Salve ragazzi,
apro questa discussione per cercare di capire se, dopo tante letture su questo forum e in giro per il web, mi è chiaro a grandi linee come creare un link wireless P2P da 2Km circa (1.91 per essere pignoli).
Premesso che ho una buona esperienza con le reti wifi mesh, ad hoc, e ho conoscenze abbastanza approfondite dei protocolli 802.11 e delel varie tecniche di modulazione, questa è la prima volta che mi cimento nella creazione di un link ad "elevata distanza": finora mi sono sempre limitato a mura casalinghe/aziendali.
Ho la necessità di costruire un link P2P tra due palazzi: il primo è già di per se molto alto e consta di 7 piani (e ho la libertà di montare l'antenna sul tetto), mentre il secondo è un pò più basso ma ho la libertà di alzare anche un palo di 6m senza alcun problema. Il link deve essere stabile, (il più veloce possibile), deve consentire la trasmissione dati di un gestionale, traffico VoIP e videostreaming (low-quality).
1. Per valutarne la fattibilità, ho cercato di vedere se c'è una buona LOS. Onestamente, ad occhio nudo, non riesco proprio a vedere le due sedi (ma credo sia normale)..di mezzo dovrebbero esserci solo alberi e qualche capannone industriale. Tuttavia, se Google Earth non si sbaglia, riesco a creare una "linea" tra i due che attraversa solo alberi che pertanto non sono un problema visto che data l'altezza degli edifici, ci sto al di sopra.
Il primo problema che mi pongo già qui è: se non li vedo ad occhio, con che metodo posiziono le antenne direzionali? Avevo pensato alla bussola dello smartphone..ma è sufficiente? Magari, in maniera grossolana, posso usarla e dopo fare un fine-tuning spostando l'antenna a poco a poco e valutando il segnale.
Il secondo problema è: dato che i palazzi sono di altezze diverse, è un problema? E' meglio se fossero allo stesso livello o un minimo di discrepanza è accettabile?
2. La seconda domanda che mi sono posto è sulle frequenze da usare: 2.4Ghz o 5Ghz? Conoscendo vantaggi e svantaggi di queste frequenze, ho scelto semplicemente in base alle leggi regolatorie. In merito, tra l'altro, c'è grande confusione in internet: quello in questione, è un link privato che attraversa suolo pubblico. Se non ho capito male, a 5.8GHz non è necessario chiedere l'autorizzazione, nè l'articolo 19, e la potenza max EIRP è 1W. Io DEVO rientrare nelle specifiche perchè in caso di controlli non voglio avere problemi.
Quindi, dato che 1W è decisamente superiore ai ~300mW che avrei a disposizione nei 2.4GHz, mi sono orientato sui 5GHz.
3. L'ultima domanda, che è quella poi specifica, riguarda quale prodotto ubiquiti utilizzare. Premesso che non ho problemi di prezzo, vorrei sapere cosa mi consigliate di usare visto che a questa domanda non sono riuscito nemmeno a dare una risposta parziale.
NanoStation M5, NanoBridge M5? Cosa è più adatto alle mie esigenze? A parte la potenza trasmissiva (che però mi è utile fino ad un certo punto per i motivi di cui sopra), vedo poche differenze.
Vi ringrazio per ogni eventuale risposta, e mi scuso in anticipo se ho scritto qualche inesattezza.