di sckldp3001 » 30 marzo 2021, 10:15
Buongiorno,
stamattina stavo leggendo questa interessante discussione ma immagino che molte cose siano state superate a distanza di 10 anni.
Vorrei sapere se ad oggi posso fare un collegamento come riportato di seguito, ieri ho contattato il ministero delle telecomunicazioni e un addetto mi ha comunicato che il limite della proprietà per installare questo tipo di antenne è superato, ovvero che se le collego tra due palazzi di mia proprietà e per uso personale non ci sono problemi.
Nello specifico vorrei connettere un punto A dove è attiva una fibra internet in appartamento di proprietà con un punto B, sempre di proprietà ma sprovvisto di copertura internet. L'utilizzo è da considerarsi quindi privato e non ceduto a terze persone e la distanza da coprire dei due palazzi sono circa 50-60 metri.
Ho pensato di utilizzare una Ubiquiti Rocket a 5 ghz da collegare al router che fungerebbe da trasmittente, la ricevente Ubiquiti Nanostation a 5 ghz fungerebbe da ricevente. Alla Rocket ho pensato di collegare un'antenna AM-5G16-120
Ho contattato l'Arpa e non mi hanno espresso problematiche dal punto di vista sanitario.
Posso effettuare il collegamento? Serve ancora un'autorizzazione ministeriale oppure si può considerare di libero utilizzo? Se serve, quali passaggi dovrei fare da privato?
Grazie