Da un paio di settimane ho comprato un EdgeRouter Ubiquiti, appena ho visto le caratteristiche ho pensato fosse fatto per me, ho sempre usato come router di rete una macchina debian con la quale gestisco tutto, log di rete, hotspot, traffic shaping ecc .. quindi essendo EdgeOS basato su debian dovrebbe essere fantastico.
Disgraziatamente non è proprio debian ...
Ho una rete con più di 200 clienti, configurata in modo molto semplice, tutte le cpe dei clienti sono router il resto della rete è bridge fino al router finale che mi fa la connessione internet. In pratica un bel NAT masquerade in uscita a tutti e in ingresso NATTO gli ip pubblici dei clienti che hanno pagato qualcosina in più per averlo, tutto tranquillo, chi non vuole l'ip pubblico condivide quello degli altri, così me la cavo con pochi ip pubblici che stanno diventando rari.
Tutto bene finché non arriva il maledetto EdgeRouter, la stessa configurazione fatta con la GUI per non fare troppo il figo e sembra che tutto vada bene, ognuno ha il suo ip e naviga tranquillamente.
Il tempo passa e cominciano a chiamarmi i clienti, primo problema, XBox Live non sta collegato più di 2 minuti, alcune VPN che prima andavano non stanno su, virgilio mail non lascia mandare la posta ... un incubo ... ho cercato di tutto in internet e pare proprio sia il maledetto router. Unica soluzione assegnare ad ogni cliente "problematico" un ip pubblico, oppure dividere la rete in X sottoreti ed assegnare a questo "router di zona" un ip pubblico.
DELUSIONE TOTALE, se potessi lanciarlo dalla finestra lo farei ma tornare al vecchio server non è possibile.