Ubiquiti Air Router - Problema di configurazione

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Ubiquiti Air Router - Problema di configurazione

Messaggiodi lucasarts » 31 marzo 2013, 14:44

Ciao a tutti ragazzi,
complimenti per il sito e per il forum. Auguri di serena pasqua a tutti voi. Dopo i doverosi convenevoli, vi comunico che di recente ho acquistato un ubiquiti air router (già felice possessore di una nanostation da poco defunta). In pratica, io e mio fratello dividiamo le spese adsl nello stesso appartamento (strutturato in due piani). Il problema principale è che lui ha il modem/router wifi in casa sua, mentre io al piano di sopra ho una copertura solo parziale. Questa necessità mi ha portato ad acquistare l'air router, ma purtroppo, non sono in grado di configurarlo. Ho dato un'occhiata su internet, ma non ho scovato alcuna guida specifica per l'air router. Aiutatemi! :o
Vi ringrazio anticipatamente tutti.
Saluti
Luca
lucasarts
User

Re: Ubiquiti Air Router - Problema di configurazione

Messaggiodi lucasarts » 31 marzo 2013, 14:45

Dimenticavo: ho acquistato l'air router per poter diffondere il segnale wifi di mio fratello a tutto il mio appartamento (di sopra).
lucasarts
User

Messaggiodi thema3x » 31 marzo 2013, 16:36

Ciao,

purtroppo la scelta che hai fatto non è corretta nel merito dello scopo finale che desideri raggiungere.

Air router è pensato per fare da AP - router wireless professionale partendo da un cavo di rete; nel tuo caso presumo devi invece solo ripetere il wi-fi.

Qui è il tipico caso di una coppia di PicoStation M2-HP, una da tuo frate ed una da te, in WDS tra loro al fine di creare una robusta rete Wireless.

Nel caso al piano di sotto non serva copertura accessoria, suggerisco che la pico1 ( quella sul piano sotto collegata via rete al main modem), di installarla capovolta ( con l' antenna rivolta in basso ); questo abbiamo verificato aumentare di molto la copertura verso l' alto in quanto "l' ombrello" radio si capovolge di 180°.

Non credo air_router supporti il WDS...

Cmq, per non buttare via il router, se l' impianto elettrico è lo stesso, con una POWERLINE, porta la rete da sotto a sopra attraverso l' impianto elettrico ( cosi non devi posare cavi dedicati ) e poi collegaci il router nella sua configurazione + base,.

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi lucasarts » 2 aprile 2013, 21:54

ciao,
ti ringrazio per la celere risposta. giusto per non be' carmi dell'idiota da mio fratello, a questo punto posso settare l'air router per collegarlo alla wifi e far si che diffonda la connessione internet alle porte LAN (così almeno ci collego la mia ps3 Fat)?se si può fare, come devo fare?grazie mille
lucasarts
User

Messaggiodi lucasarts » 2 aprile 2013, 22:10

comunque, mi sembra che l'air router supporta il wds...
lucasarts
User

Messaggiodi thema3x » 3 aprile 2013, 10:12

Ciao,

si il WDS è supportato WEP o con rete aperta, altre cifrature nn sono supportate.

In più è possibile che il WDS non funzioni bene se dall' "altra parte" non hai un AP UBNT settato in AP-WDS con cifratura WEP o rete aperta.

Puoi fare una prova con cifratura WEP sull' AP di sotto, mantenendolo in /g 54Mbps... ripeto se non è UNBT può essere che non vada, dipende dall' AP che hai di sotto.

Se no puoi provare la modalità Station-WDS, dove ricevi la rete wi-fi da AirRouter e la "converti" in LAN via cavo ( per la Ps3 ). In questa modalità potrebbe anche fungere da ripetitore..

Bisogna fare delle prove, ti confermo cmq che airouter nel tuo caso non è la scelta migliore, con 2 pico ( una sotto e una sopra ) eri già ok.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi lucasarts » 3 aprile 2013, 12:11

Ti ringrazio infinitamente per l'assistenza.
allora proverò a settare in station wds e ti farò sapere. c'è qualche configurazione in particolare che devo settare?
grazie mille

p.s.
qualora non dovesse andare bene, a questo punto opterei soltanto per far funzionare l'air router con la ps3. dovrò settarlo su station e basta?
grazie ancora!
:ave: :ave: :ave: :ave:
lucasarts
User

Messaggiodi thema3x » 3 aprile 2013, 17:50

Yes, station e basta per usarla come client LAN x la ps3.

Non credo funzioni in station wds cmq per come l' abbiamo intesa noi sino ad ora, la versione di airos è differente dalle ultime in uso sugli apparati Airmax ( 5.5.4 ) e su questi apparati la funzione WDS ora va in un altro modo perchè cosi non andava bene ...

Quindi mi sa che sul tuo AirRouter la funziona STA e STA-WDS non abbiano a che fare con la ripetizione radio del segnale, ma solo con il tipo di modalità client da utilizzare.

Quindi, se cosi fosse, nel tuo caso STA+WDS sarebbe meglio di STA ( in quanto la funzione WDS permette ai pacchetti dati di passare meglio attraverso il dispositivo ) pur entrambe non avendo niente a che fare con la modalità di ripetizione radio del segnale ( che invece è solo possibile mezzo la funzione AP-WDS ).

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi lucasarts » 7 aprile 2013, 19:41

Ciao a tutti,
ho settato la modalità station wds ma purtroppo non riesco a navigare.
sul router mi si accende la spia riguardante la connessione internet disponibile, ma quando connetto il cavo lan ad una delle quattro porte, non riesco a navigare. :blink1: :blink1:
Di sicuro sarà qualche settaggio errato. Come posso risolverlo?
Grazie a tutti
lucasarts
User

Messaggiodi thema3x » 8 aprile 2013, 22:29

Posta la conf ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks