclabile quindi non penso che intralci alcunché. Ovviamente l'antenna va posta ad una altezza di 4mt ed oltre. ;)

Potrei anche dire a cosa serve l'antenna; serve principalmente per avere un controllo da casa delle telecamere di videoserveglianza interne al negozio. Anche il comune stesso ha delle telecamere di videosorveglianza ovunque sparse per il paese, quindi dovrebbero essere sensibili all'argomento.
The_wlf
Beginner

Messaggiodi thema3x » 18 settembre 2013, 22:37

Ciao,

ok, se sei un commerciante allora sai trattare con la burocrazia e sai spiegali come stanno le cose.

B fortuna

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi The_wlf » 15 ottobre 2013, 19:19

Ho finalmente effettuato il test. E miseramente fallito però! :(

Le antenne si collegavano saltuariamente ad oltre 90db di segnale continuando a scollegarsi e ricollegarsi. Non riuscivo neppure ad aprire l'interfaccia HTTP dell'antenna remota. :(
Ho dovuto mettere l'antenna davanti a casa ad una altezza fuori la portata di qualche malintenzionato però a quella altezza ci sono giusto degli alberelli piantati sul marciapiede; ad occhio e croce ad altezza d'uomo il segnale andava meglio perché immagino si riuscisse a passare sotto gli alberi.

Tra qualche mese ripeterò il test; avrò la possibilità di posizionare l'antenna davanti al negozio alcuni metri fuori dal porticato perché verrà sostituita la tenda motorizzata con una tettoia fissa. Comunque le piante sul vialetto oltre che quelle dei giardini degli altri abitanti della zona disturbano parecchio! :(
The_wlf
Beginner

Messaggiodi thema3x » 16 ottobre 2013, 18:33

Ciao,

cerca di capire se sulla tettoia che vanno a fare è possibile installare un palletto di un paio di metri, magari in tinta che non si vede, posizionato dove ti serve..con cavidotto dove far girare bene il cavo fino a dove ti serve ( a tue spese ovviamente, ma nel contesto dell' opera che già si farà ).

Se ti serve prima, di solito si fa cosi, dovresti andare sul sito in quota a dove sara l' antenna e fare i test ... se non ci si arriva, sempre di solito, si fa con una piccola piattaforma aerea carrata, a noleggio le trovi senza problemi. In quel caso riesci anche a capire dove esattamente ( corrdianate prescise e altezza ) dovresti metterti per avere la migliore ricezione.

Magari cosi e un piccolo riallineamento lato casa ti danno un po di aria: se il link è stabile - ccq sopra gli 85 - anche se hai -78 -80 internet ce lo porti.

B fortuna

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Precedente

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series