Scelta apparato per punto - punto

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Re: Scelta apparato per punto - punto

Messaggiodi admin » 31 luglio 2010, 19:50

Avrei una domanda, come mai nell'airos indica quei valori di megabit in up e down cosi altamente differenti dalla realtà dei fatti.

Normalissimo. Quello che leggi è il Data Rate (o Air Rate), cioè la velocità con cui riesci a trasferire una informazione.

Quando invece vai a trasferire dei dati, quindi qualcosa di più complesso (ad esempio protocollo TCP), entrano in gioco diversi fattori, tra cui overhead, funzionamento half-duplex intrinseco del wireless e ritrasmissioni che limitano il traffico NETTO realmente disponibile.
A titolo di esempio, un apparato che aggancia a 54 MB/s, difficilmente supera un traffico netto in TCP di 25 Mbti/s... in via approssimativa e cautelativa, considera che il traffico netto MASSIMO che riesci a sviluppare è circa il 50% del Data Rate. Se poi ci sono interferenze o altri disturbi, il traffico netto si riduce ancora...
admin
Site Admin

Messaggiodi dragoalato1988 » 31 luglio 2010, 20:10

ok grazie admin, comunque cambiando il canale sono riuscito a migliorare un po la situazione. comunque notavo tramite aircontrol che la sta punto "B" ha degli errori nella trasmissione. cosa mi consigli di fare oltre alle prove effettuate oggi?

Tieni presente che lunedi proverò a modificare il puntamento del punto "A" per tentare di migliorarlo, forse non capta il segnale di ritorno dalla station B
dragoalato1988
Beginner

Messaggiodi admin » 31 luglio 2010, 20:25

Dalle scansio che irporti, si nota come ci siano dei simpatici signori che usano canali non previsti per l'Italia o addirittura canali esclusivamente indoor. Forse saranno radioamatori (a loro è consentito), ma ci credo poco...
Alcuni segnali poi, sono molto forti, quindi se il trasmettitore non è davvero nelle vicinanze, vuol dire che spara un bel po' di dBm... Questa è l'Italia...

ps: che Country hai settato su Wireless?
admin
Site Admin

Messaggiodi dragoalato1988 » 31 luglio 2010, 20:30

bisogna vedere quali intendi perche la scansione dal punto B rileva anche le altre mie antenne che stanno a distanza di 2 mt
dragoalato1988
Beginner

Messaggiodi admin » 31 luglio 2010, 21:35

che Country hai settato su Wireless?
admin
Site Admin

Messaggiodi dragoalato1988 » 31 luglio 2010, 23:49

italia, e esseno le antenne rocket dish ho impostato anche come guadagno antenna 30db perdita dei cavetti 4db e lui in automatico mi imposta 1db di output che è il minimo. gia so che sono fuori legge ma almeno di 1db :-)
dragoalato1988
Beginner

Messaggiodi admin » 1 agosto 2010, 9:11

dragoalato1988 ha scritto:italia, e esseno le antenne rocket dish ho impostato anche come guadagno antenna 30db perdita dei cavetti 4db e lui in automatico mi imposta 1db di output che è il minimo. gia so che sono fuori legge ma almeno di 1db :-)

1 dBm è un conto, 20 dBm, come fanno molti, è un altro conto...
admin
Site Admin

Messaggiodi dragoalato1988 » 1 agosto 2010, 18:53

è vero admin, comunque oggi ho rifatto i test dal punto "B" e ricevo 26mega in RX e 2,75 in Up, domani vado a regolare meglio il punto "A", vediamo che succede
dragoalato1988
Beginner

Messaggiodi dragoalato1988 » 5 agosto 2010, 3:18

salve ragazzi, oggi stavamo facendo delle prove, ad un certo punto ci siamo trovati davanti dei nostri competitor, "concorrenti" che avevano problemi sulle loro radio. loro montano delle sice, e stanno ad una distanza di 3 metri. io mi sono posizionato su una frequenza diversa dalla loro provando sia con la larghezza di banda di 20 che di 40, a quanto dicevano gli facevo saltare i link. secondo voi è possibbile che le rochek facciano interferenza con tali antenne? le antenne non si vedono, però si attraversano nelle direzioni ma sfruttando canali diversi non dovrebbero esserci problemi? possibbile che queste Ubnt sporcano cosi l'etere? mi potete rispondere al più presto che in pomeriggio ci dobbiamo rivere con i loro tecnici. grazie
dragoalato1988
Beginner

Messaggiodi admin » 5 agosto 2010, 8:12

dragoalato1988 ha scritto:salve ragazzi, oggi stavamo facendo delle prove, ad un certo punto ci siamo trovati davanti dei nostri competitor, "concorrenti" che avevano problemi sulle loro radio. loro montano delle sice, e stanno ad una distanza di 3 metri. io mi sono posizionato su una frequenza diversa dalla loro provando sia con la larghezza di banda di 20 che di 40, a quanto dicevano gli facevo saltare i link. secondo voi è possibbile che le rochek facciano interferenza con tali antenne? le antenne non si vedono, però si attraversano nelle direzioni ma sfruttando canali diversi non dovrebbero esserci problemi? possibbile che queste Ubnt sporcano cosi l'etere? mi potete rispondere al più presto che in pomeriggio ci dobbiamo rivere con i loro tecnici. grazie

Spesso c'è gente che pensa di usare canali diversi, salvo poi accorgersi che usando canali a 40 MHz csi stanno usando frequenze sovrapposte.... prova a postare tutti i canali utilizzati (sia tuoi che dei competitor) e se sono a 40 MHz o 20 MHz...
Gli apparati SICE non sono altro che apparati su base Mikrotik venduti a peso d'oro come se fossero chissà cosa...
admin
Site Admin

PrecedenteProssimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series