Ciao a tutti,
Ho letto per qualche giorno il vostro forum in cerca di informazioni utili ed ora mi permetto di disturbarvi per chiedervi se la mia idea di configurazione è corretta:
Situazione della struttura:
Nell'immagine il residence che gestisco diviso in 2 blocchi. Il router si trova nell'ufficio al centro contrassegnato con A;
Configurazione:
1 Nanostation LOCO M2 per il blocco in alto
1 Nanostation LOCO M2 per il blocco in basso
(Il datasheet indica un ampiezza di 60°che dovrebbe bastare a coprire, insieme distanza non superiore agli 80metri dovrebbe permettermi di coprire tutto)
Dubbi: (numerosi!)
- Ho paura che la villetta (contrassegnata V) che non ha visibilità ottica non venga raggiunta dal segnale. E' possibile in questo caso installare in un punto con visibilità una LOCO M2 in ricezione e ripetere il segnale con una picostation o simile? E' necessario uno switch di rete?
- Un cellulare posto nel punto più lontano dall'antenna (ma con visibilità ottica), riesce comunque a navigare?
Curiosità:
La scorsa stagione ho installato una antenna omni da 16dbi collegata ad un access point netgear. Come è possibile che il segnale già a 20 metri fosse praticamente nullo? E' colpa dell'AP troppo poco potente?
Grazie a tutti per l'aiuto, ve ne serò grato e se passerete di qui vi offrirò sicuramente un gelato e un bel bagno in piscina