connessione pppoe su vlan

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Re: connessione pppoe su vlan

Messaggiodi thema3x » 29 luglio 2013, 8:52

Ciao,

concordo in linea di massima con te che se paghi l' apparato debba essere tu a gestirlo, se no la formula avrebbe dovuto essere il comodato d' uso gratuito.

Hai idea di cosa sono gli IP pubblici dello script?

add address=62.94.0.192/26 list=mngt
add address=62.94.209.4/31 list=mngt
add address=195.62.226.202 list=mngt
add address=195.62.230.65 list=mngt

Che latenza hai al ping ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi ale_canova » 29 luglio 2013, 9:24

thema3x ha scritto:Ciao,

concordo in linea di massima con te che se paghi l' apparato debba essere tu a gestirlo, se no la formula avrebbe dovuto essere il comodato d' uso gratuito.

Hai idea di cosa sono gli IP pubblici dello script?

add address=62.94.0.192/26 list=mngt
add address=62.94.209.4/31 list=mngt
add address=195.62.226.202 list=mngt
add address=195.62.230.65 list=mngt

Che latenza hai al ping ?

Ciao

TheMa3x

Purtroppo no, non so cosa siano di preciso e non credo che mi darebbero spiegazioni con un eventuale mail :eheh:
Per quanto riguarda il ping è ottimo. Va dai 20 ai 28 ms massimo. Il download funziona perfettamente. Non capisco questo ritardo di upload. Per intenderci: con speedtest.net quando facevo i test con la mikrotik faceva download, poi rimaneva la scritta "connessione" un paio di secondi e partiva il test upload. Ora questa scritta "connessione" rimane per quasi 10 secondi.
Mi sembra talmente strana questa cosa, inizialmente ho pensato subito ad un problema di configurazione. Facendo poi svariate prove mi è iniziato a venire il dubbio che il problema fosse a livello software.

Giustamente, come dici tu, alcuni WISP hanno configurazioni al limite del comprensibile però, una volta connessi, non vedo per quale motivo dovrebbero esserci problemi solo con l'upload. Se dovesse esserci un problema, dovrebbe riguardare sia upload che download. :emo_pic_105:
ale_canova
Beginner

Messaggiodi thema3x » 29 luglio 2013, 11:35

Ciao,

ho rimosso i dati indicati.

Sembrerebbe quasi un problema di impostazioni di up limit, azzardo una ipotesi:

Vedo che loro nello script mikrotik ( dal quale ti ho rimosso i dati sensibili ) impongono al client il limit in upload.

Avendo tu un antenna diversa, secondo me ti hanno messo loro un blocco in up che aumenta il tempo di attesa invio pacchetti e quindi anche alla fine la resa dell' up.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi ale_canova » 29 luglio 2013, 12:03

thema3x ha scritto:Ciao,

ho rimosso i dati indicati.

Sembrerebbe quasi un problema di impostazioni di up limit, azzardo una ipotesi:

Vedo che loro nello script mikrotik ( dal quale ti ho rimosso i dati sensibili ) impongono al client il limit in upload.

Avendo tu un antenna diversa, secondo me ti hanno messo loro un blocco in up che aumenta il tempo di attesa invio pacchetti e quindi anche alla fine la resa dell' up.

Ciao

TheMa3x

Grazie mille :)
Presumo questo tipo di blocco sia impostato a monte allora.
All'inizio, a volte mi dava anche 1 mega in upload, ma il tempo di attesa era comunque lungo.
L'unica soluzione quindi sembra proprio essere una comunicazione con il reparto tecnico clouditalia?
Immagino già le risposte.
Proverò a scrivere, almeno se arrivano le ferie ho anche il tempo materiale per prendere il telefono in mano e fargli una piazzata di quelle... :mha:
ale_canova
Beginner

Messaggiodi thema3x » 29 luglio 2013, 16:56

Vai tra dai, proviamo prima con una mail cordiale dove spieghi il problema in termini tecnici, ma non troppo :eheh:

Vediamo cosa ti dicono.

Facci saxe

Ciao

Grazie

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi ale_canova » 29 luglio 2013, 20:23

thema3x ha scritto:Vai tra dai, proviamo prima con una mail cordiale dove spieghi il problema in termini tecnici, ma non troppo :eheh:

Vediamo cosa ti dicono.

Facci saxe

Ciao

Grazie

TheMa3x

Grazie a te per il supporto, senza il tuo aiuto probabilmente avrei ancora la mikrotik montata! :ave:
Certo che vi aggiorno.
Non sarà una cosa breve perché inizieranno a chiedermi 50.000 speedtest, screenshot di qua, screenshot di la... Mah... Speriamo :mha:
ale_canova
Beginner

Messaggiodi ale_canova » 19 agosto 2013, 17:29

Scusate per il ritardo ma sono stato molto indaffarato.
Dunque, siccome sono in ferie ho fatto un paio di prove veloci. Siccome le ferie in un anno sono molto molto poche, non mi andava di buttarle via passando ore al telefono con sta gente e inviando screenshot dello speedtest per essere rimbalzato a destra e sinistra.
Ho fatto una modifica sulla configurazione dell'antenna e tale modifica sembra aver risolto il problema sull'upload.
Nella scheda "Wireless", sotto la voce "Data rate module" ho impostato "Aternative" al posto di "Default".
Ho provato a cercare informazioni in merito a questa voce. Sembra che non ci siano raccomandazioni particolari da parte di Ubiquity, ma un semplice consiglio di utilizzare l'impostazione che meglio si addice al proprio collegamento.
Questa voce, a seconda di come viene impostata, sembra possa migliorare la stabilità di connessione e il trasferimento dei dati (oltre ad altre cose che non elenco per non stare a ricercare la pagina con la spiegazione :eheh: ).
Nel mio caso (almeno nella giornata odierna) sembra aver risolto il problema.
Se qualcuno ha informazioni aggiuntive o esperienze dirette in merito mi corregga pure, o aggiunga dettagli :)
ale_canova
Beginner

Messaggiodi thema3x » 19 agosto 2013, 18:40

:king:
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi ale_canova » 3 ottobre 2014, 21:26

Salve ragazzi, riesumo questo mio vecchio post solo per una curiosità, se qualcuno avesse in mente una potenziale ipotesi, tanto per capire la situazione.
La mia esperienza con la airgrid m5 è terminata dopo pochi mesi perché si è disconnessa da clouditalia e non c'è più stato modo di farla ripartire. Pensavo si fosse fulminato qualcosa perché non vedeva proprio più i segnali.
Ho rifatto alcune installazioni per clouditalia, che nel frattempo ha cambiato le antenne con delle sextant con un guadagno di -18 dbi.
Mi sono imbattuto la settimana scorsa a fare l'installazione ad un amico che purtroppo non ho potuto connettere perché il segnale era troppo debole. Oscillava da -85 a -90.
Mi sono detto allora di riprovare una ubiquiti e, visto che con una -18 dbi mikrotik prendeva il segnale al limite, ho puntato su una nanobeam 5m 400 da -25 dbi.
Arriva l'antenna, la riconfiguro come la mia vecchia airgrid e, sorpresa, l'antenna non vede nessun segnale di clouditalia, solo alcuni segnali di un altro provider (wifi communication).
Secondo voi a cosa può essere legato questo problema? Se fosse solo un problema di connessione mi sarei aspettato di non riuscire a connettermi ma non di non vedere alcun segnale.
ale_canova
Beginner

Messaggiodi thema3x » 6 ottobre 2014, 10:21

Ciao,

da wireless, il channel shift è disabilitato ? Airmax è disabilitato ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

PrecedenteProssimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series