Salve a tutti,
qualche giorno fa chiedevo informazioni a riguardo la realizzazione di un link 2P2 che avrei dovuto realizzare con 2 antenne Ubiquiti a 5Ghz un link a 8 km.
Da premettere che avrei rispettato tutte le normative sulla potenza erogata dalle antenne, e che avrei utilizzato le frequenze liberalizzare.
Avendo dubbi sulle normative da rispettare, ho inizialmente chiesto informazioni quì sul forum dove un gentilissimo utente thema3x mi ha risposto così http://www.ubnt-italia.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=1069
Non avendo ancora chiaro il quadro della situazione, ho provveduto prima ad inviare una mail all'unico importatore italiano delle antenne Ubiquiti che mi ha risposto dicendo :
"La prego di verificare presso l'ispettorato territoriale del ministero della sviluppo economico della sua regione i requisiti necessari.
Il fatto che i due siti siano di proprietà , non esclude però che ci possa essere un attraversamento di suolo pubblico."
motivo per cui ho contattato direttamente il DIPARTIMENTO PER LE COMUNICAZIONI della mia regione (Puglia).
Mi ha risposto con cortesia un impiegato addetto ai Controlli attività TLC uso privato la quale, con mio sommo stupore mi risponde che :
" E' vero che le frequenze a 5Ghz sono di libero uso ne tanto meno c'è da pagare un canone annuo ma, e c'è un bel ma UDITE UDITE ........
....... per installare le suddette antenne e in generale QUALSIASI rete Hiperlan o simili bisogna essere ASSOLUTAMENTE in possesso di una LICENZA DI PRIMO LIVELLO. "
In cosa consiste questa licenza ?
Ecco le info :
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&idmenu=704&andor=AND&idarea2=594&id=68453§ionid=1,19&viewType=1&showMenu=1&showCat=1&idarea1=1080&idarea3=0&idarea4=0&andorcat=AND&partebassaType=0&idareaCalendario1=0&MvediT=1&directionidUser=0
In conclusione, se non si è un azienda dalle dimensioni ENORMI e con un capitale non indifferente, queste antenne NON POSSONO ESSERE INSTALLARE DA CHIUNQUE, neanche privatamente.
Voglio inoltre far presente che le sanzioni per chi viola queste norme sono salatissime, da 15.000 a 150.000 euro.
NON HO PAROLE