Ciao e benvenuto.
Cosa interessante quanto particolare la tua.
- per il link p2p ti consiglio una bella coppia di powerbridgeM5. Più banda, più stabilità. E lavorando con il videostream credo che la banda sia un fattore importante, a meno che che come "gestione" non intendi solo accesso rdp ai sistemi server centrali di registrazione video e acceso web ai sistemi video. Noi usiamo PBM5 per uno scopo simile al tuo e ci troviamo bene. Certo costano di +, ma noi ci facciamo passare 24h/24h video ( 25 cams ), voip, lan e web e c'è sempre banda.
- punto centrale e andare lontano. Buongiorno e benvenuto ...
Dipende da tanti fattori: quanto vuoi spendere al primo posto, quanto lontano ( H e V ) e quanto veloce devi andare, come sono dislocati sul territorio i punti da raggiungere e come è il territorio intorno alla tua base centrale. Poi, i clienti come e con cosa li linki al punto centrale, quanta banda occupano, che gestione devi fare...
A dirla facile puoi mettere la ottima omni che hai scelto con una bella rocketM al centro tra i tuoi clienti, in altezza, perfettamente visibile con loro. Montare loro delle grid come client che puntano la omni e arrivare a 5-10km con al 10Km 15-30Mbps+ puliti in down e in up.
Questo va bene se il punto che linki come "centro" dalla tua stazione "casa" è perfettamente al centro dei tuoi clienti, perchè se no il discorso inizia a pendere, senza tenere conto delle posizioni degli eventuali clienti futuri e del fatto che cmq trovare un punto in altezza al centro vuol dire cmq avere un area, metterci un bel palo e una base di terra con corrente "decente"...
Do per scontato che il link con le ipotetiche PBm5 è su al 100%
Soluzione cmq low budget.
Soluzione scalare, modulare, definitiva. Hi-budget ovviamente.
Via la omni, tieni la/le rocket e vai di settoriali. 4 settoriali ( ammesso il 360° al centro ti serva )
e copri tutto con un link decisamente diverso, tipo che con le condizioni di prima ( 15-30Mbps ) li porti a 10-20Km.
Ovviamente va sempre contato che il sistema ha una banda massima di 100Mbps, quindi in qualsiasi caso avrà un limite . Sullo stream video il limite di banda è evidente prima che con qualsiasi altro flusso dati, quindi ad andare bene, in una situazione P2MP e P2P al massimo si potrà considerare al meglio un 60Mbps totale di video che viene giu.
L' ago della bilancia, a mio avviso, si deve spostare prima sul lato finanziario: cioè su chi finanzia, sul tipo di resa economica che ci si aspetta dall' investimento nel tempo, e quanto l' investimento avrà senso, potenzialità, funzionalità operativa e dimensione nel tempo.
Ciao
Thema3x